Microsoft tenta il personale degli Apple Store

ballmer-diavoletto

Microsoft vuole riprodurre il modello degli Apple Store per i suoi prodotti e sta quindi osservando attentamente quello prodotto da Apple, che è un modello di vendita di successo.

Tuttavia non si sta limitando ad osservare: quel diavoletto tentatore di Steve Ballmer sta offrendo ai dirigenti degli Apple Store aumenti considerevoli per passare alla concorrenza e in alcuni casi anche un rimborso dei costi di trasferimento.

Ma c’è di più.

Evidentemente il know how accumulato nell’arco degli anni dai dirigenti degli Apple Store fa gola alla Microsoft, che ha rivelato nel mese di luglio scorso di voler aprire dei negozi ispirati a quelli della Mela (e possibilmente adiacenti).

I dirigenti assunti al soldo dell’azienda di Redmond avranno poi anche il compito di convincere i migliori venditori dei prodotti di Cupertino ad abbandonare il loro posto di lavoro per occuparsi dei prodotti venduti da Microsoft.

Vengono offerte posizioni di rilievo e stipendi più alti.

A mio avviso questa mossa da parte di Microsoft è molto intelligente, in quanto ha il doppio vantaggio di arricchire il proprio patrimonio di risorse umane con personale valido e nel contempo di impoverire quello di Apple. Per una volta, quindi, Steve Ballmer ha azzeccato la mossa giusta.

microsoftstore

Image courtesy of Gizmodo

Microsoft ha presentato nel mese di luglio il progetto di quelli che saranno i suoi negozi, che, sulla carta, assomigliano tantissimo a degli Apple Store con prodotti Microsoft invece di quelli di Cupertino.

Tali negozi saranno decorati con gigantografie dei prodotti Microsoft e avranno lungo le pareti delle sezioni dedicate a Windows 7, alla PCTV e ai cellulari dotati di Windows Mobile. Al centro ci saranno invece dei tavoli contenenti i prodotti con la sezione Learn (Impara), Connect e Info.

Infine, i Microsoft Store avranno il Guru Bar, esattamente come gli Apple Store hanno il Genius Bar: è il posto nel quale portare il proprio computer quando ha problemi. Non invidio i futuri Guru.

Dev’essere il posto in cui devi portare il tuo computer affinché il Genius – oops, scusate, il Guru – liberi il sistema dai virus e dai malware – afferma Jim Dalrymple di The Loop. Sono sicuro che ci siano anche altri utilizzi per i Guru, come ad esempio riparare tutti quei diabolici problemi coi driver e deframmentare gli hard disk.

Mi chiedo perché Microsoft sia così impegnata a proteggere (Genuine Advantage) l’originalità dei suoi prodotti quando poi di idee originali non ne ha.

[Via | The Loop]

13 commenti su “Microsoft tenta il personale degli Apple Store”

  1. Bellissima l’immagine xD . Stando IT come idea mi pare stupida, cioè la Apple fa bene a creare dei punti vendite, vede desktop e notebook di sua produzione, lettori mp3, cellulari ,accessori…ma la Microsoft? A parte l’xbox e altre cianfrusaglie non fa… creare un punto vendita per vendere del semplice software invece lo trovo poco utile.

    Rispondi
  2. Non ho parole.

    Ma dove è quest’antro di Microsoft pieno di soldi, deficenza, tostante per faccia, profumo che far venire voglia di ammazarli con pezzi di vetro, e bimbominkia pronti a morire per la M$ (Ma che $chifezza)
    Mi fermo sul primo punto, insomma la microsoft perde molti soldi:
    ha perso la battaglia HD DVD-Blu Ray,
    ha fatto la cavolata di Windows Svista,
    compra millemila esclusive per XboX 360 (io la ho ma continuo a comprare giochi per PS3),
    deve pensare che la Sony non fà pagare il gioco su internet (sia per PS3 che X360 si paga il costo di connessione ma su X360 per giocare online devi sborsare altri €70 ad anno),
    ora la Apple riprende piede;
    io non capisco perchè tutti vogliano difendere quella cosa che è la M$, insomma è ovvio che la M$ è cattiva, copiona e ba###rda

    Rispondi
  3. Dubito fortemente che chiunque lavori in un apple store lasci il suo posto per andare alla concorrenza…certo bisogna vedere quanto siano più alti i stipendi, ma lavorereste voi ogni giorno per qualcosa in cui non credete? Trovandovi a dire ogni giorno “si signora, certo funziona benissimo! è robusto e non da alcun problema!” quando sapete benissimo che non è cosi?
    Io no, ho fatto le selezioni per l’applestore di Roma e conosco alcuni dei ragazzi che vi lavorano, non credo proprio che nessuno lascerebbe per lavorare proprio per Microsoft…anche perchè da quanto so, i cotratti non sono già niente male da Apple, per quale motivo cambiare?
    Sarà una mossa azzeccata, ma bisogna vedere quanti accetteranno…

    Rispondi
  4. Si ma la Apple ha preso l’avvocato dalla Intel.. non è che è andata in giro a racimolare avvocati e poi convincerli a trovarne altri.. Quella che microsoft attua è una concorrenza molto sleale… ma alla fine è quello che la Ms ha sempre fatto.. Vorrebbe avere il monopolio assoluto rubando le idee altrui..

    Rispondi
  5. Microsoft come sempre carente di inventiva, i solidi ladri squallidi e, tardivi che pena! Sono sempre più tristi… Avere la necessità di copiare spudoratamente e di continuo è segno di gravissime carenze aziendali, creative e manageriali. Se fosse una buona azienda non avrebbe bisogno di tutte le azioni oscenamente ridicole che sta mettendo in atto negli ultimi tempi…

    E poi parliamoci chiaro: per riuscire a copiare serve pure assumere i loro dipendenti? Non sono capaci nemmeno di copiare la struttura e la gestione di un negozio? :O

    Nemmeno un bambino dell’asilo avrebbe tali deficenze!

    Rispondi
  6. bella mossa?? a me sembra una mossa da miserabile copiare esattamente le ideee della concorrenza, tentare di rubare i suoi dipendenti invece che creare una strategia nuova e valida per arrivare un passo avanti alla concorrenza..

    Rispondi

Lascia un commento