Il ministero della propaganda di Microsoft sta facendo gli straordinari in questi giorni e prende di mira i nemici che, per quanto piccoli, stanno pian piano minando le fondamenta della sua superiorità sul mercato.
Ora è il turno di convincere i commessi di BestBuy, una delle più popolari catene di elettronica degli Stati Uniti, e di altri rivenditori che la scelta migliore è quella di un computer con Windows, possibilmente 7, di prossima uscita, e che la concorrenza, rappresentata dai Mac e dal sistema operativo open source Linux, in tutte le sue forme, è inferiore sia come qualità, sia come sicurezza, sia come possibilità di utilizzo.
L’addestramento (o forse si dovrebbe dire l’indottrinamento) consiste in una serie di affermazioni comparative tra Windows 7, Linux e Mac.
Ora penso di aver capito perché, quando entro in un BestBuy, i commessi dicono così tante castronerie – afferma Prince McLean di AppleInsider, l’autore dell’articolo.
L’impiegato che completa il corso e impara come mettere in cattiva luce Mac e Linux, guadagna una copia di Windows 7.
Siccome non sono un fanboy, non voglio commentare più di tanto le affermazioni di Microsoft, che si commentano già da sole, ma ve le espongo in modo schematico così che possiate voi stessi farvi un’idea su questo “training” (so che non ci riuscirò). Se poi entrerete in un negozio della grande distribuzione elettronica e qualche risposta del personale non vi convincerà, allora saprete da dove vengono le informazioni.
In questo articolo, dato che siamo un blog che si occupa di Apple, non discuterò delle slide che sostengono la superiorità di Windows su Linux, ma sappiate che sono dello stesso tenore.
Soldi
A parità di prezzo – si legge – i clienti possono scegliere tra molti più computer con O.S. Windows rispetto ai Mac. I PC possono fa girare più programmi e hanno una più vasta gamma di colori e configurazioni. Gli acquirenti hanno meno da imparare per iniziare ad utilizzare un PC con Windows 7.
Portando avanti il messaggio della campagna Laptop Hunters, nella seconda slide si va a parlare di prezzi. Si afferma che sia possibile avere un PC con le stesse caratteristiche hardware di un Mac risparmiando 300 dollari e si invita il venditore a far pesare questa differenza e sfruttarla per cercare di vendere altri prodotti e servizi insieme al PC.
Windows Live e Mobile Me
Si passa poi a confrontare Windows Live, gratuito e Mobile Me, che costa 99 dollari all’anno. A me hanno insegnato alle elementari che non si possono confrontare le mele con le pere, ma forse in America le scuole hanno un altro programma. Chi mi sa spiegare cosa abbiano questi due servizi in comune è bravo.
Si fa inoltre riferimento ad applicazioni che hanno un corrispettivo nel mondo Mac, spesso anche qualitativamente superiore: Windows Mail è paragonabile a Apple Mail, Windows Photo Gallery è l’equivalente di iPhoto, Windows Movie Maker è il parente povero di iMovie, Writer è un clone di iWeb e Family Safety è simile a Controlli Censura del Mac.
Tutti questi servizi sono inclusi nel Mac, ma devono essere scaricati a parte con Windows 7.
E Windows Live non offre iDisk, Back to my Mac, sincronizzazione…
Scelta e assemblaggio su misura
Nella quarta pagina si spiega che con un Mac le scelte sono limitate, mentre i PC con Windows possono essere costruiti per soddisfare le esigenze dell’utente, e supportano i giochi di ultima generazione.
E hanno ragione. Con un PC posso avere un bel computer in tinta con la Blue Screen of Death, mentre il pluripremiato design dei prodotti di Apple non può competere con quello di un PC di altra marca.
Personalizzazione
Come noto, la cose importanti di un computer sono sfondo e salvaschermo, come chiunque sia un po’ esperto può insegnare. E un Mac non li può cambiare se non con sofisticatissimi comandi inaccessibili ai più. E per poter variare lo sfondo in modo temporizzato? Pensate, sul Mac bisogna addirittura contrassegnare un’opzione. Troppo difficile.
Software
Viene poi preso in considerazione il software disponibile sulle due piattaforme, specificando che la versioni Mac o non esistono o sono più limitate di quelle della controparte Windows. Sicuramente questo è vero per i prodotti Microsoft, non esiste Access per Mac e la suite di Office è mal progettata, giunonica e, direi, scadente, se paragonata a quella per Windows… ma esistono alternative a tutto.
Giochi
Sui PC funzionano più giochi che sui Mac. E’ vero, innegabile. E nella slide si afferma che solo 12 dei giochi più venduti del momento funzionano anche sui computer di Cupertino. Ebbene, ritengo che sia una buona quantità, soprattutto se lo stesso confronto fosse stato fatto non più tardi di un anno fa.
E’ innegabile che sempre più software house stiano producendo contemporaneamente le versioni Mac e quelle Windows dei loro prodotti videoludici. Ad esempio, non vedo l’ora che esca Diablo 3, che, a detta di Blizzard, sarà disponibile contemporaneamente per entrambe le piattaforme.
Il test
A questo punto il venditore indottrinato dovrà rispondere ad alcuni test, per capire se la lezione è stata imparata per bene. Fatto o mito?
L’avreste mai detto che usare un Mac è più difficile che usare un PC?
E che le applicazioni Windows Live sono un investimento migliore rispetto a quelle di iLife, incluse in ogni Mac?
E siamo davvero sicuri che su un Mac possano andare meno programmi che su un PC? Ricordiamo che su un Mac è possibile installare legalmente Windows tramite Boot Camp e accedere a tutto il software per quella piattaforma, ma non è vero il contrario.
I veri punti di forza di Windows
Si passa poi a mostrare quali sono le cose che si possono fare con Windows e non con il Mac.
Con Windows possiamo affiancare e ridimensionare facilmente le finestre…
… guardare la TV (sempre che abbiamo acquistato almeno la versione Professional di Windows 7, che costa 300 dollari, o 200 dollari come aggiornamento da Xp o Vista)…
… aprire i file usati più di recente (no comment)…
… e stampare sulla stampante corretta indipendentemente dalla propria posizione.
Allora, vi siete convinti? Siete pronti a restituire il vostro Mac per due fustini di Windows 7?
[Via | AppleInsider]
Dio mio…la Microsoft sta cadendo sempre più in basso!!
lasciando stare i commenti sulle affermazioni raccapriccianti, il dato evidente è che la dirigenza microsoft comincia a temere per la quota di mercato che comincia a scendere pericolosamente, senza contare poi il prossimo arrivo di google sulla scena.
al posto di mentire ai possibili clienti dovrebbero concentrarsi sul realizzare buoni prodotti.
La Microsoft quando fa queste cose è terribilmente patetica…. no comment
se ho tutti pc invece che mac è SOLO perché per mac ci sono meno programmi, visto che windows è molto più diffuso, e perché uno di media-bassa (per modo di dire ovviamente, però se sono paragonati ai mac pro, cosi sono) fascia di prezzo costa quanto uno stipendio di un operaio.
cito:
“E siamo davvero sicuri che su un Mac possano andare meno programmi che su un PC? Ricordiamo che su un Mac è possibile installare legalmente Windows tramite Boot Camp e accedere a tutto il software per quella piattaforma, ma non è vero il contrario.”
Invece è vero l’esatto contrario, io stesso l’ho provato. E se in possesso del dvd di leopard è COMPLETAMENTE legale (detto da apple stessa).
Ora mi farò un ipod touch, e nel futuro chissà!
Mattias dice:
Uhm… puoi citare una fonte? Se fosse legale, perché Apple avrebbe intentato causa alla Psystar, che a questo punto starebbe legalmente vendendo dei PC con installato Leopard (e Snow Leopard, ora)?
ce ma chi è la grande mente dietro a tutto questo ? XD
…
oddio! O.O allucinante veramente!
incredebile;
la microsoft dovrebbe pensare meno a dire ca##ate e più a migliorarsi, dopo tutte le cose che le sono capitate come il fallimento degli HD DVD e il fatto che l’online degli xbox costa 70€ l’anno ha spinto gli utenti che hanno un cervello a puntare sulla “Dopo l’acquisto paghi solo i giochi” PlayStation 3, o sul Wii, ma principalmente su PS3 dato che WII è su un altro mercato;
dopo tutte queste cose la microsoft dovrebbe pensare a lavorare su Windows invece perde tempo con le caxxate;
per ben 7 anni ho creduto alle favole della Microsoft sul mega-windows, sul Windows conveniente, sul Windows buono, sul Windows sicuro, su quest’ultimo punto forse è vero, insomma, mac non può essere sicuro, non essendoci pericoli da che cosa dovrebbe essere sicuro;
Torno al nocciolo, la microsoft dovrebbe smetterla di dire cavolate e pensare al sistema operativo.
@ Lazzathebest:
veramente patetico!!!
@ Mattias:
vorresti dire che non è possibile istallare windos sul mac ed aprirlo con una finestra?
E’ evidente che si è arrivati a diffamare la concorrenza c’è aria di crisi nella MS
@oreste
certo, ma le prestazioni emulando una macchina virtuale sarebbero nettamente inferiori.
@ tiziano dal betto
Esiste un forum, chiamato insanely mac, dove ci sono molti “esperti” che aiutano la gente ad installare mac sui propri pc, ed hanno intervistato un’avvocato sulla questione “è legale o no installare il mac sul proprio pc?”, rispose che in passato non era possibile, ma la apple ha di recente modificato il contratto all’acquisto che permette di installare il macosx su qualunque pc, a patto di possedere il dvd di leopard originale.
La questione della psystar è quasi COMPLETAMENTE diversa. li si parla di vendita, e non di uso proprio.
Diciamo pure che e’ vero hanno ragione in windows lo confermo ci sono molti molti piu software , la maggior parte e’ immondizia .
no comment , 10 anni che uso mac mai cambierei ,mi fanno veramente ridere
saluti.
Mattias dice:
Dopo questa sparata puoi esentarti dal commentare ulteriormente. Grazie.
non dire “la maggior parte”, non è cosi. c’è semplicemente molta più concorrenza rispetto che al mac, ed esistono programmi che da qualcuno sono ritenuti immondizia (tipo nero per me) ed altri che magari sono più adeguati (cdburner xp per me). poi esistono virus ecc, anche se non ne prendo da anni, pure con l’utilizzo sporadico dell’antivirus.
andrea dice:
ma che cosa stai dicendo, ti sei informato per caso? cosa c’è che non và? forza, motiva.
noise, concordo pienamente con quanto hai detto qui “al posto di mentire ai possibili clienti dovrebbero concentrarsi sul realizzare buoni prodotti”. E’ da anni che lo penso, e mi chiedo come faccia un’azienda così grande a non rendersene conto. Così facendo si dà la zappa sui piedi (anche se sarebbe meglio dire che si tira le picconate sulla schiena da sola). Oh, comunque….. CAZZZI SUOI!!!
Io ribadisco che Apple a breve supererà microsoft, ma questioni di pochi anni; basta guardare ad iPhone. Poi chissà, se creerà un motore di ricerca (visti i 2 miliardi di dollari investiti in una server farm), allora il momento del sorpasso sarà ancora più vicino!
Dico solo… FORZA APPLE!!
siete patetici
quali software per Osx ci sono come ci sono per Windows??
grafica, Cad vettoriale di tutti i tipi ,3d & Rendering avanzato e tutti i software che le aziende usano per lavorare , software custom gestionali, database ,access, progettazione etc etc ci sono anche nella controparte Osx??
ma dove? le workstation grafiche Professionali di Cad 3d & render sono tutte Wintel ..
software Autodesk ,SoftImage che usano ingegneri ,progettisti,architetti , advanced 3D motion animation & composing dove li vedete??
Cad vettoriali ,Cam,Fea Unigraphics NX, SolidWorks, Solid Edge, Autodesk Inventor, CoCreate Solid Designer, and VX CADetc non esistono per Osx
il redattore dell’articolo non e’ un fanboy e per ogni software Professionle WIndows esiste la controparte per Osx?
‘
perche’ non vai a lavorare tu in California o a Seattle e ci fai vedere come saresti in grado di far fatturare miliardi tu ai vertici di un’azienda che secondo te non e’ capace di fare niente e fa solo un Os che va in Bsod che pero’ stranamente tutto il mondo usa per lavorare??
ma poi basta guardare il fatto che hai scitto che su WIndows si hanno i Bsod
ma quali bsod? su computer del supermercato da 300€con componentistica fuffa e driver non certificati fuffa pure loro immagino ovvero i computer che hai sempre avuto tu prima di comprati un Intel Apple
o credi che notebook Dell,Hp,Sony Vaio,Lenovo,Toshiba,Fujitsu come su computer finiti desktop Lenovo,HP,Dell etc l’hardware che viene selezionato dal produttore in questione e windows che viene dato con tutti i driver certificati WHQL Microsoft crashano ??
no fammi capire le aziende che lavorano nel mondo con windows comprano computer di queste marche apposta per lavorare ( e nn per passare il tempo) , li acendono, installano i loro software professionali e poi vanno in Bsod per Windows?
fosse come dici i produttori di questi computer come Dell,HP etc sarebbero gia falliti tutti da un bel pezzo e nessuno comprerebbe piu’ questi computers per lavorare ….ma solo computers Apple..ovvero dovrei vedere computer Apple in tutte le aziende mondiali , le isitituzioni mondiali, i governi, le borse , gli ospedali, le difese, le protezioni civili, la polizia di stato ,le banche etc etc mentr invece vedo sempre e solo computer di marca HP ,Dell etc con WIndows su cui poi lavorano e senza Bsod come paventi
quindi scrivete che voi non siete Fanboy ma poi fate affermazioni campate all’aria senza nemmeno prima cercar di riflettere su cosa scrivete ma solo per denigrare facendo i finti innocenti?
non a caso questo sito si chiama AppleLounge..e mi sa che di Fanboy che non vedono , e non ci sentono ce ne sono troppi dsu questo genere di sitia tema religioso
e poi finitela con sta storia del marketing…basta vedere le pubblicita’ asfissianti che gira Apple da anni coi 2 personaggini per denigrare il mondo che lavora con personal computer come se tutti nel mondo che non usano Apple fossero fessi
mettete i piedi per terra e ragionate una volta tanto invece che far sempre il solito tifo da stadio
ridicoli
Fiber dice:
bravo, questo devi dire. I famosi (troppo, per quello che sono e che fanno) bsod, sono spesso causati da gente inesperta, che installa chissa che cosa nel pc, si rovina il kernel e poi si vanno a lamentare perché il pc fa schifo. Il bsod è un’ottima risorsa che avvisa quando ci sono problemi al pc (anche se in modo un po brusco!) e se c’è qualcosa da sostituire. Poi dicono “il mac è pronto all’uso” e allora? nessuno a 5 dico 5 minuti (perché quelli servono) per inizializzare un windows? bah…. non sono un fanboy windows, dico solo la verità, ed entrambe le pubblicità, microsoft ed apple, sono stupide.
WOW! Questo commento merita davvero, perché era tanto che un rant windowsiano di questo livello non superava le 500 parole…
mattias dice:
sì, anche secondo me.
Ce ne vorrebbero di più… :D
Fiber dice:
Quoto il tuo commento,
Microsoft che fa proclami viene considerata patetica,mentre Apple che fa spot per denigrare microsoft e che ai vari keynote e nelle conferenze stampa pubblicizza i suoi prodotti come innovativi e tecnologiacamente di un altro pianeta,viene osannata dai soliti fanboy della mela(vedi iphone che all’uscita venne considerato avanti di 5 anni rispetto ad altri prodotti,quando poi solo nel 2009 hanno aggiunto fotocamera e altre cose che nei cellulari di pochi euro c’erano da un pezzo…….).
Ho sia mac che pc,e posso benissimo affermare che episodi come crash vari e altri tipi di problematiche varei succedono anche con i prodotti della mela,quindi inutile osannare un prodotto che si sara’ usabilissimo ma che comunque non e’ esente da pecche o problematiche varie(vedi ad esempio software non compatibili con osx snow leopard e altri problemi che se sarebbero successi con windows come al solito sarebbero stati amplificati dai soliti fanboy….)
Posate ste bandiere e ragionate col vostro cervello…..
Bellissimo quando se la vanta di aprire i file usati di recente ahah… Alcune cose però sono innegabili, non si possono sicuramente fare assemblati di mac che sono invece buonissimi, giochi per windows ce ne sono un infinità e paragonarli con i 12 più venduti che sono anche su mac mi spiazza come l’affermazione sulla jump list della taskbar. Ultimo, un mac costa veramente troppo per un utente medio, soldi ben spesi invece per chi ci lavora e ha bisogno delle caratteristiche del mac. Saluti
Ci sono campi e campi di utilizzo di un pc su un palco di un concerto non vedrai mai nulla se non una mela , uno studio grafico non progettera’ mai i suoi contenuti senza un mac , la massa ha bisogno di un utilizzo semplice, le istituzioni ,hanno budget limitati e software di largo consumo soprattutto vogliono spendere poco , ecco perche’ utilizzano win , non certo per la sua affidabilita questo e risaputo discutere di microsoft , e del suo monopolio non ha senso e chiaro . Ma concordi con me che un mac e semplice affidabile lo puoi tenere acceso di notte senza avere una turbina al lato io ho uso un macbook pro early da 17 pollici e veramente una macchina super ,la gente vuole semplicita’ design affidabilita un insieme che in mac trova concordi , fashion fa figo
e chiaro che xp ora e maturo , ma guarda vista, nessuna azienda lo utilizza .
ogni cosa deve essere al suo posto ,ogni cosa ha il suo giusto utilizzo.
non arrabiarti ciao marco
consiglio a tutti di leggere il libro di scott kelby “la nuda verità”, tutto vi sarà più chiaro
@Fiber
Premesse:
1. Penso che MS con Win7 abbia fatto un lavoro ottmo!
2. Penso che il tuo discorso sui bsod sia più che valido.
3. Concordo con l’affermazione relativa alla quantità di Software per Win e per OsX
Ma:
1. Il motivo per il quale nel mondo tante aziende continuano ad usare Win secondo me non é dato dal fatto che sia migliore ma unicamente (cane che si morde la coda) che essendo attualmente il più usato al mondo tutti i produttori di Software professionali sono maggiormente spinti a produrre programmi per esso. Sono convinto che man mano che il Mac prenderà sempre più piede (e succederà a meno di cavolate da parte della Apple) la musica andrà a cmbiare sempre più velocemente, come già pian piano sta avvenendo con i giochi (W la Blizzard).
2. A quanto so i Mac vengono largamente usati in molti ambiti anche professionali e io stesso se nonlavorassi con Oracle romperei le palle al mio capo per poter avere anche a lavoro un Mac
3. Discorso inoltre molto simile inoltre va fatto per l’apprendimento é più facile usare quello che già, più o meno si conosce. Mia figlia che a 7 anni ha visto sempre e solo Mac posso assicurare a chiunque che ha ed avrà più difficoltà ad imparare nuove versioni Win che con Mac
Detto questo mi piacerebbe molto vedere qualche schec stile “Get a Mac” a parti invertite perchè li trovo divertenti non realistici (almeno non del tutto)
@ Mattias:
che programmi usi se posso?
Guarda Siebel come funziona , se la metti su questo piano .
@Marco
si ma prima di sputar sentenze che windows da solo bsod ( si ma sui pc fuffa del supermercato da 350€ non su quelli di marca come citato prima e con tutti i driver microsoft certicicati ) e tutti i software Professionali che esistono anche per osx quando non e’ asolutamenete vero bisogna prima collegare il cervello e usare i neuroni
Mac si usa perche fa fashion?? ahahh…ed io lavoro col fashion col computer o coi software??
ma tu i notebook HP & Dell o Sony ad esempio etc li hai visti ultimamente? fanno schifo? tu credi che la gente usa il computer per fare moda a Milano collezioni? la moda la si fa coi vestiti non col computer
mac va bene per la CS3 o la cs4 che poi esiste uguale identica anche per windows e pure a 64bit nativa cosa che al contrario per Osx Adobe non ha fatto..poi per tutto il resto nella grafica quale Cad di tutti i tipi , 3d & render avanzato professionale su Osx tranneche 2 software in croce dove sono??
perche apple ha fatto Bootcamp se windows nn serve a niente e crasha solamente ?perche apple’ e’ passata a Intel ?? peeche’ tutti nel mondo LAVORANO con windows se non funziona come paventate sempre ? come si fa a lavorare con un Os che non funziona mai??
maper piacere dai ..cercate di ragionare.quando win crasha anche su macchine di marca certificate e’ perche lo incasinate voi a casa con le porcherie che scaricate ed installate dalla rete ,il cosidetto crapware ..perche’ lo infarcite come niubbi di inutilita’ magari anche malcompilate e fatte coi piedi che vanno in autostart al sistema
poi Apple fa fashion dove che oramai il macbook da 900 miseri euro lo hanno oramai anche i panettieri ? iPhone pure, come mi giro lo ha anche il fruttarolo? oramai sono tutti uguali con lo stampino come i gregge
adesso fanno fashion oggetti che sono diventati di massa perche’ Apple lo e’ diventato se non lo sapete ?
io dalla massa mi voglio distinguere quindi il fashion Apple di cui parli e’ morto oggi ..e chi deve lavorare col computer non lavora col fashion ma con i software per quell’Os che deve usare per produrre
se nn ci sono i software professionali che servono per lavorare un Os non serve a niente ..difatti Apple nelle mondo lavorativo tranneche’ 2 utilizzi con Photoshop ,pagemaker Reader e lanicchia della nicchia nell’audio il resto nn lo usa nessuno
come mai?? tutto il mondo e’ scemo su 6 miliardi di persone e 2 miliardi di computer nel mondo??
non credo proprio ..c’e’ solo qualcuno che non vuol veder quello che deve vedere e non vuole nemmeno sentire
@ Fiber:
Il tuo primo post poteva andare ma se insisti su gli stessi punti, per i quali tra l’altro ti abbiamo già spiegato che molto é dovuto ai produttori di software (sarei curioso di vedere le quote di mercato in una realtà dove tutti i prodotti software sono presenti per entrambi i sistemi), e tra l’altro con questi toni manco ti avessero pestato un callo mi sembri decisamente tu il più fanboy nella discussione.
OT: uscito 10.6.1
@ Camillo Miller:
Caro direttore…
Mi spiace solo che non sia stato capito lo spirito dell’articolo: Microsoft, se davvero avesse un prodotto così buono come dice, dovrebbe puntare più sulla sua vendita anche per chi ha un Mac, proprio spingendo perchè gli utenti della Mela usassero una doppia partizione con OS X e Win7.
Invece mi pare che invece di voler vendere il proprio SW, siano più interessati a dire che il prodotto degli altri sia scadente. Eppure fonti insospettabili l’hanno definito il miglior S.O. Qualche tempo addietro, ricordi?
E ricordi che ieri, parlando di questo articolo, ti dissi che avrebbe attirato un certo tipo di commenti?
Infine, un aneddoto… il primo BSoD che ho avuto sul mio ultimo PC, un Toshiba Satellite Pro M10 con Windows XP Professional, è capitato 5 minuti dopo averlo acceso per la prima volta… che delusione! E non credo di poter essere considerato un utente inesperto. Durante il mio lavoro in qualità di System Administrator ho usato vari PC, per la maggior parte HP, ma ultimamente Dell.
Cosa devo fare, direttore? Devo tralasciare in futuro articoli del genere? Devo tacere in questi spazi di vicende inerenti Microsoft? Eppure non mi pare di avere apesantito il discorso con troppe considerazioni che potevano essere considerate di parte… Se i lettori avessero letto l’articolo originale su Apple Insider, cosa avrebbero detto?
Mi spiace solo di non aver raccolto neppure un commento di qualche utente Linux, sistema operativo di cui, come sai, sono un estimatore da tempo, eppure l’attacco di Microsoft era rivolto anche verso di loro…
Questa pubblicità mi ha fatto tornare in mente la mia esperienza del mese scorso.
Mia sorella ha comprato un portatile nello stesso periodo in cui io ho comprato il mio macbook, due anni fa. Ok, il suo non aveva la webcam e il wifi, ma con quello che ho speso io se ne poteva comprare due.
Che poi è quello che ha fatto: il mese scorso se n’è comprato uno nuovo perché il vecchio era da buttare (lento, usb dissaldate, schermo andato, batterie da 15 minuti dopo un mese di utilizzo etc).
Serviva anche a mio padre perché il pc nuovo di mio fratello è rotto. Penso sia il controller dei dischi, a occhio. Non fa nulla, perché era un assemblato e non è mai stato stabile di per se.
Ammetto che il nuovo Pavillion che si portato a casa mia sorella è bello! Costato solo 650 euro! Sempre meno del mio mac (quello che funziona bene da due anni, per dirci).
Appena tirato fuori dalla scatola ho aperto due finestre di Internet explorer e ho scoperto che chiudendone una delle due crascha, ma l’altra resta aperta: è incredibilmente stabile. I controlli del volume sono a sfioramento: fighissimo.
Inutile, perché hanno una sensibilità inadatta allo scopo (i pulsanti a sfioramento funzionano bene, invece), ma pur sempre figo.
La webcam è ottima: ha la stessa qualità di quella del mio mac. Di due anni fa.
Vista è bellissimo: mia sorella continua a cancellare il cestino! Starei ore a vederglielo fare.
Per installare applocate, una applicazione di ms per far partire programmi per windows in altre lingue, ho dovuto cercare un tutorial, ma adesso riesce a giocare con un videogioco giapponese. Un bel videogioco, io ci gioco tramite Crossover sul mio mac. Ho scoperto che mettendo i dll nella cartella system32 delle bottle di crossover mi apre di tutto senza bisogno di emulazione di alcunché. Potrei installarci anche Fink e installare i programmi di linux ma non mi serve. Purtroppo un mio amico esperto mi ha detto che comunque osx, pur facendo partire applicazioni per mac, win e linux ha comunque meno programmi di windows.
Che peccato.
@ Fiber:
Ho usato windows per anni e lo uso ancora. Prova a dire queste cose a qualche utente mac che non ha mai usato windows: magari sono abbastanza ignoranti da crederti.
gabriele dice:
è un ottima risorsa per capire i problemi del pc, non una buona cosa. Ancora che parli che non capisci cosa voglio dire?…
gabriele
@ Mattias:
che programmi usi se posso?
Puoi, ma non posso risponderti, perché la lista (tutti i programmi, quindi escludo tutti i programmi che ho sull’hd esterno da un tera pieno a meta e quelli che sono su internet) è veramente troppo lunga. su 100, 1 o 2 programmi sono disponibili pure per mac.
Fiber dice:
nn scrivere senza sapere di cosa stai parlado, io ci lavoro in campo cad e render su OS X e tutti i migliori software sono disponibili anche per Mac.. e trovami un PC che funzioni meglio del mio Mac Pro a 8 core in questo campo..
Matteo, per favore, non dire sciocchezze. Ho come terzo pc, un asus mezzo assemblato da 7 anni, e funziona non bene, ALLA GRANDE, nonostante il vecchio hardware (solo ram da 256 a 512). Credo che ora provero ad installarci leopard. seven ci sta, come tutti gli altri sistemi operativi. Il portatile che ha preso tua sorella sicuramente non è un granche, è stata imbrogliata, ho l’ha utilizzato male. ti dispiace darci più informazioni sull’hardware? grazie.
Lazzathebest dice:
Già :]! Siamo pronti a dar via il nostro mac per Windows… xD aspetta e spera! :D
Il punto è che la gente ci crede :9!
@ iPhede:
scusate se sono cosi insistente, ma come dicono molti, con i soldi che spendi per un 8 core apple “ce ne fai uno da 32 core windows”. se tu metti a confronto il macpro con un portatile allora è normale che il cad gira meglio li.
rilasciato 10.6.1!!!
@ ciuchino:
vuoi dire snow leopard?
@Matteo
accidenti hai comprato un Notebook da 600€ ??
i paragoni poi li fai col Notebook fda 600€ Vs l’Apple da 1500€?
compra un Notebook Dell o un HP da 1300€ e poi fai i dovuti paragoni col notebook Apple
ma guarda che caso poi sempre agli utenti Apple capita che accendendo un Pc anche di marca e solo aprendo IE crasha?
soni i casi della vita che capitano sempre a voi no??
pensa se tutto il mondo che lavora con windows avesse questi problemi che di ci di avere come i TUOI
come farebbe a lavorare con Windows ?? non si potrebbe
ma dai ..ma voi credete che a queste barzellette chi legge ed e’ del settore vi creda ancora ??
se il notebook ti da problemi portalo indietro e fattelo cambiare cosi’ come quando danno problemi gli Apple dato ne danno a iosa..basta leggere i vari forum su cos’e’ successo solo aggiornando a Snow Leopard 10.6 da 10.5.8 ..e vari difetti congeniti dei Notebook Apple anche da 1800€
i portali li leggi?
i forum sono pieni di gente che apre thread con problemi su Notebook Apple
nn fate sempre vedere solo quello che vi fa comodo e non leggere solo i forum Macyty o Tevac dove nel 90% ci sono solo fanboy Apple che mentono e negano pur sapendo di mentire fino alla fine
vi conosco come le mie tasche oramai ed usate sempre le solite scusanti
@iPhede
le suite Autodesk ci sono per Osx? tutti i software che ho elencato nelmio primo messaggio su Cad vettoriale e non su Osx ci sono?
ma dove li vedi??
vuoi delle workstastion professionali meglio del Mac Pro e con schede grafiche Nvidia Quadro professionali .?…e non quella meno performante che hai nel tuo Macpro ??
basta che ti compri una Workstation Grafica WIntel professionale
cerca in rete ce ne sono a decine, anche le Dell Precision su cuilavorano tutti con le suite Autodesk & SoftImage , Fea , Unigraphics NX, SolidWorks, Solid Edge, Autodesk Inventor, CoCreate Solid Designer, and VX CADetc
non ti devo insegnare io dove si compra una workstation Professionale WIntel Core i7 975 Extreeme con 8GB di ram DDR3 1600Mhz in triple channel e schede video Nvidia Dual SLi da 400€ l’una ed hard disk 10000rpm in fiber optical channel con interfacci SAS
sei porco informato ma google puo’ aiutarti sicuramente a reperire notizie su tutto cio’ che ti ho scritto
non ti devo insegnare io dove si compra una workstation Professionale WIntel Core i7 975 Extreeme con 8GB di ram DDR3 1600Mhz in triple channel e schede video Nvidia Dual SLi da 400€ l’una ed hard disk 10000rpm in fiber optical channel con interfacci SAS
pensa, la trovi su ebay a 1300 euro. Il mac pro da 8 core quanto costa?
mattias dice:
Magari perchè ti esprimi male?!mattias dice:
Tutti pagati?! Ora comincio a capire perchè preferisci win.
guarda caso…
Fiber dice:
forse è meglio, perchè tu sei illeggibile.
un mac da 8 core costa…ti devi fare un mutuo!!!
@mattias
Gli Apple su Ebay non li vendono?? strano io li vedo venduti
ma cosa dici??
cosa vorresti affermare?? se uno ha un MacPro da vendere come un MacBook lo vende su Ebay se vuole ..se uno ha una Workstation Pro da vendere la vende su Ebay che sia Dello HP o Fujitsu etc
e allora??
non mi stai dicendo niente niente di eclatante..ma solo cose scontate che sa anche un ragazzino di 15 anni
@mattias
Gli Apple su Ebay non li vendono?? strano io li vedo venduti
ma cosa dici??
cosa vorresti affermare?? se uno ha un MacPro da vendere come un MacBook lo vende su Ebay se vuole ..se uno ha una Workstation Pro da vendere la vende su Ebay che sia Dell HP o Fujitsu etc
e allora??
non mi stai dicendo niente niente di eclatante..ma solo cose scontate che sa anche un ragazzino di 15 anni
Fiber dice:
grand central e open cl, ti dicono niente queste parole?
puoi avere tutti i core e le schede video che ti pare, ma se il tuo sistema operativo nn le sfrutta bene quanto il mio siamo al punto di partenza..
i software di progettazione nn li conosco (uso vectorwork, archicad, artlantis, cinema 4D, maya, ecc..) ma ci sono sicuramente ottime alternative..
ma…. io non ho detto che non ci sono in vendita macpro su ebay… dove lo avete letto??? ho detto 1300 euro su ebay solo per dare un’idea sul prezzo, non che ebay centri nulla… so solo che il macpro costa mooooolto di piu.
avete frainteso alla grande
ps: ho 16 anni
iPhe3de
guarda che OpenCL lo supporta anche Win7 come Osx10.6 ..E GIA’ ORA si lavora su Win con accelerazione grafica con GPGPU computing come CUDA di Nvidia , cosa che non accade su Osx ..ci sono un sacco di applicazioni Professionali grafiche , calcolo matematico.rendering etc gia’ native CUDA con GPGPU computing che velocizza fine a 10 volte il calcolo computazionale di questi software cosi’ esosi di potenza
vai sul sito Nvidia e leggi tutto
ripeto informati meglio ..per il resto ti ho gia’ risposto
inutile proseguire ancora con le solite cose
consiglio la microsoft di dedicarsi alle xbox prima che la sony si riprenda anche quel mercato visto che secondo me ormai con i sistemi operativi ha fatto il suo tempo (veramente non so se il suo tempo è mai cominciato).
ora c’è solo da fare il lavaggio del cervello a milioni di persone che comprano il primo pc che il primo scemo di turno in un centro commerciale gli consiglia
@vikente
accidenti che saggio che sei
perche’ nn vai a lavorare tu in Microsoft a Seattle che vediamo cosa sei capace di fare col tuo “ingegno”, quanto guadagni ma soporattutto quando fai fallire un’azienda che fattura da anni milioni di dollari all’anno vendendo solo un sistema operativo … e non come apple che vende anche Hardware Pc firmato Mela su cui ha dei margini allucinanti ,cellulari , lettori Mp3, musica sul Music store e giochini per iPhone su App Store ??
tra poco si chiamera’ Apple cellulari o AppleIntendo …
Poi per finire guarda che e’ Sony che stava facendo un flop colossale con le PS3 non M$ con le Xbox 360 ..tantoche’ ora Sony ha tirato fuori la PS3 slim (piu’ sacrificata anche nelle features) ed ha dovuto abbassare anche il prezzo perche’ di Ps3 ne vendeva col contagocce ( lasciando stare i games che per PS3 sono veramente pochi in confronto a quelli della controparte Xbx 360)
inforamati anche tu meglio
mi sembra di stare alle materne
bye
@ Fiber:
il suo era un commento da fanboy. l’unico commento da non fanboy apple che si puo dare è “dovrebbero fare pubblicità migliori/farsi gli affari loro”. invece tutti “windows fa schifo!” bah…
..un attimo…sto vomitando…
Vedo che molti di voi sono molto esperti di entrambi i S.O.. Avrei bisogno a questo punto di alcune informazioni dato che nessun rivenditore specializzato Apple e gli stessi Blog specializzati (Apple) non sanno darmi risposta.
In campo professionale quale è il sostituto di casa Apple che abbia le stesse funzionalità di MS Exchange Server? Non vuole essere una provocazione. Con l’ultima versione di Snow Leopard Server trovo la rubrica ed i calendari condivisi, ma le cartelle pubbliche e quindi annessi e connessi (ovvero anche task, inbox outox etc)?
Snow Leopard si interfaccia bene (così si dice) con Exchange 2007, ma a questo punto oltre al costo superiore di un mac devo anche aggiungere l’upgrade di Exchange se posseggo la versione 2003. Non tiratemi fuori programmi di terze parti. Grazie.
@ Mattias:
un consiglio disinteressato…lascia perdere questo forum e comprati un blackberry invece dell’ipod touch….XD
Qua come in tutti gli altri forum dove puntualmente si scatenano flame Microsoft vs Apple vedo gente sempre meno obiettiva… non se ne può più…adesso sono tutti esperti…
@ Fiber:
la “DISNEY PIXAR” fà animazioni con windows BARBONE???!!!
@gabriele
Non offendiamo, non ce n’è ragione. Io ho 18 anni, e credo che non ci voglia molto ad arrivarci eh?!?
Parentesi a parte, non è detto che utilizzino solamente Mac…
Certo è che il programma che utilizzano per la creazione dei cartoni animati (Maya) è compatibile con esso.
@ gabriele:
No, ma perché! non mi piace il black barry… ho gia il samsung omnia (con il grande WM! scherzo, qui senza dubbio è meglio l’iphone os…), ed ho 250 euro ed il vecchio ipod da cambiare…
Ciao a tutti… lo so che ormai questa diatriba tra mac e win è diventata una lotta senza quartiere… io porto la mia esperienza: Ho chiuso il mio negozio di informatica un mese e mezzo fa, dopo 3 anni passati a cercare di far capire alla gente (gli utOnti) che risparmiare oggi 100 € da Mediaworld (o Expert, o Unieuro o quel-caxxo-che-vi-pare) significa spenderne 200 in riparazioni, aggiornamenti (costante invariabile: la formattazione e il ripristino) tra 2 mesi in quanto, se hai un problema, un dubbio o un’incertezza, al commesso di Mediaworld non gliene pò fregà di meno.
Ho passato 3 anni a cercare di instaurare un rapporto di fiducia con ogni cliente che entrava, tentando di fargli togliere dallo sguardo quel senso di “questo me vò frega” facendogli un piccolo ragionamento: il commesso scoglionato di MW, quando voi andate lì alle 19 (e lui non vede l’ora che arrivino le 20 perchè sta in piedi a girare come una trottola dalle 14) e gli chiedete se il pc è buono, cosa (secondo voi) potrebbe rispondervi? Se provate a dirgli “ma con questo assemblato da 400 euro, mio figlio ci può giocare?” secondo voi, lui si preoccuperà di chiedervi se il pargoletto ci gioca a Hearts o a Crysis? Secondo voi, vi starà a spiegare la differenza tra scheda video integrata o esterna? Secondo voi (soprattutto) se vi passa una “sola”, glielo detraggono dallo stipendio? Secondo voi, se gli chiedete se con questo pc potete editare i video che avete fatto in vacanza, cosa vi dice? Vi preavverte che un pc che costa 300 euro vi ci mette una nottata ad encodarvi e masterizzare il filmino delle vacanze?
Il più delle volte ho dovuto combattere con questo preconcetto: il fatto che “il negoziante ti frega perchè da MW trovo lo stesso pc a 200 euro in meno”… Posto il fatto che un pc non è una lavatrice e la gente è capace di dirti che un pc è uguale ad un altro basandosi solo sul case, e posto anche il fatto che io, quando mi arrivavano in negozio li provavo TUTTI, dico, con una punta di amarezza: utonti, MW (e gds) è quello che vi meritate… Windows (e le pratiche promozionali ridicole e scorrette di MS) è quello che vi meritate, tanto alla fin fine alla “ggente” interessa il pc solo per i vari muli, i torrenti… insomma per riempire gli hard disk con mesi e mesi di musica e film che poi non hanno il tempo di sentire e guardare.
Io, da parte mia, ho comprato un iMac 24 a Maggio… e non tornerei più indietro. Se proprio non riesco a trovare un programma di vitalissima importanza, esiste Parallels…
Scusate lo sfogo, ma ne avevo proprio bisogno… secondo me il problema nasce dal fatto che c’è poca educazione al computer… l’utente medio vede l’amico suo che si “scarica i film” e vuole farlo pure lui, l’amico si è scaricato il gioco di ultima generazione (che sul suo pc va a scatti) e vuole averlo pure lui. Quando si smetterà di pensare al pc come ad una lavatrice (mi avevano portato in negozio un pc con duron 650 e si lamentavano che iTunes ci metteva una vita ad aprirsi), quindi come ad un oggetto che nasce e muore identico, quando si smetterà di pensare che quello che non mi posso permettere lo posso “scaricare”, forse possiamo anche pensare ai vari sistemi operativi. A 10 giorni dalla chiusura, c’era ancora gente che mi chiedeva se gli trovavo Vista craccato…
@metal master
Premetto che non voglio dare addosso alle persone, e che io per primo chiedo perdono se ho “ferito” qualcuno; non mi preoccupo neanche nel dire (per esempio) che i mac potrebbero costare un po meno (ma non troppo), e che certi metodi utilizzati da Apple a volte fanno veramente innervosire…
Fatta questa premessa, ecco il mio commento
Metal master, credo sia tu a dover ragionare con le tue capacità, e provo a darti un aiuto (che può esserlo anche per tutti quelli convinti del fatto che chi è intenzionato a comprare un prodotto Apple creda che essa sia “la perfezione”).
In primo luogo, l’iPhone fino a prova contraria è ancora (e probabilmente rimarrà) il primo smartphone come dispositivo migliore.
Steve jobs (e mi stupisco che ci siano ancora persone che non l’anno capito), quando lo presentò, disse si “iPhone rimarrà avanti di oltre 5 anni rispetto agli altri smartphone”, ma non riferendosi all’hardware (perchè di fatto in certe cose è carente, come la prima fotocamera per esempio, e difatti lo hanno aggiornato (d’altronde come si potrebbe non aggiornarlo al giorno d’oggi con questo ricco mercato di telefonia???)), bensì al software; bastano poche nozioni per descriverlo e farne capire la vera rivoluzione:
-INTERFACCIA FACILE DA USARE
APP STORE (domandate se avete dubbi riguardo la sua efficienza).
In secondo luogo, sei ben lontano da quel che è la nostra (mia?) idea di “perfezione”. E’ palese che è IMPOSSIBILE creare un sistema operativo privo di bugs, così come ogni altra applicazione, e sto parlando di OSX così come di Windows e Linux, senza distinzioni. Inoltre, i problemi legati alle varie incompatibilità con i vari dispositivi quali stampanti, scanner eccetera eccetera sono scontati ora e lo erano anche prima. Stai a vedere che ora Apple si mette a creare tutti i driver per tutte le centinaia (migliaia sarebbe meglio dire) di stampanti eccetera….. AHAHAHA, sfiderei qualunque sistema operativo ad essere compatibile al 100% con tutti i prodotti!!!! Ciò che intendo dire, è che questo inconveniente è normale, così quanto è normale che una pianta si erga verso l’alto; non è compito di Apple creare quei software (driver), bensì alle case produttrici interessate a far si che i loro prodotti siano compatibili con un sistema operativo che già oggi è montato su milioni di computer. Ne va solo dei loro incassi….
Spero di averti chiarito un po’ le idee :), ad ogni modo se hai (avete) ancora dubbi chiedi (chiedete) pure, mi fa sempre piacere la chiarezza nei pensieri delle persone! (mia compresa!)
Correggo la frase nella 11/12 esima riga:
In primo luogo, l’iPhone fino a prova contraria è ancora (e probabilmente rimarrà) il migliore e più utilizzato smartphone per i prossimi 3 anni (come minimo).
ragazzi ho macpro acquistato mesi fa, devo dirlo che non e he sia sto granche e poi la grafica e noiosa per non parlare che non ce “taglia” per sostare i file che per me e basiliare..capisco che volete giustificare tutti quei soldi spesi..
prima che parlate male andate a provare win7 e davvero una meraviglia, e poi e vero msn e gratis che senza non si puo fare a meno, e tanti altri programmi che sono identici a quelli presenti su mac e sonop pure gratis.
ciao
@ Leonardo:
concordo con te, l’iphone è un grande smartphone, e lo sarà per molto nonostante il prezzo (147 dollari il prezzo del solo hardware). Finalmente un commento da non fanboy!
@ aaddii:
Grande! anch’io avendo provato entrambi posso garantire che windows 7 è abbastanza superiore. Non come dotazione di base ovvio, ma quei 10 minuti passati a scaricare le applicazioni che ha pure il mac, valgono il pc.
@ Fiber:
Ma scusa quanti cad e programmi grafici devi usare, io ne uso uno e mi basta quello….Stop….poi se su windows ce ne sono altri 1000 non vedo dove sia la disputa?!
Io penso che se compri un mac o un pc sia esclusivamente legato alle esigenze. poi se uno con quei soldi ci può comprare un 32 core con 50 gb di ram….a me sembra più che altro una smania da chi dice…..” ho un computer più potente del tuo”….”Io ho 300 programmi Cad”…molto infantile. A me serve solo uno strumento di lavoro di svago che mi dia quello di cui ho bisogno.
Mattias, ti ringrazio molto per il tuo commento, e devo dire che ci speravo molto! Ad ogni modo io utilizzo mac, sono contentissimo di usarlo e credo che mai passerò a pc; dico “credo” perchè nessuno conosce il futuro; diciamo solo che per come stanno andando avanti le cose credo che il mio credo sia più un “penso proprio”.
Rispetto chi critica Apple; io stesso su certe scelte la critico.
Però usare il Mac è un’esperienza unica, e questo non smetterò mai di dirlo!!
Ragazzi siamo alla frutta…
Non credevo che la dirigenza microsoft potesse cadere cosi’ in basso.
Oltre a sfornare uno dopo l’altro “sistemi operativi” sempre piu’ scadenti a prezzi scandalosi adesso indottrina anche la gente che lavora con questa massa di castronerie.
Invece di sprecare tempo e denaro in queste pratiche meschine potrebbero sforzarsi un pochino per creare (si fa per dire) un prodotto che almeno si avvicini ad un qualcosa di usabile.
Io sinceramente ho smesso di avere problemi con windows da quando ho smesso di usarlo, ed ora lavoro tranquillo e non passo le mie giornate ad imprecare perche’ appena 6 mesi dopo l’ultima reinstallazione di windows il pc si pianta continuamente, rallenta ecc. ecc. (e per inciso non avevo un pc da 300 euro ma un IBM da 1500 euro.)
Insomma io sono del parere che ognuno sia libero di fare le proprie scelte e di decidere liberamente che sistema usare… io la mia scelta l’ho fatta 2 anni fa e da quel momento ad ogni nuovo sistema operativo (OS X tiger, leopard, snow leopard) il mio mac e’ sempre migliorato in termini di usabilita’ stabilita’ e reattivita’ mentre mio cugino (poveretto) che ha acquistato l’upgrade a vista e si e’ reso conto che non poteva girare sul suo pc si e’ visto proporre un downgrade GRATUITO!!! (la faccia di bronzo di microsoft non conosce limiti!) ad un sistema (windows xp) che lui gia’ possedeva e che aveva ovviamente acquistato in precedenza… NO COMMENT!!!
Per cui alla fine della fiera cosa costa di piu: un pc che alla prossima versione di windows dovro’ cambiare o un mac che migliora ad ogni aggiornamento? ognuno si faccia le proprie considerazioni e decida di conseguenza.
ehm, ma a nessuno è venuto in mente che l’iPhone è probabilmente il primo smartphone venduto (quasi) senza istruzioni? E il vostro primo Nokia? Quanto ci avete messo ad impararlo? E i telefonini con WinMobile? Quanto ci avete messo per padroneggiarlo?
@ aaddii:
prima di provare windows 7 impara a scrivere…-_-
@ Ski:
non esagerare. ho un pc portatile da 300 euro ed uno da 700 euro, mai avuto problemi, se non un bsod, che mi ha “avvisato” che un programma non doveva essere installato. Se tuo cugino è stato (non prendertela, non è un offesa) stupido a non controllare i requisiti minimi non so cosa centri la microsoft. vista è stato un flop mediatico, ma rispetto ad xp è più simile ad un mac. seven invece è molto migliore sia di xp che di vista che di osx (dal mio e credo non solo punto di vista), quindi non dire che i prodotti della microsoft sono scadenti: non è cosi.
@ Ste70:
non è in discussione che l’iphone sia il miglior telefono/smartphone di tutti, lo dico anchio, nonostante sia un possessore del samsung omnia.
@gabriele
Non voglio fare il moderatore, anche perchè non lo sono, però perchè offendere le persone? Presumo tu non sappia neanche se è italiano, quanti anni abbia….
Evitiamo litigi inutili….. ce ne sono già abbastanza
@ Leonardo:
condivido, poi a quest’ora chi sa cosa sta scrivendo… l’importante è che si capisca
@ mattias:
Grazie per il commento.
Io semplicemente parlo per esperienza personale.
Nel mio lavoro amministro una rete aziendale mista (piu’ di 400 computer) composta da PC con windows e linux e da parecchi mac e ti assicuro che il 99% dei problemi sono sempre sulle stazioni windows.
Comunque ribadisco che ognuno e’ libero di fare le proprie scelte e penso che queste scelte vadano rispettate a prescindere che si sia d’accordo con esse oppure no.
@ Fiber:
“e nn ci sono i software professionali che servono per lavorare un Os non serve a niente ..difatti Apple nelle mondo lavorativo tranneche’ 2 utilizzi con Photoshop ,pagemaker Reader e lanicchia della nicchia nell’audio il resto nn lo usa nessuno”
tutti hanno le loro esigenze…ogni uno decide di testa propria e ocula come meglio crede le sue scelte (io guarda un pò uso tutti e 3 gli OS…ogni uno ha le sue pecche, certo è che win mi dà molte piu rogne di “mantenimento”…..e no, nn ci installo fregnacciate, c’è solo Autocad, pidgin e firefox dentro)
“come mai?? tutto il mondo e’ scemo su 6 miliardi di persone e 2 miliardi di computer nel mondo??”
…..qualcuno svegli il bell’addormentato…..la risposta è SI, altrimenti ci sarebbero le code per comprare le auto a idrogeno, non ci sarebbero in giro ‘sti politici del benga, non ci sarebbero le guerre, la fame, l’inquinamento, l’aids ecc ecc
la chiave di tutto sta qui: IGNORANZA & PIGRIZIA…e il reparto marketing M$ ne sa parecchio al rigurado a quanto vedo
“non credo proprio ..c’e’ solo qualcuno che non vuol veder quello che deve vedere e non vuole nemmeno sentire”
eh già……(sospiro)
In thread…
semplicemente granparte del loro fatturato si genera per questioni che ricadono inevitabilmente nel loro monopolio….loro ora guadagnano anche solo mantenendo il monopolio, senza doversi preoccupare del pubblico, che se vuole rimanere “connesso” (in qualunque ambito, dal lettore mp3 che legge i wma al file excel) con le altri parti, deve mettersi a 90 e comperare pc con win già dentro, anche persne che non sanno neppure cos’è un OS….
secondo me è solo paura: sistannocagandosotto
A tutti: mi pare che la discussione si sia spostata dalla bontà dei due sistemi operativi alla presenza o meno di software professionale per l’uno o l’altro! Con questo voglio dire che sembra quasi che la scelta di un SO sia solo determinata dalla presenza o meno di software specifico a prescindere dalle sue caratteristiche: da questo implica che quando Autodesk e tutte le grosse aziende di software (tra cui anche ad esempio Ansys) produrranno anche per OsX si potranno vedere le debite differenze, perché a quel punto non ci saranno più disparità! Cmq per chi gli fosse sfuggito Autodesk ha in programma di realizzare Autocad per Mac e a quel punto quelli della Microsoft dovranno cagarsi addosso …
mattias dice:
cosa vuol dire?
Mamma mia quante chiacchiere!
I fatti sono pochi e semplici:
Il computer oggi è un bene primario, almeno nei paesi più sviluppati. Ci paghi le bollette, controlli il conto in banca, prenoti i biglietti per la vacanza, fai la dichiarazione dei redditi, etc etc…
Questo è il motivo percui deve sempre funzionare perfettamente, ci affidiamo al computer anche per cose in cui un UNDO non basta ed è quindi essenziale che sia affidabile.
A questo punto pongo una domanda: è lecito esigere che chiunque usi un computer debba essere un esperto di elettronica? è stato detto che le colpe dei crash di windows sono imputabili ai programmi mal compilati e al cattivo uso e installazione di essi; ma perchè l’utente si deve preoccupare di questo? In questo APPLE è sicuramente più avanti di microsoft (li utilizzo entrambi), su Mac non ci si deve preoccupare di installare qualcosa che possa danneggiare il sistema, o che un programma esoso di risorse mi blocchi tutto il sitema. Se mio nonno volesse un computer gli consiglierei un Mac, già dovrei spiegarli come funziona un mouse etc, non posso stare pure a dirgli che se succede qualcosa deve premere ctrl alt canc, che deve fare il ripristino di sistema se qualcosa non va più o che ogni tanto deve ripulire il registro di sistema (e ce ne sarebbero mille di simili).
Di contro, è vero, su windows utilizzo programmi che non esistono su mac e lavoro con questi quotidianamente, ma, come ho riportato sopra, devo essere molto più ordinato e pulito per paura di causare qualche danno o blocco.
A mio parere poi la suite ILife e IWork ha apportato un vantaggio nella comunicazione del mio lavoro in modo semplice ed efficace, ma è solo un parere.
Saluti a tutti
@Blax
non facciamo i ridicoli Blax per difendere l’indifiendibile (apple) con le solite scuse
quando uno deve comprare un computer nessuno lo obbliga a comprare un PC ma puo comprarsi un Apple senza che appunto nessuno gli punti una pistola ..i tecnici delle aziende sanno tutto cio’ che offre il mercato e sono ben istruiti .Non sono niubbi incompetenti coma la gente a casa che nn sa nulla di computers
come mai le aziende e tutto il mondo nel settore lavorativo non compra Apple lo stesso ?
te lo dico io
perche’ non ci sono i software che servono agli enti,alle isitituzioni etc per lavorare e se windows viene tenuto aggiornato con gli update mensili che rilascia Microsoft non da nessun problema nemmeno di virus etc lavorando pure le aziende con account Limitati e non con account Administrator ..quindi il malware nemmeno puo’ installarsi sulle macchine
su windows ci sono centinai di software che per la controparte Osx non esistono e nn solo nei cad, 3D & render
di software cad ce ne sono molti tipi perche’ dipende da che tipologia di cad devi fare.. mica sono tutti uguali i cad …se tu devi lavorare ad esempio su cad vettoriale e nn hai i software su Osx come fai??
inutile continuare a difendere l’indifendibile
saluti
@ andrea:
scusa andrea quanti anni hai? Comunque “flop mediatico” significa che windows vista, ha avuto una campagna pubblicitaria mooooolto negativa, che invece di incoraggiare la gente all’acquisto di vista, l’ha scoraggiata. Non solo le pubblicità di windows (come quella riportata sopra) ma anché il passaparola degli utenti, che passati da xp a vista (magari con vecchi pc) si sono ritrovati con un macigno.
@ fiber
Hai omesso il fatto che i mac, costano una tombola, sia in ambito privato che in ambito professionale…
Devo dire che da quando il comando alla M$ è passato da Gates a Ballmer la vedo una società sempre piu’ Titanica, nel senso che si stà affossando da sola….
poco di parte sto articolo…cmq sia per vedere la tv nn serve perforza la versione professional…una scheda tv basta e avanza e costa 100 euro massimo… complimenti a chi ha fatto l’articolo, è ben informato devo dire ;)
Mattias dice:
Ne sei proprio sicuro? Ne avrebbe parlato tutto il mondo se fosse diventato lecito installare Mac OS X su PC.
Guarda qui http://www.apple.com/legal/sla/
Leopard:
Snow Leopard:
Susa “KCM” ma l’articolo replicava all’indicazione data da M$ relativa al fatto che Win permetteva di vedere la TV facendo intendere che la stessa cosa non é possibile per Mac (o linux).
Se devo spendere 100€ per una scheda TV allora lo posso fare anche per gli altri OS!
Magari l’articolo sarà anche di parte ma non dimentichiamoci che la base dalla quale parte é M$ che sta cercando di dimostrare di essere meglio di OsX e Linux non il contrario.
Sparando tra l’altro cavolate a piene mani perchè la realtà é che se proprio vogliamo trovare una valida motivazione per scegliere Win questà risiede unicamente nel maggiore parco Software e Di conseguenza anche Game, punto non ci sono ulteriori valide motivazioni oggettive, poi se parliamo delle soggettive é un altro discorso!
@ Teo:
se è così vuol dire che apple sui propri computer vuole solo mac osx come sistema operativo quindi in un certo senso installando windows si va contro la apple…un po come fare il jb ad ipod o iphone….se la apple è tutta perfetta come dite perchè adottare tutti questi sistemi?
@ Mirko:
certo soggettivamente tutto è lecito io non ho mai detto che windows sia superiore a mac, mi da solo fastidio che ogni volta gli utenti apple ridicolizzino win credendosi estremamenti superiori aggrappandosi solo a windows vista che è andato male perchè paragonandosi a xp win nn invidia niente e io tutti sti crash non li ho mai avuti idem per virus quindi dipende da come uno usa il computer…..e cmq sinceramente piuttosto che pensare a come ridicolizzare win penserei all apple event penoso che la apple ha appena fatto
@Phede dice:
grand central e open cl, ti dicono niente queste parole?
puoi avere tutti i core e le schede video che ti pare, ma se il tuo sistema operativo nn le sfrutta bene quanto il mio siamo al punto di partenza..
i software di progettazione nn li conosco (uso vectorwork, archicad, artlantis, cinema 4D, maya, ecc..) ma ci sono sicuramente ottime alternative..
si perche vorresti dire che Mac o.s li sfrutta che non ti fa nemmeno partire un gioco come crysis o gta 4 mentre un pc da 700euro te lo fa andare al quasi al massimo ad una risoluzione da paura-gia è tanto se sfrutta un dual core (che fra qualche anno non saranno nemmeno in commercio)ma per piacere.
windows 7 sara meno stabile ma offre molto in piu di maczoz
Fiber dice:
Dipende dagli ambiti. Certi software esistono solo per Mac, altri solo per Windows, altri solo per Linux, altri ancora multipiattaforma. Un computer Apple è l’unico ad oggi che ti consenta lecitamente di usare i tre sistemi operativi.
(Il CAD esiste anche su Mac. In alcuni ambiti come l’architettura era forse più diffuso per Mac che per Windows. Vedi ArchiCad e Vectorworks. In altri ambiti probabilmente non c’è niente, ma non lo posso affermare.)
KCM dice:
Sbagli. Leggi la licenza o fatti aiutare da un legale se non la comprendi.
@ macinzoz:
quoto…io con un hw di 5 anni fa riesco a giocare a nfs pro street con livelli medio alti….
@ Teo:
il problema non sta nel fatto che la apple permetta o no….sta nel fatto che gli utenti apple siccome hanno servizi incompleti li debbano completare sfruttando altri sistemi operativi….con quello che costano i mac poi spendere altri 300 euro per windows non mi pare il massimo…idolatrata la apple come se fosse gesù in terra e poi dovete utilizzare altri os per fare tutto quello che volete….mah…
@Mirko
l’unico valido motivo per scegliere windows e’ certamente il software che serve e su cui bisogna lavorare ,immenso su Windows in tutti i settori a differenza della controparte Osx ma il motivo nn e’ certamente solo questo
se devo lavorare in grafica 3D ,render avanzato ,progettazione etc oltre a scegliere windows per i software professionali ( che se le softwarehouse fanno e vendono a fior di soldi per lavorarci vengono appunto sviluppati perche’ windows funziona e di conseguenza i software) si sceglie personal computer anche perche’ cosa dovrebbe scegliere un utente? un Imac che usa solo componentistica Notebook ed e’ per questo 30 volte meno potente nella potenza computazionele di una soluzione Pc Pro con Quad Core o Intel Core I7 con schede video Nvidia Quadro anche in SLI su doppio slot Pci-e 2.0 ovvero con componentistica Dektop ??
in questo caso pure il MacPro che e’ l’unico computer apple ad usare componentstica dektop piu’ potente ( e non quella notebook) nella sezione video di default viene dato con schede video meno potenti rispetto alla controparte Workstation Pc quindi come vedi non sono solo i software
gli Imac non vanno bene quindi su Apple o si opta per il Macpro da cifre spropositate o nada
KCM dice:
Se la metti su questo piano. L’utente PC che compra Windows, siccome ha servizi incompleti, li deve completare sfruttando altri sistemi operativi e deve spendere altri soldi per comprarsi un Mac. Non costa meno comprarsi un solo hardware alla fine?
@ Teo:
per quale motivo dovrebbe comprare un mac un utente pc?….io ho da anni pc e nn ho mai avuto bisogno di mac…fammi degli esempi
Faccio sempre presente una cosa: a parità di hardware, i mac sono molto più potenti.
Teo dice:
ti sbagli alla grande! la apple ha modificato il suo contratto legale in europa, perché la corte europea ha stabilito che se in possesso del dvd originale si puo installare leopard ovunque si vuole. Non è come dici tu, per riuscire ad installare il mac sul mio vecchio portatile ci ho messo 2 mesi. In perfetta legalità. visita insanelymac e poi riparliamone. se non fosse come dico io quel sito non rimarrebbe in piedi, sarebbe già chiuso.
INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE
@ Leonardo:
se ti dovessi far fare un mac con la componentistica che ha detto Fiber…sempre che si possa fare…ti costerebbe 4 volte tanto un pc mi sa
Leonardo dice:
io l’ho provato e non è cosi, anché se dovrebbe esserlo, visto che il so mac è costruito attorno all’hw che ha.
Si, è vero, i mac costano molto, ma il prezzo in parte è giustificato, per il motivo che ho appena detto. Quindi se si creasse un mac con quella componentistica, sarebbe MOLTO migliore di un pc con gli stessi componenti HW. E’ come dire che un processore intel core 2 duo costasse come un quad core; è ovvio che non è così, perchè il quad è molto più potente.
Il “segreto” stà tutto nel sistema operativo e nella piena compatibilità tra loro dei vari componenti HW presenti nei mac, ed è per questo che le modifiche “self-made” non sono concesse: si spezzerebbe questo equilibrio
mattias dice:
Mettici tu il link al contratto che citi allora, se insisti nel sostenere questa tesi. Io mi sono informato e ho letto il contratto sul sito ufficiale.
KCM dice:
Per gli stessi motivi che sostieni tu: perché alcune soluzioni sono (purtroppo) solo per una piattaforma. Non a tutti serve Mac, non a tutti serve Windows, non a tutti serve Linux.
@KCM
semmai e’ il contrario
e Osx che manca di una mole incredibile di software anche professionali ,non Windows ..quindi e’ un utente Apple che deve avere Bootcamp per usare questi software se gli servono con WIndows,NON IL CONTRARIO
per WIndows non esiste niente che non ci sia a differenza di Osx che ammanca di innumerovoli software rispetto alla controparte e non solo nel 3D ,cad & render ma in tutti i settori che spazionao a 360gradi nell’uso di un computer ..nn per quello Apple per prendere piu’ mercato vendendo i suoi computer ha dovuto passare ad Intel ed implemetare Bootcamp
suavvia cercate di usare meglio la testa per ragionare ..Apple ad oggi non e’ un’esigenza ma una moda, una religione, una filosofia , un’abitudine
senza un Apple io lavoro lo stesso coi software su di una macchina professionale e di marca ( nn diceto la fuffa del supermercato o del centro commerciale smarcata ) perche’ per Windows ho tutto quello che usate voi (adesso se salta fuori qualche fanboy che mi dice che nn c’e’ LogicAudio e Final Cut rispondo al volo che per windows c’e’ Cubase 5, c’e’ Sonar8 ,c’e Pro-Tools, c’e’ Sequoia ,c’e’ Nuendo, c’e’ Reason, c’e’ Wavelab 6 ci sono tutti i plug-ins Native Instrument e tutt gli altri , e chi piu’ ne ha piu’ ne metta..e c’e’ Adobe Premiere ,Pinnacle Studio antagonisti a Final Cut etc) ‘
quindi pensare meglio prima di scrivere sarebbe ideale
@ Teo:
i motivi che sostengo io sono motivi banali come giochi quindi molto + comuni…per il contrario è molto difficile perchè non trovare un sofware che ah solo mac vuol dire che è un software mirato per alcune specifiche categorie quindi meno comuni…di persone che hanno avuto bisogno di win con mac ne conosco a decide..il contrario nemmeno una….
@Leonardo
se apple creasse un MacPro etc etc sarebbe meglio di una workstation PC etc
ma tu chi sei per dire questo?? sei tu che detti le leggi dell’informatica nel mondo?? no
quando parli allora scrivi :PER ME sarebbe meglio .anche se poi io vorrei sapere tu chi sei per dettare ordini
tu nn puoi giudicare nulla..si giudica guardando il mondo cosa usa per lavorare non quello che dici tu
@ Fiber:
fiber mi sa che hai frainteso xD io dico esattamente quello che dici tu xD
Fiber, è ovvio che Apple utilizzi BootCamp per permettere all’utente di avere a disposizione una gamma maggiore di applicazioni, però penso che ne farebbe a meno se potesse.
Riguardo i programmi che hai citato (visto che ne parli XD), ti posso dire che Reason è un ottimo programma per CREARE suoni, cosa che i software apple non fanno. Tuttavia è possibile mixare questi suoni con Logic Studio, il quale è il migliore sul mercato. Non lo dico io, ma le persone con le quali ho avuto a che fare (musicisti), e tutti dicono che Logic è imbattibile. La cosa che si avvicina di più ad esso è Cubase, ma non è la stessa cosa…
Per concludere, uno sceglie Mac se deve fare editing audio e video (a tutti i livelli, sia privato che professionale), mentre per le altre cose esiste il PC.
Fiber dice:
Sul dire “per me” hai ragione, diciamo che io lo dò per scontato (e sbaglio);
ad ogni modo, io giudico in base (come dici te) a come vanno le cose nel mondo, in base a cosa si utilizza. Basta pensare a Disney Pixar: utilizzano Mac per creare tutti i cartoni animati e gli effetti speciali dei film da loro creati. Credo sia sufficiente prendere questo esempio, visto che è la più grande casa cinematografica del mondo.
@ Teo:
un link:
cerca il messaggio di novello: http://www.insanelymac.com/forum/lofiversion/index.php/t144959-300.html
quindi in teoria la apple puo solo revocarti la licenz di leopard, rimborsandoti della spesa. Se un contratto di un programma dice “da ora in poi non dovrai più bere il caffè” cosa fai? cosa pensi?
cmq, li è pieno di quei topic, il 99% a favore della legalità dell’installazione di leopard su comuni pc. a me non va di cercarli per te, fallo tu. intanto io ho un perfetto mac pagato 300 euro.
(Mi correggo: studio d’animazione del mondo)
mattias dice:
http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/FAQ#Legal
http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/OSx86:General_disclaimer
forse ci puoi dare delle fonti in cui si parla di una norma europea, o del fantomatico giudice che ha liberalizzato l’installazione su macchine non apple… seguiamo tutti, credo, molti siti di news su apple e non mi risulta nulla di simile per ora… quindi, se gentilmente potessi fornirci il link alla notizia…
lLeoonardo
oggi lo standard nell’audio e’ Pro-tools & Cubase che sono multipiattaforma Workstation Pc e’ Apple ( logic e’ uno standard solo apple)
chi ti dice che e’ Logic e’ meglio e’ il solito Apple user che usa Logic perche’ Cubase su Osx e’ peggio compilato e meno performante rispetto alla controparte Windows dato la Steinberg i e’ in questi ultimi anni soffermata ad ottimizzare il codice di Cubase 5 piu’ sotto piattaforma Wintel rispetto a quella Apple essendo questo software piu’ venduto sotto windows che la nicchia apple
Cubase ti ricoordo e’ nato agli inizi degli anni 90 assieme a Notator Logic quando appunto il Notator Logic era ancora di Emagic, la SoftwareHouse tedesca che lo ha inventato e pure Logic esisteva sia per Pc che per Mac
Poi apple si e’ comprata la Emagic ed ovviamente ha fatto cessare lo sviluppo di Logic per Windows
ma ti posso garantire che Cubase 5 & Sonar8 ad esempio sono identici a Logic se non meglio
cerca su google questi software poi finisci sulle home page dei produttori ufficiali e poi vedi cosa fanno
L’articolo che ho scritto non vuole sostenere la superiorità di un sistema operativo su un altro, ma riguarda i metodi di marketing di Microsoft. Anche le pubblicità comparative di Apple sono di parte, ma in quanto tali devono sottostare alle rigide regole in vigore nel mercato statunitense. Nel caso di questo training di Microsoft, invece, dato che si tratta di materiale non destinato al pubblico, queste regole non sono state rispettate (e neppure è richiesto che lo fossero, badate bene).
Ora, e qui mi rivolgo prevalentemente agli utenti Windows che sono accorsi numerosi a partecipare a questo confronto, immaginate che questo sia materiale Apple e che tutti i rivenditori della grande distribuzione fossero indottrinati in questa maniera per spingere la vendita di materiale Apple, adducendo delle motivazioni di superiorità come “Apple ha Exposé e Windows no” oppure “Solo il Mac in alto a destra ha Spotlight” (che tutti sappiamo essere molto simile alla ricerca introdotta in Vista, sotto al menù Start)… o che “Solo per Mac esiste l’applicazione tale o il gioco talaltro”… non vi sentireste presi in giro?
Mi sembra invece, leggendo i commenti, che qui stia succedendo qualcosa di simile ad un’invasione di tifosi milanisti in un Inter club… (i nomi delle squadre sono stati scelti in modo totalmente casuale).
Questo è un sito a tema Apple, è ovvio che io scriva su come ritengo che la campagna di training di Microsoft usi delle mezze verità o addirittura delle evidenti bugie e ho infatti solo accennato al fatto che lo stesso trattamento sia stato riservato a Linux; su un sito a tema Windows immagino che si possano scatenare le ire dei lettori e degli articolisti quando esce un nuovo spot della serie “Get a Mac”, ma non mi pare che in quelle occasioni io sia venuto a ridervi in faccia…
Ora, raffreddate gli animi, peace and love, amici! Peace and love. E’ evidente, come nel caso di Milan e Inter, che nessuna delle parti cambierà la propria fede (calcistica) o la propria preferenza (computeristica), quindi traetene le vostre conclusioni.
Sei molto informato vedo, ora ci do un’occhiata. Ad ogni modo le persone con cui ho avuto modo di parlare utilizzavano quasi tutti PC (prima di passare a Mac per poter mixare). E’ per questo che sono fermamente convinto che non siano bazzecole quelle del “famigerato Logic”.
Ad ogni modo non è detto che software che oggi sono migliori di altri non saranno peggiori ;)! Cubase 5 comunque dev’esser un nuovo aggiornamento o sbaglio? Ero rimasto alla 4 XD
mattias dice:
Certo, fai la sparata che rivoluzionerebbe il mercato informatico attuale e devo essere io a cercare le tue fonti…
@ Leonardo:
Caro Leonardo,per il discorso Iphone: ne possiedo anche io uno,e ti posso dar ragione per quanto riguarda l’usabilita’ e supporto del prodotto,effettivamente da quando ho iphone non compro piu un cell serio da mesi(prima venivo da nokia,samsung e htc)e penso che come internet phone sia il numero uno.
Poi pero’ devo anche analizzare altri terminali,e posso benissimo affermare che gia da tempo(prima dell’avvento iphone)c’erano terminali che gestivano il multitasking(cosa che iphone non fa)avevano e hanno bluetooth sbloccato(con iphone possibile solo con jailbreak che pero 1-invalida la garanzia 2-ti sputtana il sistema operativo del cell rendendolo instabile),alcuni come i nokia hanno fotocamere con ottica zeiss e autofocus,molti windows mobile avevano e hanno opera mobile che e’ un ottimo browser,ovviamente non a livello di safari,ma comunque ti permette di visualizzare siti in flash che il melafonino non permette di visualizzare.
Sempre a livello di windows mobile,ci sono parecchi programmi che lo rendono(se si sa usare bene)un vero e proprio mini pc portatile e non dimentichiamo che solo con l’avvento del 3gs sono stati aggiunti sull’iphone una fotocamera piu decente,un registratore video,e finalmente software tipo tom tom che permettono di utilizzarlo come un vero navigatore(anche se,devo dire che il chip del gps dell’iphone e’ poco performante,e tende a perdere spesso il segnale o ad avere dei lag,tipo aggiornamento del percorso ritardato).
Effettivamente pero’ a livello di usabilita’ appaga molto il melafonino,e per chi non vuole smanettare(la maggioranza delle persone che usano un terminale evoluto)e’ un ottimo terminale,
Pero’ non mi piacciono i soliti discorsi da fanboy,che decretano la vittoria dell’iphone perche e’ migliore,e’ tecnologicamente avanti a tutti,perche posso dirti che se a livello di usabilita’ e ottimo,a livello di features e implementazioni di tecnologie varie quali gps,hsdpa e altro,solo adesso sta diciamo raggiungendo una certa maturita’ tecnologica……
Stessa cosa per pc vs mac: nei vari forum di discussione leggo molti fanboy della mela che attaccano quelli pc,dicendo che winzozz e uno schifo,mac osx non crasha mai,ed e’ il migliore,quando poi si sa benissimo che se vai senza antivirus e non usi un firewall, su siti particolari,o apri mail di siti phishing pieni di porcherie0 varie,puoi inzozzare il pc e renderlo inusabile,insomma la vera causa dei problemi del s.o. non e’ il sistema operativo programmato male,ma chi lo usa.
@ metal master:
quoto l’ultima parte come ho detto anche io…dipende molto da chi lo usa…tutti quelli che usano apple appena arrivano a un pc lo ingolfano perchè non sono buoni di usarlo..io in 5 anni mai avuto problemi…..fiero di avere un pc!
@metal master
Mi sembrava di averlo spiegato bene, ma a quanto pare non è così, quindi lo rispiego.
Ciò che rende l’iPhone un prodotto all’avanguardia NON E’ L’HARDWARE, bensì il SOFTWARE. E ripeto, l’iPhone non è esente da pecche, anzi… ad ogni modo il multitasking non è presente su iPhone perchè causerebbe un forte utilizzo della batteria, diminuendone così la durata di carica. Riguardo il bluetooth… li ti do ragione, ed è una di quelle cose che mi fanno innervosire…
Teo dice:
è cosi da tempo. ok non cercare la notizia, ma guarda solo il forum di insanelymac: Tutti stupidi? arresteranno 100000 idioti? ed oltre? Certo che devi cercarti le fonti, io già lo so, non mi va di cercarlo, sei tu che non mi credi. ti ho dato dove cercare.
@ metal master:
io non sono un fanboy di iphone, anzi, dovrei essere l’esatto contrario avendo un samsung omnia, ma do praticamente per certo che l’iphone sia superiore agli altri smartphone, non per tutti certo.
mattias dice:
Certo che devi cercarti le fonti, io già lo so, non mi va di cercarlo, sei tu che non mi credi. ti ho dato dove cercare.
Quale fonte migliore del contratto d’uso del software scusa? Mah, lascio perdere…
Teo dice:
è il contratto del software che è sotto accusa, non puo essere una fonte. se sul contratto ci scrivono “da ora in poi non dovrai piu bere caffe” lo prendi per legge? bah…
sta guerra dei software windows vs mac mi sembra un po la storia della nokia..
qunado tutti avevano cellulari nokia perchè c’era, e c’è ancora una marea di software che si può trovare in rete per symbian (anche molta spazzatura). ma da quando ho l’iphone ho capito la differenza.. meno male che l’iphone mi è stato regalato sennò sarei rimasto attaccato a symbian e windows per sempre…
provare per capire la differenza.. stessa cosa anche con i mac
comunque, quando dicevano che l’iphone (2g) era anni avanti rispetto agli altri cellulari, non si riferivano mica alle caratteristiche tecniche tipo la risoluzione della fotocamera! l’organizzazione e l’usabilità (e non solo) lo rendono unico!
Alex, concordo pienamente con ciò che hai detto, anche perchè l’ho detto io prima di te più volte XD!
iPhone, avanti rispetto gli altri per ancora un bel pezzo….! And mac too!
@ gabriele:
scusa se non sono italiano, ho il problema delle lettere doppie..
chao :)
mattias dice:
Se ci fosse scritto il discorso del caffé, chiederei spiegazioni e se proprio la clausola non si potesse cambiare, semplicemente non lo prenderei, come faccio con molti prodotti o servizi di cui non mi stanno bene le condizioni (es. traffico dati mobile Vodafone che limitano certi usi, carte fedeltà che vogliono rivendere i miei dati, ecc.).
C’è anche scritto ad esempio che si può eseguire una sola copia del software. Non è che se non ti sta bene lo installi su 1000 computer pretendendo di essere in regola.
La cosa più divertente è che gli Apple-user saranno anche tutti fanboy, ma una costanza come i windowsiani che arrivano qui armati di caps lock e rant-fiume su “PENSARE PRIMA DI PARLARE FFS” e “MODAIOLI MODAIOLI MORITE TUTTI”, beh: ormai se la sognano. Da quando il Mac è diventato cool, non ci sono più gli evangelisti di una volta, e chi cercava di spiegare la superiorità del System 7 rispetto a Windows 3.0, quei tempi se li ricorda bene.
Come dice Tiziano, peace, ragazzi. C’è la scelta, la possibilità di farla, la legittimità di usare i parametri che si vogliono per giustificarla. Ricordate che se vi dà fastidio chi dice che Windows fa schifo ed è un rottame, lo stesso vale per i commenti in stile “avete il Mac solo perché siete pecore ed è una moda”. La mia scelta io la giustifico usando le parole di utente PC qui sopra: “tutti quelli che usano apple appena arrivano a un pc lo ingolfano perchè non sono buoni di usarlo”. Ecco, per quanto mi riguarda, il bello di Apple è che non devi essere “buono ad usarlo”: non serve. Poi ognuno ha le sue esperienze: le mie con XP vanno dal decente al pessimo, ma questo non mi impedisce di riavviare tra poco per giocarci a Fallout 3. E installare sul MBP Windows 7, se davvero è l’upgrade che dicono, senza vergognarmi un solo secondo.
Riguardo a installare Leopard su un PC, è una violazione del contratto. Al più si può dire che violare l’EULA non è poi così grave come, poniamo, scaricare un mp3 che non si possiede, e che difficilmente qualcuno ti darà mai il minimo fastidio, ma da qui a “perfettamente legale” ce ne corre. La questione è tutt’altro che risolta, vedremo come andrà a finire con Psystar.
Ah, i PC hanno il doppio di RAM quando li compri? Forse perchè con 2 giga non partirebbero nemmeno, mentre i Mac funzionano egregiamente. Dischi più grandi? Con quel che occupa l’OS……..per forza!
Mik dice:
non dire sciocchezze, windows 7 gira alla perfezione su di un portatile con 512MB di ddr2 sodimm(il mio portatile) e gira perfettamente senza che la ram influisca.
@ Mattias:
Per amor di precisione mi riferivo a Vista, dato che Windows 7 non l’ho ancora provato, hanno migliorato più del doppio le prestazioni allora! Hai provato da GoogleEarth ad entrare nel museo del Prado a guardare le opere in alta risoluzione? Intendo con aperti browser multischede, posta, programmi p2p, mentre ascolti musica e masterizzi un DVD. Fammi sapere come va, seriamente curioso e senza critiche “sciocche”, come dici tu.
Mik, è ovvio che tutte quelle applicazioni aperte non potrebbe mai tenerle con così poca ram…. non è questione di windows 7 o meno: anche un mac con così poca ram non riesce a far girare tutte quelle applicazioni.
Leonardo dice:
bravo leonardo. per non parlare del fatto che il mio pc costa 300 euro.
Si, appunto per questo. Io sono un mac user, ma non per questo elogio sempre Apple in tutto e per tutto… Sarebbe bello poterlo fare, perchè significherebbe che Apple fosse perfetta XD!
Si, appunto per questo. Io sono un mac user, ma non per questo elogio sempre Apple in tutto e per tutto… XD!
Opps, scusate per il doppio post!
@ Mattias:
Assolutamente falso. Installare un sistema MacOs in macchine che non siano Apple è sempre e comunque illegale. Certo, per gli smanettoni è possibile farlo, ma non tutte le configurazioni hardware sono funzionanti o funzionanti al 100%, poi è un casino con gli aggiornamenti, appena ne fai uno salta tutto. Per 20 anni sono stato un utente PC, da due uso Mac per tutto. Mi sono rifiutato di utilizzare windows pur avendo la possibilità di farlo tramite BootCamp, Office è solo un ricordo perchè iWork, per quelli che sono i miei scopi, è molto più facile, versatile e STABILE. Intendiamoci, col PC facevo tutto, stando sempre molto attenti si riesce anche a non farlo piantare, ma credetemi siamo lontani anni luce. Con il mac io tengo aperti 5-6 programmi contemporaneamente e non si ha l’ombra di un rallentamento, tutto è sempre veloce ed efficiente. Ma soprattutto immediato. Per il 99% delle operazioni è sufficiente un drag&drop e il gioco è fatto. Rimpiango solo il tempo perso… Quello che Apple mi ha fatto conoscere è riassumibile in una sola parola: INNOVAZIONE.
@ Leonardo:
Credimi, non è così. Anche scrivere un semplice documento è totalmente diverso. Ma di molto.
@Cesare
Ti riferisci al mio quart’ultimo post vero? Quello che volevo dire, è che anche se hai un mac con 512 Mb di ram, non è che ti vada da dio, come c’è invece che sostiene… Il discorso che fai tu è verissimo, però necessiti di ALMENO 1 Gb di ram (io ne ho 4 XD!!!).
cesare ti sbagli tu, dimmi che articolo implica l’assoluto rispetto delle eula. Non sono legge.
mattias dice:
Il 2/A
Estratto da qui: http://www.noze.it/it/soluzioni/ict-legal-consulenza-legale-informatica/208-legittimita-della-licenza-apple-intervento-del-dott-gianluca-cria-ict-legal-di-noze-pubblicato-su-theapplelounge.html
@ teo: Ti sbagli. O meglio, ora ti sbagli. la notizia è vecchia, nel 2008 apple ha rivisto il contratto (cerca su wikipedia il contratto). fonti? http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=175657&st=0
“Dal 3 novembre 2008 la Apple ha dichiarato legale la virtualizzazione di software Apple esclusivamente su macchine virtuali, solo se si è in possesso della licenza originale.” wikipedia
@ mattias:
http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx106.pdf
Punto 2 Licenza EULA
2. Permitted License Uses and Restrictions.
A. Single Use License. Subject to the terms and conditions of this License, unless you have purchased a Family Pack or Upgrade license for the Apple Software, you are granted a limited non-exclusive license to install, use and run one (1) copy of the Apple Software on a single Apple-branded computer at a time. You agree not to install, use or run the Apple Software on any non-Apple-branded computer, or to enable others to do so. This License does not allow the Apple Software to exist on more than one computer at a time, and you may not make the Apple Software available over a network where it could be used by multiple computers at the same time.
Nel momento in cui tu clicchi accetta all’atto dell’installazione del sistema operativo è come se tu accettassi le condizioni alle quali Apple ti concede l’utilizzo del software. In sostanza, anche se a mezzo di un click del mouse, tu sigli un contratto con la apple, e da che mondo e mondo il venir meno ad un accordo contrattuale sancisce la rottura del rapporto (ossia del contratto) fra le due parti. In sostanza si assiste ad una rottura unilaterale di un contratto, con responsabilità che, a fronte di una richiesta inoltrata dalla parte lesa, può anche essere corrisposta da una forma risarcitoria da stabilire in sede legale.
A conti fatti, dunque le conseguenze che si possono avere sono diverse, in relazione al tipo di copia installata nel pc (se una retail originale o una pirata tipo iDeneb), se l’utilizzo del software è limitato all’ambiente domestico o si estende a quello lavorativo, se l’installazione del software su macchine non-Apple-branded ha dei fini pecuniari, e così via.
Stai pur certo che Apple non si mette a fare menate se uno installa una copia fraudolenta o installa fraudolentamente il suo sistema operativo, ma se proprio si volesse togliere lo sfizio, come minimo potrebbe metterti nelle condizioni di affrontare delle spese legali. Stiamo sempre parlando di teoria ovviamente, una cosa del genere non si è mai sentita, nemmeno da parte della Microsoft. Ma come si suol dire, carta canta. Non sono cose che uno si inventa la mattina, esistono delle regole, uno poi è libero di rispettarle o meno, però bisognerebbe almeno l’onestà intellettuale di ammettere di compiere un errore consapevole. Non ti nego che posseggo ben 4 mac, ma in due dei pc che ho in caso ho comunque installato l’iDeneb che, nonostante alcuni limiti (peraltro tollerabili) compiono al meglio il loro dovere. Ma con altrettanta onesta ti posso assicurare che MacOs su macchina Apple è un’altra cosa.
mattias dice:
Se non ricordo male si riferisce alla versione server che deve comunque girare su hardware Apple. Il contratto di riferimento resta quello sul sito Apple, non ci si scappa.
Anche a me piacerebbe che non fosse così, magari far girare Mac OS X server in cloud indipendetnemente dall’hardware, ma purtroppo non si può.
@ mattias:
ciò che dici è in contrasto con il documento di licenza Apple che ti ho postato e che peraltro si riferisce alla versione 10.6 quindi recentissimo
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.5_Leopard
leggete a fine pagina e controllate le fonti. Su insanely mac, giorgio_multi (50enne, mica un ragazzino come me) ha parlato con un suo amico avvocato ed hanno chiarito il tutto. leggi fino alla fine. Non si parla da nessuna parte della virualizzazione esclusiva di un server su una macchina mac, sarebbe tutto un’altro discorso.
@ Mattias:
ti gira alla grande anche con word ed excel aperti contemporaneamente?
@ Cesare:
non li ho installati.
mattias dice:
Appunto, come ricordavo:
@ mattias:
Mattais, ma qua le cose sono ben chiare, cioè stiamo a discutere di nulla. L’accordo di licenza è chiarissimo, il limite fra uso fraudolento e non fraudolento è ben chiaro. Versione classica o server che sia, l’utilizzo è legittimo solo su maccine Apple-branded, è inutile che stiamo a giocare con le parole. Con l’articolo di wikipedia da te citato, Apple chiarisce la legittimità di un utilizzo di MacOs mediante macchina virtuale, ma questo non annulla quanto affermato dall’EULA. So che ti stai chiedendo “ma allora qual’è lo scopo di utilizzare Leopard su macchina virtuale su mac, visto che uno c’ha il mac?”. Domanda logica e legittima, ma è anche vero che tanti utilizzano windows all’interno di windows (scusa il gioco di parole) perchè magari un programma gira meglio su una piattaforma piuttosto che su un’altra. Conosco tantissime persone che, avendo installato Vista pur di avere le DirectX 10 per i videogames, utilizzano un XP virtualizzato per il lavoro d’ufficio. Con il mac il discorso, in effetti, ha molto meno senso…
Cesare dice:
Considerando che si parla di una versione server che gira porbabilmente sul un Xserve, può avere senso che girino due guest con servizi distinti.
@ Teo:
Molto vero, ma la cosa è ben lontana dall’utente di fascia consumer, almeno credo…
Comunque tornando al nocciolo del discorso “Microsoft all’attacco di Apple e Linux” trovo estremamente interessante un articolo presente nel blog di Riccardo Mori. Ve lo posto perchè lo trovo estremamente illuminante. La sintesi del discorso è tutta qui:
http://morrick.wordpress.com/2009/07/31/linked-gruber-microsoft/
Ora me ne torno a studiare se no agli esami di tecnologia farmaceutica al prof, anzichè ripetergli i sistemi microparticellari potrò solo ripetere il contratto di licenza Apple….
Ahahah!! =) Son finito qui e ho riletto l’articolo, fantastico!! =D
@ Fiber:
mi dispiace, ma sei poco informato. i software professionali esistono anche su Mac, a cominciare proprio da Office, esistono i database, esistono ottimi programmi di CAD, come archicad e lo stesso da voi amato autocad! Esistono anche ottimi programmi editing video, da final Cut a première, per non parlare di editing audio (vai a visitare gli studios e vedi quanti usano logic).
curiosità: quante migliaia di programmi di posta usate voi win?
La verità e che MS ha ancora gli occhi al passato, quando si potevano raccontare castronerie ai centri commerciali senza problemi; oggi la gente e’ più informata e simili bufale di marketing non convincono più nessuno: in questo senso il fiasco colossale di win vista ha rappresentato l’occasione per far aprire gli occhi a molti, che prima erano ciechi…
Buon Anno, a tutti, anche a Ballmer!