iPhone 3.1 e problemi tethering: soluzione presto in arrivo

IMG_03961

Come molti di voi hanno notato, il firmware 3.1 per iPhone ha profondamente modificato la sezione relativa al tethering che ricordo ancora una volta essere la possibilità di utilizzare, in questo caso specifico, iPhone come modem per il proprio computer. Oltre a non permettere agli utenti Vodafone di sfruttare il proprio bundle dati del Vodafone Pack (o Mobile Internet) per poter così tariffare la connessione a parte, gli utenti Wind, ad esempio, vedono il scomparire la funzione del tethering al primo utilizzo. Purtroppo tutto ciò non è un bug perché il nuovo firmware applica un preciso controllo all’APN utilizzato per la connessione internet del tethering. Come spesso in questi casi, non bisogna allarmarsi troppo: la soluzione a questa ennesima “mania di Apple” è vicina.

Tra i primi a notare “il fattaccio” sono i ragazzi di DarkApples che tramite un nuovo post sul loro blog fanno sapere che “ha fatto la sua comparsa un campo signature, attraverso la quale l’iPhone controlla che gli APN presenti nel bundle siano autorizzati“.

Per tutti noi che siamo a digiuno di conoscenze tecniche approfondite, il buon iRev spiega con precisione, condita con il solito sarcasmo, che questo campo “signature” garantisce ad Apple:

  • il supporto automatico di Tethering e MMS per gli operatori partner (buono) con gli APN da loro impostati (no buono)
  • l’impossibilità di modificare gli APN e le relative type-mask (no buono) a meno di non riuscire a creare una signature valida (no buono)
  • l’impossibilità di attivare Tethering e MMS per gli operatori non-partner (no buono)

I ragazzi di DarkApples sono già al lavoro per trovare una soluzione a questo problema che non consente un uso “libero” del proprio iPhone che è venduto legalmente sbloccato. Anche il DevTeam, in un aggiornamento all’ultimo post, tratta di questo inedito problema. La soluzione, a detta del famoso gruppo di hacker, appare semplice: basterà tener conto anche di questo nella prossima versione dei vari tool che permettono il Jailbreak di iPhone 3.1.

11 commenti su “iPhone 3.1 e problemi tethering: soluzione presto in arrivo”

  1. Mhm…”la soluzione è vicina” sulla base di cosa, di grazia?
    Quello che trovo strano è che anche l’unknown bundle non permetta il tethering…cioè…capisco che gli operatori “convenzionati” abbiano tutto l’interesse a fare le loro porcate (qualcuno ha detto Vodafone?), ma il bundle generico degli altri operatori dovrebbe essere comunque libero…anche perchè non credo possa minare la “sicurezza” degli operatori ufficiali.

    Boh. Aspettiamo. Quando ho aggiornato non avevo pensato a questa eventualità, usando WIND, e ora un po’ mi secca.

    Rispondi
  2. Marco dice:

    Mhm…”la soluzione è vicina” sulla base di cosa, di grazia?
    Quello che trovo strano è che anche l’unknown bundle non permetta il tethering…cioè…capisco che gli operatori “convenzionati” abbiano tutto l’interesse a fare le loro porcate (qualcuno ha detto Vodafone?), ma il bundle generico degli altri operatori dovrebbe essere comunque libero…anche perchè non credo possa minare la “sicurezza” degli operatori ufficiali.
    Boh. Aspettiamo. Quando ho aggiornato non avevo pensato a questa eventualità, usando WIND, e ora un po’ mi secca.

    Condivido: per fortuna non ho aggiornato subito il mio iphone! Per ora mi tengo stretta la 3.0, che avrà pure tutti i difetti che volete, ma almeno il tethering con Wind continua a funzionare…

    Rispondi
  3. @ Giorgio:
    mah.. non saprei se c’è un problema per il solo collegamento al pc/mac..
    cmq dopo aver aggiornato il 3.1 e io sono utente Wind; praticamente tutte le applicazioni che avevano bisogno di un collegamento internet (Vedi Bussola, Safari) non funzionavano!!!

    mi sono accorto che mancava l’APN “internet.wind” su
    impostazioni
    generali
    rete
    dati cellulare APN (campo vuoto) ho qui inserito “internet.wind”
    e poi tutto funzionava come prima..

    non uso il tethering per cui non saprei come aiutarvi

    Rispondi
  4. e se non potevi configurare nemmeno quello voglio veder che ci facevi co sto telefono… l’apn è sempre stato configurabile con tutte le sim di gestori a lui non “noti”. Qui si discute solo dell’abilitazione al tethering (la cui configurazione dell’apn non è mai stata editabile da telefono ma solo tramite appositi “trucchi”)

    Rispondi
  5. “l’impossibilità di attivare Tethering e MMS per gli operatori non-partner (no buono)”

    ok per il tethering, ma quanto agli MMS non c’e’ il minimo problema nell’impostare a mano i valori per operatori non-partner!!!

    Rispondi
  6. Qualcuno può darmi delucidazioni sul tethering con Wind? Io non sono mai riuscito a trovare le impostazioni (non riesco neanche a mandare MMS, per quanto possa interessarmi…): attualmente ho il S.O. 3.1.
    Grazie mille

    Rispondi
  7. Ciao a tutti, non mi è chiara una cosa, io ho il 3gs con il fw 3.0 e la funzione tethering a suo tempo abilitata è presente ma nn capisco se utilizzando questa funzione vado ad addebitarmi altri costi o se è un fattaccio relativo solo al fw 3.1.. qcn sa darmi delucidazioni in merito? Thanx

    Rispondi
  8. Ciao,
    avevo (sul 3G ITALIANO) il jailbreak alla 3.0, ieri l’ho rifatto per il 3.1, senza prima aggiornare con iTunes alla 3.1 “ufficiale”. Bene apparentemente sembrava tutto OK, ma invece mi trovo con “nessun segnale”, NON TROVA PIU’ L’OPERATORE!!!
    Dovevo fare prima l’aggiormento normale e poi il jailbreak???
    Adesso come risolvo????

    AIUTATEMI!!!
    Grazie!!!

    Rispondi
  9. @ Marco:
    Concordo pienamente con le tue idee, anche io ho acquistato un iphone legalmente sbloccato, sono cliente Wind, ma mi trovo molto amareggiato, soprattutto da quando ho fatto l’aggiornamento che itunes mi presentava, non trovandomi più, nel menù, la funzione tethering e MMS che comunque con altri telefoni posso utilizzare senza nessun problema.
    Mi dicono di essere fiducioso ma…….mi girano un pochino…..

    Rispondi
  10. sono appena entrata in questo “bellissimo” mondo vodafone!
    se solo ci fosse un modo per recedere dal contratto…….

    qualcuno mi può spiegare come faccio a riconoscere quando l’iphone utilizza il tethering per connettersi nonostante io ce l’abbia disabilitato?

    Grazie!

    Rispondi
  11. Ho utilizzato una scheda ufficiale H3G e, una volta attivato il tethering e connesso iPhone al macbook, il tethering e’ sparito dall’iphone.
    C’e soluzione?

    Rispondi

Lascia un commento