Nome: Real Football 2010
Categoria: Giochi – Licenza: 5,49 euro
Data di rilascio: 11/09/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Quasi un anno fa, qui su TAL, scrivevo parole entusiastiche di Real Football 2009 che è stato il primo vero gioco di calcio per iPhone e iPod touch. Tante cose sono cambiate in questi mesi e tra queste c’è sicuramente la nostra sensibilità verso i giochi proposti in App Store: abbiamo infatti capito le reali capacità di iPhone e iPod touch e il nostro occhio è diventato decisamente più critico, sempre più selettivo.
Presentare una nuova versione di Real Football molto simile alla precedente sarebbe stato un suicidio commerciale per Gameloft ma, infatti, così non è stato. Permettetemi di scrivere ancora il medesimo vocabolo, ovvero “impressionante“. Già, è proprio questa la sensazione che si ottiene ancora giocando alla nuova versione: Real Football 2010 per iPhone e iPod touch è in grado di stupirci ancora una volta grazie all’abilità di Gameloft.
Rispetto alla versione precedente si nota già al primo avvio un deciso intervento sia per quanto riguarda l’aspetto grafico che per quello dei controlli. I giocatori sono stati ingentiliti, sono meno poligonali e si nota la marcata volontà dello sviluppatore di caratterizzarli: anche i giocatori “minori” hanno qualche tratto che li vuol rendere simili all’originale (anche solo per il colore dei capelli).
Rivisto è il sistema dei controlli che per questa tipologia di gioco è un aspetto fondamentale: rimangono i due pulsanti virtuali ma sparisce il “trigger” a favore di una specie di joystick, strumento decisamente più adatto per gestire i movimenti del proprio calciatore. Tale joystick, poi, non è ancorato nella parte in basso a sinistra dello schermo ma segue il frenetico movimento delle dita così da permettere un controllo migliore anche nelle situazioni di gioco più frenetiche. Nuova è anche la possibilità di cambiare giocatore cliccando sullo schermo senza esasperarsi come nella precedente versione.
Questi nuovi aspetti, che da soli “valgono il prezzo del biglietto”, non sono le sole esclusive features di Real Football 2010. 8 campionati, 245 squadre, i veri nomi dei giocatori grazie alla licenza FiFPro e 14 stadi completamente ricreati in 3D in ogni minimo dettaglio: peccato invece che i nomi delle squadre siano “fantasiosi” proprio per una questione di licenze. Attualmente ci sono degli errori di composizione delle rose delle squadre ma il database dei giocatori sarà aggiornato presto da Gameloft senza bisogno di aggiornare l’applicazione.
Degna di nota è la possibilità di caricare direttamente i video su Youtube: potremo così tramandare ai posteri i replay delle nostre migliori azioni e dei goal più spettacolari. Vantarsi con gli amici di essere riusciti a fare goal da metà campo in rovesciata non sarà più possibile se non attraverso prove concrete. Nuove possibilità di gioco multiplayer sia via Wi-Fi che Bluetooth.
Ciò che rende Real Football 2010 davvero unico è la modalità di gioco “Enter The Legend” in cui si vestono i calzoncini di un giocatore di calcio alle prime esperienze: non si gestirà così tutta la squadra ma solo il nostro personaggio. È possibile interpretare tutti i ruoli e, allo stesso tempo, interpretare le caratteristiche del proprio giocatore preferito: dal terzino che corre per tutta la fascia e va a fare goal fino all’attaccante che aspetta di ricevere palla nell’area avversaria. Il primo spezzone di gara giocato riserverà sicuramente emozioni: non pensate infatti di scendere in campo già alla prima di campionato!
Real Football 2010 per iPhone e iPod touch va a completare l’esperienza iniziata un anno fa con la versione precedente: un gioco più maturo sia sotto l’aspetto grafico che quello del gameplay. La modalità “Enter The Legend” è davvero una piccola chicca in grado di offrire una longevità ancora più marcata mentre la modalità “Season Club Master” offre aspetti manageriali inediti. Gameloft ancora una volta propone in App Store un gioco da non perdere ad un prezzo competitivo. Assolutamente consigliato.
Real Football 2010 è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 5,49 Euro.
peccato per i nomi delle squadre… Sembra una cosa da non nulla ma solo il logo e il nome della squadra danno tutto un altro aspetto al gioco…
Se riusciranno a sistemare questa chicca probabilmente lo acquisterò…
Aspetto l’uscita di FIFA 10 per Iphone (sempre se uscirà) prima di procedere all’acquisto…giusto per confrontare le recensioni. Certo che l’Iphone mi ha cambiato la vita
Emmin dice:
Concordo
Aspetto con ansia anche io FIFA ma… Real Soccer 2010, soprattutto per via della modalità “Enter the Legend” è un piccolo capolavoro perché lo si apprezza sempre di più partita dopo partita. Un peccato lasciarselo scappare!!
Prima un articolo per l’uscita e poi una mega recensione.. Un po’ esagerato fare due articoli per un’app di iPhone.