Nome: Alive4ever
Categoria: Giochi – Licenza: 2.39 Euro
Data di rilascio: 02/10/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch 2G, firmware 2.2.1
Ve ne avevamo parlato in anteprima grazie alla nostra collaborazione con Meridian qualche tempo fa nell’articolo Alive4ever 1.1 sottoposta ad Apple – Preview, nel quale vi avevo promesso una recensione di questo avvincente titolo, ed ora eccomi a mantenere quanto detto.
Chi ha già giocato a iDracula, l’abbiamo recensito tempo fa, ha già familiarità con il gameplay di Alive4ever: i controlli sono molto simili, con un joystick a sinistra per muovere il personaggio e uno a destra per definire la direzione in cui si desidera sparare.
Fin qui nulla di nuovo rispetto ad iDracula, ma le differenze ci sono: in primo luogo si possono usare diversi personaggi; in secondo luogo c’è una componente RPG che consente a tali personaggi di accumulare esperienza e salire di livello.
Ma vediamo prima qual è la storia. La città di Nefount è la sede di centinaia di industrie farmaceutiche. Un giorno in città ha fatto la sua comparsa un virus mortale che ha infettato tutte le creature viventi in poche ore, sia che fossero umani, sia che fossero bestie. Il governo pensava che nessuno fosse sopravvissuto e così ha deciso di radere al suolo la città inviando delle truppe.
Comunque le truppe hanno individuato due residenti, Anna e Taza, che sono riusciti a fuggire dalla città senza i sintomi dell’infezione. Essi affermano di avere visto i morti ritornare in vita e che la città ora è infestata dai morti viventi.
Zombie quindi. Un cliché che apparentemente è trito e ritrito, ma che in Alive4ever raggiunge vette inesplorate. Innanzitutto il gioco è organizzato a missioni: ce ne sono ben trenta, ognuna delle quali ha i suoi diversi obiettivi, una mappa e una serie di mostri differente. Poi è possibile utilizzare uno dei quattro personaggi a scelta: Anna, la superstite, esperta in cure mediche; Taza, un gigante (ha molti più punti ferita del normale); Steve, un marine scelto con una mira eccezionale e Wallace, il leader della task force, dotato di un numero più alto di munizioni.
Alla fine di ogni missione, se avremo raggiunto tutti gli obiettivi, verremo omaggiati di attrezzatura bonus e di un certo numero di bigliettoni verdi, utili per acquistare nuove armi.
In alcune missioni avremo un limite di tempo, in altre dovremo recuperare degli oggetti, in altre ancora dovremo salvare dei superstiti: una discreta varietà che dovrebbe consentirci di non annoiarci.
In definitiva, se il genere Action RPG è di vostro gusto e vi è piaciuto iDracula, adorerete Alive4ever, che tra l’altro è dotato di una buona longevità, grazie ai quattro diversi personaggi e al multiplayer.
Di seguito un filmato tratto da YouTube.
Alive4ever è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 2,39 Euro.