Apple Store, il punto della situazione in Italia

Apple Stores Italiani

L’Apple Store di Milano Carugate è finalmente aperto e possiamo già fare un primo punto della situazione anche grazie alle immagini ed ai video prodotti dal nostro inviato Michele Baratelli. Quello del Centro Commerciale Carosello è il secondo degli Apple Store italiani. Il primo, infatti, è stato inaugurato nel 2007 a Roma presso il Centro Commerciale RomaEst.

Alcuni tra i commenti ai nostri articoli ci hanno dato spunto per un’analisi da fare con i nostri lettori sulla scelta di Apple di aprire i propri negozi in centri commerciali distanti dal centro cittadino piuttosto che nel cuore delle metropoli scelte per gli store.

Come dicevamo in apertura, alcuni commenti ai nostri precedenti articoli lamentavano l’eccesso di entusiasmo e clamore per un “negozietto” (commento 01) della Mela ed un eccesso di fanatismo volto all’ottenimento di una semplice maglietta (commento 02). Effettivamente un tale entusiasmo, forse, può essere un po’ eccessivo nonché fomentato anche per motivi commerciali ma, dobbiamo dire, è pur sempre un evento che attira l’attenzione. Specie in un periodo di crisi in cui scarseggia il lavoro e molte aziende/negozi chiudono. È bello, invece, vedere un nuovo negozio che apre e che permette a dei giovani di lavorare.

Sul “negozietto” dei commenti, purtroppo, dobbiamo soffermarci. Milano è la capitale economica de facto d’Italia e, forse, Apple avrebbe potuto fare qualcosa in più. Non possiamo fare un raffronto tra gli USA e l’Italia, ma almeno tra Milano ed una città a meno di 500 Km più a nord possiamo farlo. Stiamo parlando di Monaco di Baviera, in Germania, dove Apple a fine 2008 ha inaugurato il suo primo negozio tedesco.

L’Apple Store di München che abbiamo avuto occasione di visitare nei mesi passati, a differenza di quello di Carugate, è situato nel pieno centro cittadino a 20 passi (contati) dalla centralissima Marienplatz che, col carillon più grande di tutta la Germania ed i caratteristici mercatini nel periodo natalizio, attirano gli abitanti di Monaco di Baviera, i bavaresi e tanti turisti. Chi conosce il capoluogo bavarese sa che il negozio della Mela in quel punto potrebbe essere paragonato ad un ipotetico Apple Store milanese in Piazza Duomo o nella Galleria Vittorio Emanuele II. Il negozio tedesco, tra l’altro, si presenta al pubblico con una grande vetrata che mostra i due vasti piani (piano terra e primo piano) che fanno da maxi vetrina nel cuore della città.

A questo punto non ci resta che chiederci quali siano state le ragioni di mercato che hanno spinto Apple, in Italia, a scegliere i centri commerciali fuori città. Sicuramente l’alto costo dei locali in zone centrali di città come Roma e Milano può essere uno dei motivi principali, ma, forse, potrebbe essere una mossa di marketing al fine di avere una maggiore visibilità e per un più vasto target di utenza. Da qualche anno, infatti, i centri commerciali compaiono come funghi intorno alle nostre città ed attirano ogni giorno migliaia di persone che ivi si recano con lo scopo di fare acquisti di ogni genere avendo diversi tipi di negozi a disposizione. Tutti in un medesimo luogo.

Ma dove vorrebbero il loro Apple Store i nostri lettori? Non sia mai che Enzo Biagini, amministratore delegato di Apple Italia, passi da qui e legga le idee dei lettori di The Apple Lounge per prendere uno spunto da comunicare a Cupertino su un futuro Apple Store italiano. E soprattutto, ora che la Mela ha “coperto” coi suoi negozi le due maggiori città del centro e del nord Italia, se dovesse essere aperto questo futuro Apple Store al sud Italia, in quale città lo vorrebbero i nostri lettori?

Partecipate ai nostri due sondaggi e fatevi sentire anche nei commenti!
[poll id=”27″]
[poll id=”28″]

65 commenti su “Apple Store, il punto della situazione in Italia”

  1. Ah, se quando sono stato a Monaco ci fosse stato già l’Apple Store, ci avrei fatto un salto :)
    La situazione in Italia penso che sia un po’ tragica rispetto agli altri Paesi. Perché se è vero che in un centro commerciale i potenziali utenti sono tantissimi, in una città sono ancora di più! Potrebbe essere una questione di sicurezza, ma onestamente non vedo dove sia il problema visto che a New York City è costruito addirittura in vetro (cioè dico New York!).
    Onestamente, se proprio dovessi andare fino a Milano o Roma per visitare un Apple Store, preferirei che fosse in centro per dare almeno anche un’occhiata alla città :) Non è che facciano proprio schifo Milano e Roma eh! :D
    Riguardo al Sud, penso che Napoli sia la città più ideale… l’unica cosa che mi lascia ancora un po’ perplesso è la possibile infiltrazione della malavita, che non nego sia presente anche a Milano e a Roma per carità, però sono città sicuramente meno a rischio (almeno dal punto di vista territoriale, del tipo Camorra – Campania). Ci tengo a precisare che non sono né prevenuto né razzista, penso però che sia un dato di fatto la presenza della mafia al Sud (purtroppo)!

    Rispondi
  2. personalmente ho trovato gli apple store nei quali sono stato fondamentalmente…inutili. niente di più e, anzi, qualcosa di meno di quello che si può trovare in negozi “normali”.
    per carità, sono bellissimi da visitare, ma non mi sembra che offrano chissà cosa. sono una bella vetrina per apple, è vero; infatti io continuo ad andarci quando sono in una citta con apple store :)
    però di “ciccia” ce n’è poca e non hanno cose che altrove non si trovano.
    comunque, a parte tutto, viva apple :)

    Rispondi
  3. direi che quelli di napoli si posso fare un viaggetto e andarsene a roma se vogliono un centro apple,
    inoltre non capisco perchè includere Bari e Catanzaro nel sondaggio che in confronto a Palermo sn due paesini

    le scelte del sondaggio dovevano essere secondo me Napoli,Catania,Palermo
    cioè le maggiori città del sud

    cmq ovviamente lo voglio a Palermo

    Rispondi
  4. @Giuseppe Benevento:

    perdonami, maaa… la “tirata” moraleggiante su chi in tempi di crisi apre negozi e da’ lavoro… ci siamo capiti, vero? ;-p

    quanto al resto… ripeto: la scelta di Apple, in Italia, e’ di aprire *normali “negozietti”* come quelli che apre, a casa sua, nei centri di provincia.
    e, per favore, non venirmi a parlare dei costi: i luoghi prestigiosi delle grandi citta’ hanno costi analoghi ovunque nel mondo. anzi… ti stupiresti a vedere quelli al metro quadro di… Bombay!

    Rispondi
  5. ma perchè scusate catanzaro che è la città più sconosciuta d’italia ? :P

    mettiamoci che ne so catania,o anche messina e reggio che sono un grande crocevia…..

    Rispondi
  6. “È bello, invece, vedere un nuovo negozio che apre e che permette a dei giovani di lavorare”
    Quindi non vi dispiace se apriranno anche i Microsoft Store

    Rispondi
  7. Sì però le scelte delle città non in base a dove si abita :P Cioè anch’io ne vorrei uno sotto casa :D Al Sud dovrebbe essere fatto a Napoli, però per le isole (Sardegna e Sicilia) ce ne dovrebbero essere due (almeno) a parte.

    Rispondi
  8. In un negozio Apple materialmente non trovi più prodotti dei negozi non di proprietà di Apple, ma trovi quelle cose come il Genius Bar e la competenza che non è facilissimo da trovare in un qualsiasi negozietto che vende prodotti Apple.
    Io, da fanatico Apple, da venditore in una struttura che vende anche Apple dico che se io dovessi acquistare qualcosa con la mela andrei a Carugate (sono del nord italia) giusto per l’atmosfera completamente a forma di mela che io adoro, anche se nel mio negozio potrei acquistarlo senza spostarmi.
    Le scene di fanatismo durante l’apertura del negozio di Carugate è giustificata tanto quanto le scene in tutto il mondo durante l’apertura di questi negozi, ne più ne meno, chi è entrato per curiosità magari lo capirà poco, chi è utente mac lo capisce alla grande.
    Apple Rulez!!!!!

    Rispondi
  9. @ permissiondenied:
    si` ma considera che tutti gli altri Mac user del Sud dovrebbero:
    ▪ andare fino a Roma, e per chi vive tipo a Brindisi non e` il massimo;
    ▪ prendere il traghetto e arrivare anche fino a Catania (ancora peggio).

    Rispondi
  10. pur non essendo in italia meridionale direi a VENEZIA, e dai un pò più vicino a casa no ehn?? Poi è un posto anche turistico quindi i guadagni aumenterebbero a dismisura!!!

    Rispondi
  11. @ Stefano ⌘:
    guarda io la battuta lo buttata così, ma io penso che se la fanno a napoli o a palermo sempre qualcuno rimarà scontento, e poi se vado dal mio negoziante che ripara e vende solo mac o vado nell’apple store ufficiale non credo che mi cambi qualcosa.. (per favore ditemelo se sto dicendo una fesseria… ma cosa cambia in fondo?)
    @ Clicco:
    perdonami tanto ma mi sono espresso malissimo, volevo dire che rispetto tutta l’italia del sud gli appassionati di informatica e della meletta siamo concentrati di più a catania, poi è ovvio che al nord ci sono più utenti mac!! xD non c’era ne anche bisogno che lo puntualizzavi xD

    Rispondi
  12. @ mattia:
    Venezia centro sarebbe un po’ scomodo, mestre potrebbe essere un’alternativa, meglio ancora padova, a 10km da casa mia :D

    Rispondi
  13. Vi riporto la situazione qui a Napoli nelle vicinanze c’è FNAC in centro che al suo interno ha allestito un apple shop così definito con tanto di apple genius che intrattiene con demo l’angolo è in perfetto stile apple store dall’architettura ecc… certo sono pochi metri quadri. Allo stesso modo Mediaworld e Saturn… chissà che il modello di apple store come negozio esclusivo per prodotti mac si sta modificando???

    Rispondi
  14. Penso che ognuno lo vorrebbe nella propria città… il primo sondaggio invece ha più senso: io lo preferisco in centro.

    Rispondi
  15. Visto uno, visti tutti…. sinceramente… quest’estate ne avrò visitati una ventina worldwide, e sicuramente conosco un po’ quello di Roma…

    A Roma, il posto e’ sfigatissimo, tanto quanto la spocchia e la “puzza” sotto il naso delle persone che ci lavorano (tanto i sapientini quanto i cyan guys che vendono), per arrivarci devi pagare l’autostrada… e farti tanto, ma tanto traffico sul raccordo anulare o le varie consolari.

    A Milano, mi hanno detto che e’ ancora peggio, che il carosello e’ mal collegato ed il centro commerciale non e’ il massimo.

    Per carita’… se poi avessero messo gli AS in centro, ancora peggio… zone a traffico limitato, parcheggi, certo, l’unico vantaggio per apple sarebbe stato l’accogliere quella valanga di turisti che vengono a comprare a botte di 5-6 iphone per uno (visto che qui e’ unlocked), come mi e’ capitato di vedere più’ di una volta a RmEst.

    Mah.. forse all’estero e online sono più veloci e sinceramente c’e’ meno casino… oramai la genius bar e’ accessibile solo con 2-3gg di prenotazione in anticipo, prima invece erano Veloci, Validi, Vincenti… ora sono Spocchiosi, Stanchi, Superficiali…

    Al Sud? A Salerno… raccoglierebbe tutto il bacino campano-calabro-lucano…

    saludos…

    Rispondi
  16. Non credo l’apriranno nel sud italia, e non mi pare manco che in italia siamo messi così male, se in germania, paese sicuramente pià informatizzato del nostro, l’hanno aperto da poco e nemmeno a Berlino ..

    Rispondi
  17. @ TUTTI:
    Ovvio che tutti vorrebbero un Apple Store sotto casa. La scelta delle città del sondaggio è dovuta al fatto che sono città continentali meridionali (quindi territorio da coprire con un negozio) e capoluoghi di regione (proprio come Roma e Milano) che coprono 3 aeree diverse. Bari per la zona adriatica, Catanzaro (anche se non è sul mare) la zona ionica e Napoli la zona tirrenica. Inoltre, Bari può attirare anche gente da parte della Lucania e del Molise, Catanzaro da parte della Lucania, Napoli da parte del Molise e dell’Abruzzo.
    Non me ne vogliano i lettori delle isole ma per loro si dovrebbe fare un discorso a parte. Magari un negozio per ogni isola dopo la copertura del meridione.

    @ pl_svn:
    Non è nessuna tirata. Se aprisse un negozio Microsoft o Dell o altro, sarebbe bello. Non solo per la competizione che ci sarebbe, ma anche per nuovi posti di lavoro disponibili che nel nostro paese scarseggiano.
    Sui “negozietti”… la penso come te. Anche a Cambridge (Boston-Massachusetts) c’è un Apple Store (piccolino) in un centro commerciale. Ma ne hanno uno a tre piani a vetro nel centro di Boston.
    Come ho scritto, per quanti e quali fosse i motivi, forse si poteva fare qualcosa di più a Milano. Non critico i tuoi commenti. Anzi! Ho preso spunto da quelli per l’articolo. :-)

    Rispondi
  18. Io sono di Terracina, circa 100 km da Roma. Ho comprato il mio iPhone 3G S all’Apple Store del centro commerciale di Roma est!

    Non è stato affatto agevole arrivare li con i mezzi pubblici.
    Il mio viaggio è stato il seguente:
    Preso il treno per andare a Roma, arrivato a Termini ho preso la metro per andare alla stazione TIburtina, arrivato li ho dovuto prendere un Treno per Settebagni e per finire un Autobus.
    Insomma a Luglio mi sono fatto una sfacchinata e una sudata di quelle micidiali.
    Fosse stato al centro di Roma sarei arrivato sicuramente più agevolmente con metro, tram o autobus.

    Sinceramente la scelta di metterlo in periferia per me non è stata molto azzeccata. Mi conviene comprare a sto punto dallo Store Online!

    Rispondi
  19. Salve a tutti di Tal…allora volevo dirvi che da a sud della penisola abbiamo l’Apple Store di Cosenza..oramai è aperto da più di un anno…non sò se ne eravate a conoscenza!

    Rispondi
  20. Giuseppe Benevento dice:

    @ Headd_:
    Quello di Cosenza è un Apple Premium Reseller e non un Apple Store. :-)

    quoto perfettamente cè anche una cosa molto simile anche a Catania che vendono e riparano sopratutto mac e ipod e hanno un arredamento molto molto simile ad un apple store ;)

    Rispondi
  21. Io penso che al sud potrebbero aprire un apple store a Napoli o altre città.
    Al nord potrebbero aprirne uno a Firenze.

    Rispondi
  22. @ vikente:
    Le aree metropolitane di Bari e Palermo contano entrambe un milione di abitanti circa. Quindi, per la proprietà transitiva, anche Palermo dovrebbe essere un paesino. :-)

    Catanzaro, come già detto, è stata scelta perché capoluogo di regione e perché è più vicina alla Ionio. Ricordo che le città sono state scelte per coprire parte dell’area adriatica (Bari), ionica (Catanzaro) e tirrenica (Napoli).
    Le isole, ripeto, sono un discorso a parte e dovrebbero avere almeno un Apple Store per regione. :-)

    Rispondi
  23. secondo me c’è un fondamentale problema…io sono di Torino e per lavoro sono spesso a Milano anche per svariati giorni ma non mi capiterà MAI di andare all’Apple store Carosello perchè se ho una oretta libera all’ora di pranzo riuscirei al massimo ad arrivarci!! Putroppo a Carosello ci devi andare apposta (e penso solo in macchina) e questo è un grave handicap per tutti quelli che non sono di Milano o dintorni…che faccio, prendo la ragazza nel week end e le dico che andiamo in gita in un centro commerciale a due ore da casa e per di più fuori Milano?
    Due settimane fa sono stato a Londra sempre per lavoro e per l’ennesima volta nella pausa pranzo sono andato a Regent street a farmi una chiaccherata con i Geni (tra l’altro gentilissimi e ovviamente preparati e non “spocchiosi” come qualcuno diceva)…
    …sinceramente la politica Apple contrasta con le scelte fatte nel resto del mondo, gli Apple Store sono in centro e ci “sbatti” sopra per forza se sei in città mentre in Italia li cerchi con il lanternino…

    Rispondi
  24. @ andrea:
    Semplicemente perchè nello Store Online gli iPhone erano finiti e davano tempo di spedizione più di una settimana! ;)

    Rispondi
  25. Nessuno parla dei lavori in c.so Vittorio Emanuele a Milano do stanno facendo dei lavori sospetti. Lo dico perché Apple aveva annunciato 2 Apple store milanesi e quella potrebbe esssere la postazione designata

    Rispondi
  26. Da quello che ho capito cmq gli Apple store non sono altro che delle vetrine per i loro prodotti nuovi e per dare supporto in caso di problemi! Quindi per questi motivi direi che è necessario la massima visibilità in un posto dipassaggio “obbligatorio” a piedi: per questo il centro di qualsiasi città è sensato come opzione! Cmq a mio parere sia a Roma che a Milano costruiranno anche secondi negozi maggiormente di rappresentanza in centro per avere maggiore visibilità! Almeno io farei così!

    Rispondi
  27. Blaziken dice:

    Io penso che al sud potrebbero aprire un apple store a Napoli o altre città.
    Al nord potrebbero aprirne uno a Firenze.

    Beh, Firenze non è decisamente nord. :)
    Anche io propendo per un Apple Store Bologna, essendo di Ferrara (Emilia-Romagna)!

    Rispondi
  28. a catanzaro?

    ma Apple non sa nemmeno dove sia catanzaro :D

    In quelle città un apple store non ci sarà sicuro nei prossimi 20 anni. L’unica forse Napoli ma non credo proprio. Il prossimo Apple Store sarà in una città con forte propensione alla spesa e quelle città non sono esattamente le più ricche…forse Napoli compresa.

    Il prossimo Apple Store in Italia non lo vedremo prima del 2011 2012 e sarà quasi certamente o a Firenze o in una città del Nord.

    Rispondi
  29. Io voto per Bologna oltre che per il fatto che essendo di Modena mi sarebbe comodo farci un salto, ma anche perché Bologna pur non essendo una città sopra il milione di abitanti è un nodo nevralgico della mobilità Italiana sia Autostradale che Ferroviaria ed è quindi facilmente raggiungibile da tutti.
    Tra l’altro vi si svolgono svariate fire internazionali (MotorShow, Cersaie, Cosmoprof, ecc) che attirano centinaia di migliaia di visitatori.
    Chiaramente lo farei in centro per avere maggiore visibilità e per raccogliere la clientela turistica e studentesca.

    Per le altre città se si vuole coprire lo stivale sarei per Napoli e Palermo.

    Rispondi
  30. sono stato negli AS di NY, SF, newport beach (CA) e LV e alla fine mi sono accorto che a parte la location (!) non hanno nulla da invidiare al premium reseller di Perugia centro: anche li sono preparati, gentilissimi, hai MAC a disposizione (non molti ma sono sufficienti), ci fai 4 risate e trovi tutto quello che ti serve. Certo un AS è più fico ma a me basta e sono contentissimo del premium reseller vicinissimo a casa.
    continuo a non capire la scelta degli AS in periferia: di sicuro ci vanno i residenti, ma allora possono andare a comprare mac anche da mediaworld e simili. visto i servizi che offre il centro città mi sembra la scelta più giusta: usi mezzi pubblici, sono moooolto più facilmente collegati e soprattutto l’utente mac in vacanza o in giro per lavoro, può raggiungrli facilmente!

    Rispondi
  31. io, veramente, sto ancora aspettando che aprano un apple store a roma ( e non a lunghezza). ho la fortuna di essere stato a londra a quella di regens street, a quello di monaco ed in alcuni resellers di amsterdam. io mi servo da macintown oppure futura grafica, se non utilizzo direttamente l’apple store online. io due negozi citati sono in zona piazza vittorio, zona abbastanza centrale.

    dite al capo della apple italia di fare un ripasso di geografia!!! lunghezza non è roma e carugate non fa milano ma provincia. vi basti sapere che per andare al centro commerciale roma est dove è l’apple store di roma si paga il casello autostradale sia in uscita da roma che in entrata.

    rob da matt!!!

    Rispondi
  32. A Palermo, dove sorgerà la nuova Rinascente, in via Roma. un ottima vetrina per Apple in Sicilia, oppure Forum Palermo il centro commerciale di prossima apertura….

    chissà mai un giorno diventerò un profeta??

    Rispondi
  33. Io sarei interessatissimo ad aprire un Apple store a Salerno… Ma a quanto ho capito gli Apple store li può aprire solo Apple mentre un Apple center lo può aprire chiunque… Mi piacerebbe molto sapere come fare e come funziona…. Molti dicono che è una battaglia contro il fallimento, visto che i margini sono molto bassi

    Rispondi
  34. @ Pasquale:
    quando sono andato all’apple store di Roma est, il genius con cui ho parlato mi disse che per aprire un negozio come quello in cui eravamo, ci volevano “qualche milione di euro” (cito testuale)… insomma Pasquale, vedi un po tu se ci rientri con i costi

    Rispondi
  35. Catanzaro e al centro del sud italia quindi sarebbe veramente ideale tra l’altro la apple ha già riscosso parecchio successo per numero di vendite…
    Bella nel centro storico

    Rispondi
  36. @ Giuseppe Benevento:
    sì Catanzaro è sulle Alpi!!! perchè non ti informi prima di parlare??? Catanzaro affaccia sul Mar Ionio!!!!!!!!!

    Rispondi
  37. I sicilianio sono sempre i classici presuntuosi ancora non hanno capito che sono Isolani e isolati dal mondo CATANZARO invece è lacittà del centro sud ITALIA ed è la città Meridionale dove si è registrato il numero di vendite più elevato. Poi c’è da considerare anche la classifica culturale che vede tutte le città siciliane agli ultimissimi posti mentre le città calabresi sono hai vertici di questa importante classifica. Purtroppo avete sempre usufruito di più soldi e più aggevolazioni delle altre città meridionali, ma non ostante tutto il livello culturale non è mai cresciuto.
    Speriamo sia prossima l’apertura di apple store nella suggestiva città di Catanzaro

    Rispondi
  38. Caro Giuseppe, prima di citare le “classifiche culturali” (a proposito, una fonte?), sarebbe meglio avviare il controllo grammaticale…

    Rispondi
  39. Caro Giuseppe, sarebbe meglio avviare il controllo grammaticale, prima di citare fantomatiche “classifiche culturali”… (A proposito, una fonte presso cui reperirle?)

    Rispondi
  40. Cara sarebbe meglio che lei badasse di più al contenuto di quello che ho detto e non alla forma evidentemente sbagliata perchè scritta di fretta
    purtroppo la fonte l’ho tenuta sul pc per diverso tempo, proprio per mostrarla a chi me la chiedava (increduli e presuntuosi), ma formattando il pc l’ho persa.
    P.S.
    Mi impegnerò per ritrovarla.
    nel frattempo si fidi.

    Rispondi
  41. Giuseppe!!!
    Guarda caso la Apple ha aperto a Catania, dove siamo tutti stupidi e ignoranti…
    E a Catanzaro….la città più cool d’ Italia ha aperto l’ortofrutta dello zio Pippo, dove vendono dei grossi cetrioli, come te e delle grosse cipolle rosse…
    Muori dall’invidia mi raccomando, cetriolone!!!!
    Viddanu calabrisi!!!

    Rispondi

Lascia un commento