Application Enhancer e WindowShade: finalmente compatibili su Leopard


unsanity icona

Nome: Application enhancer 2.5b1
Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 25/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Rliasciata (finalmente!) nella notte la nuova versione di Application Enhancer. Benchè sia stata rilasciata ancora in beta, gli sviluppatori dichiarano la compatibilità dell’applicazione con Leopard.

Application Enhancer è stato (ed è ancora) uno dei software più amati dal grande pubblico in Mac OS X 10.4 ed è stato davvero difficile rinunciarvi per tutti coloro che sono passati a Leopard.

Ma cos’è Application Enhancer? Si tratta di un piccolo software che si installa nelle “Preferenze di Sistema” e che permette di aumentare o di ridefinire alcuni comportamenti di alcune specifiche applicazioni (molto, ma molto belle) rilasciate dallo staff di Unsanity. Con il passaggio a Leopard questo software è andato terribilmente in avaria e (a quanto pare) sono stati necessari più di quattro mesi di duro lavoro per rimettere in sesto l’applicazione anche sul nuovo sistema operativo della Apple.


unsanity logo

I software che si appoggiano ad Application Enhancer sono davvero tanti. Alcuni freeware e altri shareware, ma come vi dicevamo molti di essi sono incredibilmente meravigliosi. Anche alcuni di essi sono stati rilasciati in versione aggiornata nella notte. Vi stiamo parlando di WindowShade X, di FruitMenu e di Silk.

Precisiamo a chi non conosce i software di Unsanity che Application Enhancer è un software gratuito e costituisce soltanto il motore di funzionamento dei software che vi abbiamo citato qui sopra. Da solo Application Enhancer non serve a nulla.

Invece i veri e propri software (a pagamento) sono costituiti da WindowShade (con cui rendete trasparenti le finestre delle vostre applicazioni), FruitMenu (con cui modificate AppleMenu e menu contestuali) e Silk (che consente il cambiamento dei fonts).

Nelle note di rilascio di Application Enhancer viene dichiarata la compatibilità con Mac OS X 10.5, ma viene precisato che questa versione beta non deve essere installata sulle vecchie versioni di Mac OS X precedenti alla 10.4. E al tempo stesso gli sviluppatori precisano che questa versione di Application Enhancer rifiuterà l’installazione di qualsiasi software Unsanity che non sia stato contrassegnato come compatibile per Mac OS X 10.5 (motivo per cui, crediamo, saranno necessari nuovi codici d’acquisto per tutti i software shareware che andremo ad installare – noi di theAppleLounge lo stiamo verificando solo ora).

Ricordo a tutti i nuovi utenti Mac, che proprio Application Enhancer ha dato non pochi problemi a quanti hanno fatto il passaggio da Tiger a Leopard. Motivo per cui vi raccomandiamo di fare estrema cautela nell’utilizzo di queste beta. Noi di theAppleLounge le stiamo installando soltanto ora e le proveremo in queste ore.

unsanity compatibility

Nell’immagine qui sopra potete trovare un elenco di tutti quelli che sono i software (freeware e shareware) targati Unsanity. Vi precisiamo tuttavia che il sito ufficiale non riporta alcuna notizia di aggiornamento dei software qui riportati per Leopard. L’immagine che vedete è tratta dalla pagina delle compatibilità, l’unica da cui emergono alcune scarne notizie sulle attuali versioni disponibili in beta per Leopard. Per quanti ne volessero invece sapere di più, consigliamo una passeggiata sul blog di Unsanity.
Nessuna novità quindi per tutti gli amanti di Mighty Mouse (che, lo ricordo, consente di trasformare e personalizzare il cursore del proprio mouse), ShapeShifter (che invece permette di trasformare totalmente il tema di fondo del proprio Mac) e Xounds (che consente di trasformare tutti i suoni di default del proprio Mac).
Di certo, osservare il rilascio di Application Enhancer e di WindowShade X fa ben sperare per le settimane a venire.
Ad ogni modo, per le novità che lo staff di Unsanity ci riserverà dovremo solo attendere. Chissà se tutti i temi di Mighty Mouse e di ShapeShifter (molti dei quali pagati fior di quattrini e attualmente inutilizzabili su Leopard) diverranno compatibili anche su Mac OS X 10.5 dopo l’aggiornamento dei software. Ai posteri l’ardua sentenza.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/8807/ape-25b1.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/8807/application-enhancer#changesContainer_link

1 commento su “Application Enhancer e WindowShade: finalmente compatibili su Leopard”

  1. Vi comunico che non sono necessari nuovi codici d’acquisto per WindowShade X. Vi riferisco anche che il processo di aggiornamento (quando eseguite il logout) dura un bel pò. Non spaventatevi, ma abbiate pazienza! ;)

    Rispondi

Lascia un commento