FIFA 2010 raggiunge l’App Store

FIFA10

Nome: FIFA 2010
Categoria: Giochi – Licenza: 7,99 euro
Data di rilascio: 30/09/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch (FW 2.2.1)

Per la gioia di tutti gli appassionati del calcio, è approdato oggi nell’App Store uno dei titoli più attesi di tutti i tempi, la simulazione calcistica di Electronic Arts per eccellenza: FIFA 2010.

Ho avuto modo di provare questo gioco e il suo diretto concorrente, Real Football e posso così darvi le mie prime impressioni “a caldo”, confrontando le varie caratteristiche di questi due titoli.

Serie A

Innanzitutto qualche numero: FIFA 2010 permette di giocare 30 diversi campionati, con ben 570 squadre e 12.600 giocatori di tutto il mondo, ognuna con nomi reali sia dei giocatori che delle squadre e divise ufficiali. Per fare un esempio, è possibile utilizzare una qualsiasi delle squadre di serie A e B del campionato italiano.

Serie B

Fifa 2010 è localizzato in varie lingue, tra cui l’italiano, ma non verifica la lingua utilizzata nel sistema operativo del telefono e parte quindi in inglese, bisogna quindi andare nelle opzioni qualora si desiderasse avere il gioco tradotto nella nostra lingua.

Pro

Come in Real Football, anche in Fifa è possibile creare un giocatore per farlo crescere nel corso delle stagioni per farlo diventare un campione osannato dal pubblico, oppure essere l’allenatore che deve portare la sua squadra a perseguire gli obiettivi stagionali.

maglie

Ad esempio, allenando il Modena, gli obiettivi sono di:

  • non finire tra le ultime 7 squadre della serie B
  • raggiungere il terzo turno in Coppa Italia
  • vincere almeno 12 partite di campionato

squadra

Ci sono poi il calciomercato (ho tentato di acquistare Zlatan Ibrahimovic dal Barcellona, ma mi ha risposto che è troppo forte per giocare nel Modena) e dei minigiochi per migliorare le abilità dei propri reparti: allenamento nel tiro, nei calci piazzati, nel possesso di palla.

partita

Durante la partita ho trovato i controlli di Fifa 2010 più difficili rispetto a quelli di Real Football, se si è abituati al titolo della Gameloft, bisognerà allenarsi un po’ per ottenere dei risultati

in campo

La grafica è ottima e i movimenti dei giocatori appaiono molto fluidi e ottimo è anche il rumore del tifo allo stadio. Un elogio al commento durante la partita, presente solo in lingua inglese, che sembra veramente ben fatto e non un susseguirsi di brevi frasi poco collegate tra loro.

Completa il gioco la modalità multiplayer disponibile sotto copertura wi-fi.

In definitiva Fifa 2010 è uno di quei titoli che non può mancare sui telefoni degli appasionati, anche se il costo è decisamente alto.

FIFA 2010 è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 7,99 Euro.

4 commenti su “FIFA 2010 raggiunge l’App Store”

  1. be 7.99 nn sono affatto molti secondo me se si considera che per il nintendo ds e per la psp costa 39 euro… :) ( tra l’altro per il nintendo ds è inguardabile XD)

    cmq forza sassuolo XD

    Rispondi
  2. Quindi in definitiva qual’è il migliore, FIFA 2010 o Real Football?
    E di un eventuale PES su iPhone, nessuna notizia?

    Rispondi
  3. @ OXO:
    Personalmente preferisco Real Football, per la facilità d’uso. Però fa un po’ schifo vedere una partita tra Lombardia (Inter) e Piemonte (Juventus).

    Mi sembra che FIFA sia un po’ superiore quanto a grafica e audio: è più completo, tuttavia alcune semplificazioni di RF lo rendono più giocabile.

    Rispondi

Lascia un commento