Time Capsule, viaggiare nel tempo… fino a 18 mesi

timecapsule

Time Capsule, la splendida base wi-fi 802.11n con hard disk incluso che consente di effettuare il backup automatico tramite la Time Machine di Mac OS X 10.5 Leopard e Mac OS X 10.6 Snow Leopard, soffrirebbe di un problema relativo all’alimentazione che la fa smettere di funzionare dopo circa un anno e mezzo di onorato servizio.

A segnalarlo sono gli stessi utenti insodisfatti nel forum di supporto di Apple.

La mia Time Machine – scrive Brian, utente Apple texano –  ha fatto la stessa cosa due giorni dopo. Ora ha 18 mesi. Dopo aver fatto alcune ricerche, ho scoperto che anche altri hanno il mio stesso problema. Dopo 17-18 mesi, l’alimentazione smette di funzionare. Oggi sono stato all’Apple Store e mi hanno detto “peccato, è fuori garanzia”.

Sul forum di Apple ci sono al momento dieci pagine di utenti che lamentano problemi analoghi, quasi tutti con una Time Capsule vecchia di un anno e mezzo: sembra proprio che ci sia qualcosa che non va con questa produzione.

Qualora vi troviate in questa stessa situazione e abbiate un contratto AppleCare Protection Plan, sappiate che anche la Time Capsule è coperta, come evidenziato in questo articolo: non è necessario che la Time Capsule sia stata acquistata insieme al computer (e quindi sia registrata sulla stessa fattura).

[Via | The Unofficial Apple Weblog]

14 commenti su “Time Capsule, viaggiare nel tempo… fino a 18 mesi”

  1. Pensate che la mia ha funzionato solo un mese… e non posso avvalermi della garanzia, pena la perdita di tutti i dati contenuti…. Mi raccomando.. fate molta attenzione: il recupero dati NON è incluso nella garanzia.
    Ho preso molti prodotti apple ma devo dire che questo mi ha lasciato estremamente deluso (oltre ad avermi causato un notevole danno economico).

    Rispondi
  2. Devo dire che non possiedo una time capsule, possiedo però una base extreme airport, che concettualmente credo abbia un’architettura simile. Non mi ha abbandonato, però quello che ho subito notato dal giorno dell’acquisto è che effettivamente si surriscalda particolarmente. Credo che ci sia effettivamente una pecca nel sistema elettrico, e quindi anche nella dissipazione del calore.

    Rispondi
  3. @ roro_ch:
    io ne uno ne l’altro, ma ho un router us robotics e un accces point wireless sempre della us robotics e ti posso assicurare che anche questi due si scaldano abbastanza.

    Rispondi
  4. Per quel che concerne il surriscaldamento degli apparati di rete home non mi allarmerei, anche io ho un zyxel come router e un ap Cisco Linksys ed entrambi in fase di utilizzo pesante, si scaldano tantissimo ma stanno ancora funzionando da oltre 2 anni

    Rispondi
  5. we.. ma il problema è solo sui modelli di quella produzione o su tutti..
    tra un mesetto volevo comprarla anche io.. -.-

    Rispondi
  6. Giabar dice:

    Fortuna che la garanzia europea è di 2 anni.

    ovvero anche dopo il primo anno di garanzia, senza alcuna estensione APP, il cliente puo’ avvalersi di un secondo anno di garanzia se l’acquisto del bene è avvenuto in Europa? E’ cosi’? Ma la Apple li riconosce davvero i 2 anni? In effetti in nessuna EULA si parla di 2 anni di garanzia; ti prego di spiegarmi perche’ la cosa mi interessa molto.
    Ti ringrazio
    Marco

    Rispondi
  7. Anche io ho un time capsule, ma io lo accendo solamente quando mi serve a fare il backup, non lo tengo mai sempre acceso… è una vera stufa elettrica!!
    Al di là della questione riscaldamento…questo problema si può tranquillamente addebitarlo ad un problema di progettazione ( visto e considerato che non è un caso isolato ma anzi…)…di conseguenza apple dovrebbe, riscontrato che il problema è esattamente quello descritto e indipendentemente dalla garanzia che uno ha o non ha più!!, sostituire/riparare a sue spese.
    Questo dovrebbe essere il minimo che dovrebbe fare…oltre a chiedere scusa…

    Rispondi
  8. Visto che volevo prenderla ora mi sa che aspetto… ma nessuno sa un improbabile aggiornamento magari che risolva il porblema e tagli i prezzi?
    Magari all’evento del 20 ottobre insieme ai nuovi iMac ;) :P:P:P:P ??????
    Ciao a tutti!!

    Rispondi
  9. Questa notizia mi ha messo in angoscia…Io possiedo un time capsule con 1 tb di hard disk comprato a marzo del 2009. C’e’ un modo per fare un back up di questo disco? la cosa mi sembra assolutamente assurda,ma non posso perdere tutti i dati… E’ altrettanto assurdo e disonesto che apple se ne stia zitta, zitta a fronte di queste molteplici segnalazioni da tutto il mondo.
    La garanzia europea prevede due anni.Da quel che ne so io, il primo anno lo garantisce la casa produttrice, mentre il secondo anno lo dovrebbe garantire il negozio. I negozi apple su questo aspetto fanno orecchie da mercanti. Per farsi valere il secondo anno bisogna andare per vie legali attraverso le diverse associazioni dei consumatori. Siamo in Italia…

    Rispondi
  10. Scusate, ma voi la time capsule non la utilizzate come sistema di backup di emergenza sempre attivo?

    è un modo per avere sempre uan copia esatta dell’hardisk del mac, non un centro di backp vero e proprio, perchè non appena occupate tutto lo spazio cancellerà i file piu vecchi.. per cui non potete utilizzarla come backup permanente ma solo come backup temporaneo.

    esempio: una volta un file del finder si è “rovinato” e il mac non partiva piu, ho fatto allora una instalalzione pulita da zero, e con time machine ho riportato tutto alla condizione iniziale, qualche minuto prima che mi si bloccasse irreparabilmente il mac.

    per fare backup seri si usano unità esterne dedicate, non la time capsule (mi riferisco all’utente che ha perso i dati, quindi danno economico, dopo che gli si è rotta la TC)

    Rispondi
  11. Anche il mio Time Capsule (500Gb) al diciottesimo mese ha smesso di funzionare. Il problema, anche nel mio caso, sembra sia l’alimentazione. Messo in funzione il 18 aprile del 2008, il 19 ottobre del 2009 ha smesso di funzionare.

    Qualcuno ha esperienza rispetto alla garanzia di due anni? Io ho fatto l’acquisto dal sito Apple e il rivenditore risulta essere Apple Italia.

    Rispondi
  12. @ Paolo:
    Io ho lo stesso problema.
    Ho telefonato e mi hanno detto che la garanzia è di un anno soltanto!!!

    Non è possibile, è scandaloso

    Rispondi

Lascia un commento