Snow Leopard, un dock più ordinato

contrazione-finestre


Ridurre ad icona una finestra in Mac OS X significa andare ad aggiungerne la piccola miniatura nella parte del Dock alla destra sinistra (grazie, Francesco, nda) del cestino. Quando si lavora con tante finestre, è facile nel breve volgere di qualche ora raggiungere una situazione tale da rendere il Dock un disordinato ammasso di icone piccolissime, difficili da riconoscere proprio per la loro dimensione.

Snow Leopard è stato progettato anche per risolvere questo piccolo problema. Certo, nulla a che vedere con quelli che hanno i nostri amici con Vista, ma, si sa, a noi utenti Mac piace la perfezione.

Vediamo quindi come fare: nelle Preferenze di Sistema, alla voce Dock, smarcare “Contrai le finestre in icona applicazione“.

In questo modo una finestra ridotta ad icona andrà a nascondersi dietro l’icona del Dock rappresentante la sua applicazione, risparmiando sul prezioso spazio disponibile.

Per vedere le finestre di un’applicazione ridotte ad icona, è sufficiente attivare Exposé, che le mostrerà in piccolo nella parte inferiore dello schermo. In alternativa è possibile cliccare con il tasto destro (o ctrl click) sull’icona del Dock relativa all’applicazione che ci interessa, e nel menù contestuale compariranno anche i titoli di tutte le finestre di quell’applicazione: se alla sinistra del titolo c’è un rombo, allora la finestra è ridotta a icona, nascosta, altrimenti è visibile sullo schermo.

7 commenti su “Snow Leopard, un dock più ordinato”

  1. ho sempre immaginato di vedere una cosa del genere, però immaginavo la pila con le finestre ridotte ad icona. secondo me sarebbe stato più elegante

    Rispondi
  2. È una mia impressione o il testo dietro il menù traslucido è sfocato? :O tipo quando appare il rettangolino “Sei sicuro di voler chiudere questa finestra?” su Safari

    Rispondi
  3. Forse interpreto male io la frase “aggiungerne la piccola miniatura nella parte del Dock alla destra del cestino” ma nel mio Dock a destra del cestino non c’è mai niente. L’icona del cestino è sempre quella più a destra di tutte.

    Rispondi
  4. @ angelo:
    E’ vero, lo sarebbe stato. Ma se ricordi in Leopard inizialmente non c’era la visualizzazione delle pile in formato elenco e l’hanno aggiunta dopo con un update… magari arriverà anche quello che hai ipotizzato tu.
    @ Stefano ⌘:
    Non è una tua impressione. C’è la stessa cosa in Windows Vista, nelle barre del titolo delle applicazioni… evidentemente qualcosa l’hanno copiata pure a Cupertino :-) Purtroppo però non è un comportamento comune a tutte le finestre traslucide, infatti, ad esempio, se apri una finestra di Quick Look di un’applicazione, l’effetto sfocato non c’è.
    @ Francesco:
    Destra? Chi ha mai parlato di destra? ;-)
    Grazie per la segnalazione, ho modificato il testo di conseguenza… e scusatemi tutti!

    Rispondi

Lascia un commento