Nel nuovo sistema operativo Snow Leopard si può notare che quando si utilizza Exposé vi è un piccolo bagliore blu intorno a tutte le finestre che si selezionano con Exposè. E’ molto semplice cambiare il colore di questo effetto. Tutto ciò che serve è trovare i file corretti e quindi modificare la tonalità o la saturazione nel vostro editor di immagini preferito. Dal momento che questo tip comporta l’accesso a file di sistema è necessario stare attenti a non danneggiare nessuno di essi.
Il primo passo è quello di individuare i file che vengono utilizzati dal sistema per “realizzare” questo effetto. Essi si trovano in:
System> Libreria> CoreServices
Nell’elenco, fate clic col pulsante destro su Dock (che è una vera app) e selezionate “Mostra Contenuto Pacchetto”, quindi selezionate Contents> Resources. In questo elenco ci dovrebbero essere due file chiamati:
- expose-window-selection-big.png
- expose-window-selection-small.png
Questi sono i due file associati all’effetto di bagliore blu che vogliamo modificare. Il consiglio è quello di fare un backup di questi file (vi sarà richiesta la password admin per fare queste modifiche).
Il passo finale è di cambiare il colore aprendo le immagini col vostro editor preferito. Cercare di utilizzarne uno che permetta la realizzazione di immagini trasparenti in modo da poter mantenere il bagliore. Assicuratevi inoltre, di mantenere le stesse dimensioni e tipi di file immagine in modo da non corrompere l’applicazione Dock.
Quando avete finito di copiare le nuove immagini nella cartella risorse del Dock, sarà necessario riavviare il Dock affinché le modifiche abbiano effetto. Per farlo o fate un logout-login o in una finestra di Terminale scrivete:
killall Dock (seguito da Invio)
Ora avrete una colore del bagliore di Exposè diverso. Nel mio ho caso ho optato per un bagliore della finestra in Exposè di un rosso bello marcato.
Fonte originaria: MacTricksandTips
Nicola non ti offendere, ma tu non sai proprio scrivere in italiano.
di che colore hai modificato tu il bagliore Sigurn ?
caspita!era proprio quello ke cercavo! quel blu non mi piaceva per niente!
ciao Roger, per che colore ti stai orientando ? il mio rosso era solo per esigenze di chiarezza nell’articolo, ma credo che andrò per un verde (o un giallo al peggio)
io purtroppo sono un purista, opterei per un bianco leggermente grigio….poi magari posto la soluzione!
però considera che ho una foto come desktop molto scura, quasi un nero pieno…per cui ci andrebbe a nozze!
la mia paura però è che si veda poco così, no ?
@ sigurn
Il tuo commento è preciso identico a quello di un certo Henola Gay su melablog. Riporto la pagina dell’articolo: http://www.melablog.it/post/9843/dropbox-arriva-su-iphone. è veramente triste vedere quanti bimbominkia ci siano in giro che si divertono a fare i saccenti e i professorini con i blogger, cambiando pure i loro nomignoli idioti da un blog all’altro. Vai a giocare con le bambole, minchione.
Sigurn
sarà che sono nel letto appena sveglio ma ho letto il post e non trovo errori.
In ogni caso rosso giusto per l’esempio dato che il rosso fa molto win (errore). A ne blu piace molto. Lo vorrei anche come led della Airport Extreme al posto del verde.
Ma per ottenere blu posso mischiare qualcosa al verde e ottenere il pallino blu? Eheh ora proverò
ciao…a me non fa cambiare quei due file mi da questo errore dopo autentica e la password:
Non posso completare l’operazione perché esiste già un elemento con il nome “”.
a qualcuno è capitato??
“Nel mio caso ho optato per un ROSSO BELLO MARCATO”……. un messaggio molto chiaro ai geniacci della Apple… il blu nun se vedeee !!
io ho messo bianco perché sono affezionato al vecchio Exposé di Tiger… tra l’altro godo come un riccio a vedere che il file si chiama ancora “expose” e non quel nuovo nome, orribile e spiazzante, ingannevole e brutto.