CSI e l’utilità delle applicazioni-torcia

torciacsi

Se usate regolarmente l’App Store avrete notato che uno dei veri flagelli dello store virtuale di Apple è rappresentato da tutte le applicazioni che trasformano il vostro iPhone in una torcia elettrica. La più famosa e la più scaricata è la versione di Savy Soda ma in molti altri si sono cimentati nella realizzazione di simili inutility.
Ora, io mi sono sempre chiesto a cosa possa servire davvero un’applicazione del genere se non a consumare più rapidamente la già effimera carica della batteria del dispositivo.
Per fortuna un episodio di CSI recentemente trasmesso negli U.S.A. ha trovato una soluzione brillante, è il caso di dirlo, a questo annoso quesito. Video dopo il salto.

Ecco la spiegazione! Le applicazioni come Torcia servono per sgattaiolare in cunicoli  lunghi e bui quando non si ha nemmeno un accendino a disposizione.
Il dialogo è la testimonianza del perché non si possono non amare le trovate degli sceneggiatori di serie televisive come CSI:

“Jason, it’s totally dark in there! I don’t even have a flashlight!”
Al che Jason, sfoderando il suo iPhone: “There’s an App for that!”

(“Jason è buio pesto lì dentro! Non ho nemmeno una torcia elettrica!”
“..C’é un applicazione!”)

Peccato che però poi Jason si tradisca con un frase:

“That phone has outstanding reception”

Visto e considerato che gli iPhone-utenti americani non fanno che lamentarsi del pessimo servizio di AT&T le possibilità sono due: o Jason mente, o ha jailbreakato il suo iPhone per poterlo usare con un altro operatore.

Del resto stiamo parlando di un geek a tutto tondo, come testimoniato dalla pennina USB con la forma del sergente degli Happy Tree Friends che, come si intuisce successivamente, è un elemento cardine dell’indagine. Peccato che la vittima sia proprio lui.

Non vedo l’ora che la nuova stagione 10 di CSI arrivi su Fox anche se so già che la traduzione del dialogo non varrà l’originale.

[via]

18 commenti su “CSI e l’utilità delle applicazioni-torcia”

  1. … quell’iphone e’ *di certo* jailbroken: nessuna “flashlight” AppStore fa cosi’ tanta luce, quella di BigBoss invece si’ ;-p

    Rispondi
  2. Io sto notando che l’iPhone sta diventando un Must in molte serie TV.
    Anche in NCIS (McGee) e in Grey’s Anatomy (Izzie), mi sembra di averlo visto anche in altri telefilm che ora non mi vengono in mente!

    Rispondi
  3. una info di servizio se a qualcuno interessasse: la suoneria utilizzata è un estratto del brano “Anyway You Want It” dei Journey… gran pezzo per una grandissima band!

    Rispondi
  4. Sembra quasi uno spot per Apple visto che mentre gli passa l’iPhone dice proprio lo slogan con cui viene pubblicizzato “C’è una applicazione per quello”
    E anche la frase quando il tipo esce dal tunnel “Quel telefono ha una ricezione eccezionale” suona molto come un messaggio promozionale.

    Altre serie che ho visto recentemente dove usano l’iPhone:
    La seconda stagione di Burn Notice.
    E anche nella seconda stagione di Lipstick Jungle le tre protagoniste un po’ alla volta passano tutte all’utilizzo del melafonino.

    Rispondi
  5. scusa ma cosa significa esattamente “That phone has outstanding reception”, perchè da quello che ho capito io il tuo commento successivo non ha molto senso…

    Rispondi
  6. Camillo
    spesso quello che per noi appare inutile per altri lo è.
    A me la funzione torcia è stata utile decine di volte ;)

    Rispondi
  7. Beh nella serie Lie to Me, che per ora è in onda solo su Sky fanno sempre vedere molti iMac e MacBook Pro… Sempre Apple sono!!

    Rispondi
  8. @ Alberto:
    Si ma la apple paga per quello, a me piace piu come alle iene che i computer sono macbook ma col logo coperto. Nessuno li ha pagati per usarli.

    Rispondi
  9. Anche nella serie “Chuck” il protagonista ovvero Chuck e la ragazza che lo deve proteggere hanno un bellissimo melafonino con custodia in silicone…

    Rispondi
  10. E nella vita reale bill gates usa un iPhone mimetizzato travestendolo da zune, solo che non lo dice appunto a nessuno.

    Rispondi
  11. Per esempio io la uso per girare per casa senza accendere le luci, magari per non disturbare gli altri che stanno dormendo, oppure per trovare la toppa della serratura, oppure se mi cade qualcosa in macchina sotto il sedile….

    Non capisco perché dobbiate bollare come inutili applicazioni che in certi casi ti salvano la situazione! Mah…

    Rispondi

Lascia un commento