iPod Event: Beatles o non Beatles?

Una delle novità attese in occasione dell’iPod Event odierno è l’arrivo su iTunes dell’intero catalogo dei Beatles. Nel corso delle ultime settimane si sono rincorsi continui rumors sulla questione. Il fatto stesso che Apple abbia deciso di fissare per mercoledì 9 settembre l’iPod Event, rompendo in questo modo la “regola del martedì”  ha dato adito all’ipotesi che la scelta della data dipendesse proprio dalla possibilità di far coincidere l’evento con la release delle versioni digitali della discografia dei Fab Four. Proprio oggi infatti escono le versioni rimasterizzate dei dischi del quartetto di Liverpool ed anche il videogioco Rock Band Beatles. nelle ultime ore dichiarazioni di Paul McCartney, EMI e Yoko Ono non hanno fatto che rendere ancora più fumosa la questione.

Paul McCartney ha dichiarato a NME che l’assenza dei Beatles su iTunes Store è da imputare interamente alla casa discografica EMI. Il download di musica digitale è ormai il mezzo scelto da molti per acquistare brani ed album, ha detto Sir Paul, e per questo lui vorrebbe che la discografia dei Beatles fosse già disponibile su iTunes.

Le dichiarazioni rilasciate ieri al Financial Times da Ernesto Schmitt, Global Catalog President di EMI, lasciano pensare che i Beatles su iTunes non saranno argomento dell’iPod Event odierno:

“Sono in corso conversazioni fra Apple ed EMI e attendiamo con impazienza che arrivi il giorno in cui potremo rendere disponibile la musica [dei Beatles] in formato digitale. Ma quel giorno non è domani”

A complicare ulteriormente il quadro ci ha pensato Yoko Ono. La vedova di John Lennon ha dichiarato a Sky News (il link non funziona nel momento in cui chiudiamo questo articolo) che il catalogo dei 4 di Liverpool sarà disponibile presto su iTunes, forse già da oggi.

Mancano poche ore e scopriremo insieme (seguite il LiveBlog di TAL!) se avevano ragione Paul ed Ernesto o Yoko Ono, sperando che nel caso i Beatles su iTunes dovessero davvero arrivare, non siano l’unica novità di rilievo dell’evento odierno.

15 commenti su “iPod Event: Beatles o non Beatles?”

  1. Che ridere: pensa che ieri su Radio DJ Linux e Nicola Savino davano per certo la presenza dei Beatles su iTunes! Mah…

    Rispondi
  2. …comunque nel mosaico fotografico all’interno della pagina iTunes c’e la
    faccia di 3 Beatles. Quello in alto a dx con baffi e capelli scuri chi è ?

    Rispondi
  3. Ma sbaglio o per questo evento di Apple ci sono pochissimi rumor???

    Solitamente ce ne sono molti e poi le novità presentate sono inferiori alle attese….

    Dobbiamo quindi aspettarci molte novità oltre al catalogo dei Beatles su iTunes e alle fotocamere sugli iPod Touch? Sinceramente mi sembra un po’ pochino per un evento Apple…

    Magari è la volta buona per il Tablet???

    Rispondi
  4. scusate l’ignoranza, ma partendo dal presupposto che un mp3 di ottima qualità è cmq inferiore a un cd normale, che senso ha acquistare i beatles rimasterizzati in mp3 su itunes?non sarebbe meglio prendere direttamente i cd, che costano quasi uguali e cmq hai un supporto originale a disposizione? poi magari te li importi pure su itunes e li metti nell’ipod, ma cmq resti sempre con la tua copia fisica di alta qualità a disposizione!

    Rispondi
  5. Ho letto su un giornale che il cofanetto dell’edizione rimasterizzata conterrà anche dei file Quick Time con i video delle loro canzioni… QuickTime! Mica WMV! Per me ci saranno anche loro su iTunes, dopo tutti questi anni di “battaglia” non metti nel tuo cofanetto file in formato proprietario Apple se non perchè hai stretto accordi con loro.

    Rispondi
  6. Michele Baratelli dice:

    @ Brugy5:
    è solo il ritorno in cattedra di Zio Steve che ha dato un taglio alle voci di corridoio :)

    BENE!!! Allora possiamo davvero aspettarci delle vere novità!!!

    ;-)

    Rispondi
  7. Ma …. ieri al tg hano dato la notizia dell “evento congiunto beatles e apple di steve jobs” che abbette il tabu dell’assenza dei fab four da itunes store …
    Cmq per oggi in in programma l’uscita delle versione rimasterizzata di tutta la loro discografia, non sarà un caso …

    Rispondi
  8. Dal Corriere:
    “LONDRA – Alla vigilia del ‘Beatles Day’, oggi, in cui esce in tutto il mondo l’opera omnia dei Beatles rimasterizzata su 16 Cd, Paul McCartney ha dichiarato al sito musicale Nme che vorrebbe vedere le canzoni dei Fab Four scaricabili on line. Finora i brani dei Beatles non sono mai stati disponibili in rete sui canali ufficiali di download e il baronetto ha anche rimproverato la Emi per il ritardo. “Comunque con il nuovo ‘The Beatles: Rock Band’ game, il problema e’ momentaneamente risolto” ha aggiunto McCartney. (RCD)”

    Momentaneamente…almeno fino alle 19 di stasera?

    Rispondi
  9. @ Nicholas:
    Ahem… la fonte citata è quella che linkiamo anche noi nel post… in cui McCartney dice che se i Beatles non sono ancora su iTune s è colpa di EMI, al che il mammasantissima del catalogo EMI dice al Financial Times che il giorno fatidico non sarà oggi….

    Rispondi

Lascia un commento