iPod touch 3G: le foto spia erano vere

prototipi-touch

Qualche tempo fa sul blog di Covino & Rich, uno show radiofonico trasmesso dall’emittente satellitare Sirius XM, sono state  pubblicate delle foto di un prototipo di iPod touch dotato di fotocamera. Allora quelle foto erano state prese sul serio fino al punto in cui si può prendere sul serio un rumor di ferragosto, ma adesso, a seguito del lancio di un nuovo iPod touch privo di funzioni fotografiche tornano d’attualità.

Un lettore di MacRumors ha avuto la brillante idea di confrontare alcune delle foto di Covino & Rich in cui veniva mostrata la componentistica del prototipo del nuovo iPod touch con gli scatti realizzati da iFixit durante lo smontaggio del dispositivo presentato il 9 settembre. Non ci sono dubbi: quei prototipi non erano dei fake. La disposizione dei componenti che si può osservare nel nuovo iPod touch e nel prototipo è esattamente la stessa ed è totalmente differente da quella osservabile nell’iPod touch di precedente generazione (immagini ad inizio post). Unica differenza fra il prototipo e il nuovo dispositivo lanciato mercoledì scorso è ovviamente l’assenza di fotocamera nel prodotto commerciale.

Questa nuova scoperta avvalora ulteriormente la tesi secondo cui Apple avrebbe rinunciato ad inserire una fotocamera nell’iPod touch solo all’ultimo momento, ovvero solamente dopo che i primi prototipi del nuovo dispositivo avevano mostrato difetti costruttivi proprio in relazione al modulo fotografico.

In ogni caso non è dato sapere se quella dei “problemi in fase di produzione” è veramente la ragione per cui il nuovo iPod touch non è dotato di fotocamera. L’ipotesi della scelta di marketing rimane sempre valida e non è da escludere che sia stata l’impossibilità di inserire una fotocamera con autofocus e 3,2 Megapixel la vera ragione di questa rumorosa assenza.

Può darsi che la fotocamera inserita nei prototipi fosse un semplice “tentativo” effettuato con un modulo fotografico di livello inferiore. In altre parole immaginatevi la salomonica decisione tipicamente Jobsiana: “visto che non riusciamo a infilare in così poco spazio una fotocamera da 3,2Mpixel con autofocus, lanciamo un iPod touch totalmente privo di funzioni fotografiche”.

Resta naturalmente da capire se e quando Apple avrà intenzione di lanciare un ulteriore nuovo modello di iPod touch con fotocamera. Voi che ne pensate?

12 commenti su “iPod touch 3G: le foto spia erano vere”

  1. Sono dell’idea che prima o poi verra lanciato l’ipod touch con la fotocamera….Ora che hanno visto che ci sono questi problemi nel giro di un anno faranno un bel restyling e troveranno lo spazio per la fotocamera e magari anche un gps :P(forse il gps è troppo)

    Rispondi
  2. Questo fa capire quanto peso abbiano le decisioni di Jobs in Apple! Questa volta IMHO il Joboso ha fatto una decisione molto azzardata o i cui motivi non sono noti a noi comuni mortali!

    Rispondi
  3. Pero dice:

    Se, forse, dovrebbe, potrebbe, sembrerebbe… a-r-i-a–f-r-i-t-t-a

    ma aria fritta di cosa?
    è innegabile che lo spazio per la fotocamera c’è
    è innegabile che i rumors parlavano di ipod touch con fotocamera
    è innegabile che ad una settimana dall’evento ipod i rumors hanno indicato l’esistenza di problemi tecnici per le fotocamere, che potevano non essere implementate
    pertanto i rumors in questo caso sono stati tutti precisi, nel momento in cui uscivano nessuno al mondo, neppure steve jobs, poteva sapere come sarebbe stato il nuovo ipod touch, perchè hanno seguito l’evoluzione del progetto.
    quindi apple, che non ha fatto alcun proclama trattandosi di rumors, ha dato la sua versione ufficiale (che ovviamente differisce dalla realtà) e parlato di dispositivo che sarebbe costato troppo.
    conoscendo apple, il prossimo anno, risolto il problema tecnico della fotocamera, la implementerà e, se possibile, ne metterà una migliore di quella prevista per quest’anno. sempre che non abbia ancora ingenti scorte in magazzino.
    ci sono rumors che sanno di aria fritta e rumors che ti fanno capire realmente com’è la situazione. è ovvio che in corso di progettazione e di verifica tecnica non è possibile sapere cosa succederà, i problemi sono sempre dietro l’angolo, ma i rumors ti fanno capire com’è indirizzato il progetto.

    Rispondi
  4. @marcossss: ma è stato rilasciato l’iPod touch con fotocamera integrata? No, e allora sono tutte supposizioni, congetture.

    E solo uno dei 3.000 rumors pubblicati da TAL che non trovano riscontro nella realtà = = è aria fritta o se preferisci è come abbaiare alla luna.

    Rispondi
  5. PeroPEPerò
    non hai capito un pero.
    È per queste discussioni che ci piace Apple.
    Secondo me Jobs ha visto i prezzi concorrenti e ha deciso di non metterla perché avrebbe avuto un prezzo più alto.
    Quindi ha detto la verità ma non l’ha raccontata tutta :)

    la storia del bug mi sembra non da prendere in considerazione.

    Rispondi
  6. Secondo me, fin dall’inizio hanno deciso di abbassare i costi e lo spazio per la fotocamera c’è, ma solo perchè la circuteria è uguale a quella dell’iPhone e costava troppo cambiarla o non aveva senso farlo.

    Come vedi, aria fritta e rifritta.

    Rispondi
  7. Il buon Jobs ha dichiarato che, con lo spessore del nano, non è possibile installare un sensore che faccia anche foto (immagino dai 2mpx in su con autofocus etc). Personalmente ho un iPod Touch e mi sembra non sia molto più spesso del nano quindi immagino che nemmeno li sia attualmente possibile installare sensori per fare foto.
    Nell’era dell’HD far uscire un iPod Touch con una misera videocamere VGA e che non fa nemmeno le foto penso avrebbe esposto apple a critiche molto più pesanti rispetto a quelle di averlo fatto uscire senza.
    Secondo me questo potrebbe essere uno dei motivi per cui hanno lasciato quello spazietto vuoto….

    Rispondi
  8. Pero dice:

    @marcossss: ma è stato rilasciato l’iPod touch con fotocamera integrata? No, e allora sono tutte supposizioni, congetture.
    E solo uno dei 3.000 rumors pubblicati da TAL che non trovano riscontro nella realtà = = è aria fritta o se preferisci è come abbaiare alla luna.

    come detto non hai capito un pero
    se fino a quel momento la telecamera doveva esserci e per un qualsiasi motivo poi non ce l’hanno messa il rumor era ben preciso. perchè ha spiegato cosa fino a quel momento sarebbe stato il nuovo ipod touch.
    il rumor aria fritta è quello che prevede una feature che non è mai stata presa in considerazione e che non viene quindi implementata.
    il rumor sul reattore nucleare del prossimo iphone è aria fritta, quello sulla telecamera del touch era verità pura, così come quello che poi ha spiegato che la telecamera non ci sarebbe stata.
    se poi tu vuoi sentirti dire solo ciò che ci sarà veramente alla fine della fiera, evita di leggere theapplelounge ed aspetta il keynote, così sentirai solo notizie sicure.

    Rispondi
  9. affascinante ora che nel 2010 ci sia l’ipod con fotocamera :P

    come è strano andare a trovare articoli vecchi… xP

    Rispondi

Lascia un commento