Se la notizia trapelata in queste ore dovesse rivelarsi esatta, potremmo non doverci più preoccupare di fare il jailbreak dei nostri amati iPhone per installare applicazioni sviluppate da programmatori indipendenti. TinyCode, noto sito di raccolta di fixes e aggiornamenti per applicativi iPhone di terze parti ha chiuso momentaneamente fornendo agli utenti una spiegazione che non lascia adito a dubbi e rivela indiscrezioni bollenti sul prossimo firmware 1.1.4 per iPhone e iPod Touch:
“Tiny Code non produce più fixes o applicazioni per il firmware 1.1.3. Non possiamo rivelare molto ma stiamo lavorando con Apple e con il loro SDK per la release del prossimo firmware e di applicazioni SDK e non dovremmo assentarci per molto. Non aggiorneremo più la nostra repo su Installer.app per ragioni legali e ci vedremo probabilmente fra poco su iTunes“
L’SDK, secondo quando dichiarato da Steve Jobs durante il keynote di gennaio, dovrebbe arrivare a fine mese e numerosi indizi suggeriscono che il misterioso Event che Apple starebbe preparando per fine febbraio potrebbe puntare i riflettori proprio sulla presentazione della nuova suite di sviluppo per iPhone e iPod Touch.
L’ipotesi di un SDK e di un nuovo firmware che permettano finalmente di utilizzare su iPhone anche programmi sviluppati da terze parti sembra dunque prendere corpo seriamente. Speriamo che ancora una volta Apple si dimostri capace di ascoltare la voce di tutti gli utenti e che capisca che una mossa di questo tipo non potrebbe che rendere ancora più popolare il melafonino.
In una dichiarazione rilasciata lo scorso ottobre, Steve Jobs preannunciava il futuro lancio di questo development kit, annunciando che Apple avrebbe puntato a creare un ambiente di sviluppo che proteggesse in primis gli utenti da virus, malware e applicazioni nocive. Proprio la volontà di offrire un pacchetto di sviluppo allo stesso tempo efficace, funzionale e di sicuro potrebbe essere la ragione per cui fino ad ora abbiamo visto ritardare il lancio ufficiale dell’SDK.
Sarebbe pure ora.
Se i programmi sviluppati da terze parti andanno su iTunes, come ho letto sopra, prepariamoci a pagarle, proprio come la musica, e le 5 applicazioni aggiuntive che sono arrivate con il recente firmware…