iPod Touch 3G, nuovo chip Wi-Fi/Bluetooth e il mistero della fotocamera

VwnAPx41dKQZQeUE.large

Quelli di iFixit non hanno resistito alla tentazione ed hanno deciso di dare uno sguardo all’interno del nuovo iPod Touch (terza generazione) presentato da Apple lo scorso 9 Settembre. Nonostante ci siano grosse somiglianze tra questo modello e il precedente, l’autopsia del nuovo iPod Touch ha rivelato qualche novità in campo hardware.

Su tutti, il nuovo chip Broadcom BCM4329 è una delle novità taciute del Touch di terza generazione; questo chip, che si occupa sia del Wi-Fi che del Bluetooth, supporta sia lo standard Wi-Fi 802.11n, che gli altri 802.11a/b/g. Per chiarire la differenza, sia il “vecchio” iPod Touch che l’iPhone 3Gs utilizzano un chip diverso, che supporta esclusivamente gli standard 802.11a/b/g. Anche se Apple non ha attivato il supporto alla 802.11n, si suppone che potrà farlo in futuro, dato che il nuovo iPod Touch è in grado di supportarlo.

Vari rumors avevano suggerito che anche l’iPhone 3GS avrebbe dovuto possedere un chip analogo, ma poi i fatti si sono rivelati diversi. Il chip in questione (BCM4329), comunque, dovrebbe avere anche la capacità di ricevere e trasmettere segnali FM, elemento che potrebbe indicare la volontà, da parte di Apple, di inserire un sintonizzatore FM all’interno del suo device e di permettere la trasmissione wireless del segnale audio alla propria autoradio.

Non è detto, ovviamente, che Apple deciderà di sfruttare a pieno tutte le caratteristiche del chip, ma analizzare le varie possibilità è un buon modo per cercare di capire in quale direzione stia puntando l’azienda.

F6hdqMRJ1wnvja3A.large

Un’altra curiosità che quelli di iFixit sono riusciti a scovare, è la presenza di uno spazio vuoto sulla parte alta del device (le cui dimensioni sono, approssimativamente, di 6 millimetri in larghezza e di 3 millimetri in profondità) che sarebbe sufficiente per ospitare una fotocamera analoga a quella dei nuovi iPod Nano; le dimensioni, tuttavia, non permetterebbero di inserire una fotocamera dotata di autofocus, in quanto l’iPod Touch è troppo sottile. Questo, quindi, ci porta ad avvalorare la tesi del problema hardware che avrebbe impedito l’inserimento di una fotocamera nei nuovi iPod Touch, piuttosto che la riposta di Jobs a David Pogue del NY Times, in cui l’iCeo sosteneva che la mancanza di una fotocamera nel Touch dipendesse esclusivamente da una strategia di marketing diversa.

[Via|MacRumors]

26 commenti su “iPod Touch 3G, nuovo chip Wi-Fi/Bluetooth e il mistero della fotocamera”

  1. non mi interessa fotocamera, radio Fm ecc ecc a me interessa solo il wifiN perchè è uno scandalo che apple la prima ad usare l’802.11n non l’abbia ancora inserito nei suoi dispositivi mobili…

    Rispondi
  2. sarebbe carino che con un bell’aggiornamento saltassero fuori ricezione e trasmissione fm, e wireless n..(no, la fotocamera non può saltare fuori con un aggiornamento software!!).

    ovviamente continuiamo a sognare ad occhi aperti!

    Rispondi
  3. Hanno voluto fortemente suddividere il mercato ed effettivamente da un lato li capisco. Un iPod Touch con fotocamera e autofocus avrebbe tolto una grossa fetta di mercato all’iPhone.

    Chiedo ad Andrea: Che ci fai con il wifi N su un dispositivo del genere?
    Non riesco a capirlo. Per trasferire file usi il cavo USB, forse per la maggiore portata?

    Rispondi
  4. @ tamet83:
    serve per la navigazione su internet da ipod e per quando si scaricano i dati.
    tieni conto inoltre che il wifi è l’unico modo che ha l’ipod per andare su internet, quindi che sia veloce è il minimo che uno si aspetta!

    Rispondi
  5. @ laddantel:
    Si capisco, ma le nostre ADSL non arrivano a più di 20 Mbit/s. Quindi non capisco cosa te ne fai di una connessione che arrivi a 300 Mbit/s.

    Non riesco proprio a seguirti!
    Se poi devi trasferire file tramite SSH allora ti posso anche dar ragione, ma fino ad un certo punto visto che esistono ad esemio DiskAid che ti permette di accedere al tuo iPhone/iPod Touch tramite USB come se fosse un disco esterno.

    Quindi ritorniamo al punto di partenza scaricare dati in che senso? Dal web? Se si allora non ti serve assolutamente una connessione N. Questo protocollo è stato inventato per permettere un trasferimento di file tramite wifi più performante ma da Computer a Computer e non da Rete a Computer.
    Se navighi lento allora cambia contratto con il tuo gestore di telefonia fissa. La wifi N non c’entra nulla per quanto riguarda il navigare in Web!

    Rispondi
  6. @laddantel: se ti fai due conti è impossibile avere un cono di bottiglia determinato dalla WiFi in merito alla connessione internet…al massimo lo puoi avere sul trasferimento dei files; a meno che la tua connessione internet non superi i 24,7 Mb/s dello standard “g” che è il più veloce dei tre precedentemente supportati…ma la vedo un po’ dura visto che le ADSL italiane viaggiano al max a 20 Mb/s e cmq lo standard ADSL2+ non supera i 24 Mb/s :)

    (rif. per i dati: Wikipedia)

    Rispondi
  7. Dimenticavo una piccola nota: Quando parlo di 20 Mbit/s sono teorici perchè io pago per una 7 Mega/bit ma in realtà se arrivo a 4 Mb/s è grasso che cola! Quindi a maggior ragione, almeno qui in Italia usufruire di protocolli N per navigare sul web è assolutamente senza senso.
    Se poi c’è qualcuno capaci di navigare sul web a 300 Mb/s bè allora beato lui! :)

    Rispondi
  8. il wifiN potenzia la linea e infatti con la extreme il segnale normale mi prende molto meglio anche a distanza di piani. Poi con la express e il gioco è fatto.
    Per quando avrò apple tv (quando lanceranno i film) sarà molto comodo. Se lo facessero anche su iPhone versione 2010 e iPod touch ben venga.

    Rispondi
  9. @ Gigietto:
    Infatti la connettività N è particolarmente indicata per lo streaming casalingo o per il trasferimento di dati da computer a computer e anche per il maggior raggio di copertura. Ma non per la navigazione sul web!

    Rispondi
  10. Raga, il protocollo N non è importante solo per la velocità di trasmissione (non sfruttabile qui in italia) è importante soprattutto per una questione di futura compatibilità….Non è comunque ad oggi un problema impellente….

    Rispondi
  11. Mah, io sta cosa dello spazio vuoto non la capisco! Si vuole per forza vedere questa fotocamera nel touch, ormai è diventata una questione di primaria importanza! Che c’è di strano se c’è uno spazio vuoto, nei dispositivi elettronici è pieno di spazi vuoti, allora li dobbiamo riempire per forza con fotocamere e altri accessori? Per me è solo un altro modo per speculare su apple e tenere alta l’attenzione…

    Rispondi
  12. tamet83 dice:

    @ Gigietto:
    Infatti la connettività N è particolarmente indicata per lo streaming casalingo o per il trasferimento di dati da computer a computer e anche per il maggior raggio di copertura. Ma non per la navigazione sul web!

    già, infatti da quando ho dovuto downgradare la linea a g da n, per far spazio al mio ipod touch, ho una sola linea di ricezione e non dappertutto. ci sono vaste zone della mia casa non servite dal segnale e la cosa non mi piace molto.

    Rispondi
  13. @ marcossss:
    Scusa ma ci sono anche dispositivi che riescono a lavorare in dual-band! Come ad esempio quelli Apple! Sempre che non stia dicendo una cavolata!
    Non è che sul tuo router o chi per lui ci sia questa opzione?

    Rispondi
  14. ci sono, ma sono più recenti del mio airport.
    secondo jobs dovrei aggiornare i prodotti apple ogni anno, ma una volta comprato un airport, non lo butto per un time capsule, da buttare poi per il nuovo time capsule che lavora in dual band.
    li vendesse almeno a prezzi ragionevoli, ma meno del 100% di guadagno non vuole portare a casa, sto disgraziato!

    Rispondi
  15. Io sono uno dei fortunati con 200Mbits di banda (a lavoro, fibra dedicata retelit :P).

    Cmq, hanno ragione gli altri, il wifi N al momento non serve a niente, dato che abbiamo le [a]dsl che non vanno oltre i 20Mbits e per giunta hanno un’upload massimo di 512Kbits :/

    Rispondi
  16. Marcosss

    a me la extreme andava male segnale debole su distanza di tre piani dove dovrebbe comunque andare pieno.

    Ho FASTWEB e ho notato che il consiglio x chi ha FASTWEB è di andare nelle impostazioni della extreme e mettere il valore di 10mbit half duplex. E ora va’ che è un gioiello.

    Non so che operatore hai tu e non do se c’entri avere un operatore piuttosto che un altro, ma tu prova a smacchinare su quel valore lì e vedi un pò come va.

    Per me il cambiamento della situazione è stato radicale.

    Rispondi
  17. Ma qualcuno sa dirmi se la versione da 8Gb è rimasta 2G oppure 3G (cioè se ha beneficiato degli aggiornamenti hardware quali CPU e chip del BT/Wi-FI)? Non ho trovato questa informazione in giro….

    Rispondi
  18. Solo la versione da 32 e 64 gb è 3G comunque a me servirebbe il N.., vivo in norevegia è ho una connessione vdsl2 con la quale mi arrivano 129 mega e mi farebbe molto comodo navigare a tale velocità sul ipod… spero che facciano qualche app per sbloccarlo insieme alla radio e alla potenza del processore… (600 su 833 mhz attualmente)

    Rispondi
  19. @ win-news 2.0:
    dopo tieniti a portata il caricatore della batteria perchè finirà in un secondo.
    il motivo per cui il processore è underclokkato è proprio per consumare di meno!

    Rispondi
  20. boh che cavolate dai che vi interessa della velocità della wifi tanto lo sapete che in italia la velocità rimarrà sempre questa che abbiamo

    Rispondi
  21. Secondo me dimenticate una cosa per quanto riguarda il wi-fi N…
    I’ipod è un device internazionale, noi sfigatissimi italiani non ne trarremo vantaggio in quanto chi sta di lusso viaggia massimo a 20 mbit/sec, ma gli altri stati hanno connessioni adsl ben superiori alle nostre come velocità, quindi saranno loro che lo sfrutteranno in maniera adeguata…

    Noi già se sfruttiamo il B è già bene, vista la nostra adsl colabrodo….

    Rispondi

Lascia un commento