“Si avvisano i gentili possessori di un telefono cellulare BlackBerry che dal 25 settembre 2009 sarà disponibile la tanto attesa BlackBerry Desktop Manager per Mac, ovvero la suite di RIM utile per sincronizzare il BlackBerry con il Mac“.
Questo è quanto si legge nella rete ed è in linea con il “molto presto” che abbiamo ricevuto come risposta alla domanda “quando sarà ufficialmente disponibile il BlackBerry Desktop Manager per Mac?” posta ad un dirigente di RIM durante la presentazione dell’interessante BlackBerry Curve 8520. Sembra dunque conclusa l’epoca in cui un “Mac user” sceglieva di acquistare un iPhone solo per il fatto di avere piena compatibilità con il proprio computer con la meletta. BlackBerry Desktop Manager per Mac rompe il dominio di Windows e finalmente gli utenti Mac potranno sincronizzare contatti, foto e quant’altro ma anche aggiornare il firmware del proprio dispositivo BlackBerry.
Secondo il solito sito di rumors riguardanti la telefonia mobile, ovvero BGR, il BlackBerry Desktop Manager per Mac sarà disponibile a partire dal 25 settembre. Notizia che ovviamente non è possibile confermare al 100% ma il sito si dice sicuro come non mai delle proprie fonti.
Come già scritto in precedenza, finalmente un produttore di telefoni cellulari ha capito che esiste una fetta di possibili utenti (decisamente in crescita) che si sentivano emarginati non potendo godere pienamente del proprio telefono cellulare. Proprio in un’ottica di apertura a nuovi segmenti di mercato (con il BlackBerry Curve 8520, ad esempio, RIM guarda ai giovani e non più solo ai manager) entra in gioco il BlackBerry Desktop Manager per sincronizzare il telefono con il Mac.
Come riportato nei commenti all’articolo riguardante il Curve 8520 linkato sopra, è già presente in canali non ufficiali una versione “leaked” del programma BlackBerry Desktop Manager per Mac. Si tratta di una versione di pre-release con alcuni bug che quella finale eliminerà. Siccome dovrebbero mancare pochi giorni al rilascio della versione ufficiale (il condizionale è d’obbligo), consiglio di avere ancora un pochetto di pazienza: i report di utilizzo di tale versione, infatti, non sono tutti positivi.
Non si tratta di bug, ma di profonda incompatibilità.
Temo che Blackberry e Mac non si amino per nulla.
Questo Desktop Manager per Mac non promette nulla di buono.
A giudicare dai forum, le esperienze negative sono di gran lunga superiori a quelle positive.