Nei giorni scorsi vi avevamo prontamente proposto la novità del momento: Apple si preparerebbe ad entrare in qualche modo nel mondo dei “videogiochi”.
La notizia aveva fatto fantasticare tutto l’Apple-web: una console Apple avrebbe rivoluzionato l’home entertainement forse più del Wii di casa Nintendo. Noi però siamo rimasti coi piedi per terra e vi abbiano parlato della possibilità che Apple si stesse preparando ad un rafforzamento delle potenzialità in ambito gaming degli attuali dispositivi hand-held. Una fonte interna a di Cupertino sembra ora confermare proprio una simile ipotesi e sostiene che Apple non ha intenzione di sviluppare una propria console nell’immediato futuro.
La base multimediale di Apple è iPod e a Cupertino hanno solo voluto tutelare il marchio in vista della possibilità di utilizzare a breve software di terze parti sui propri lettori MP3. La fonte sostiene che “Apple è molto protettiva riguardo alla notorietà che ha costruito nel mercato dell’elettronica” e ciò spiega l’attenzione a tutelare il brand.
Se guardiamo iPod dal punto di vista “tecnico”, Apple lo ritiene sufficientemente potente per “far girare” giochi avanzati. Il sistema OpenGL ES, alla base della click wheel, è giudicato idoneo e veloce tanto da non dover mettere in programma nuovi prodotti e nuove tecnologie.
Apple sta comunque riflettendo sul modo di proporre i giochi e sui produttori degli stessi. Attualmente due aziende producono prodotti per Apple: EA e PopCap. L’azienda Sega è interessata a sviluppare anch’essa per mamma Apple e inoltre ritiene interessante la possibilità di venderla tramite iTunes; tutto questo si deduce da una recente intervista pubblicata su MCV magazine.
La certezza invece è che Apple svilupperà nuovi giochi per iPod con la ghiera cliccabile e presenterà anche dei giochi per iPhone e iPod Touch. Questi devices multimediali infatti difettano di giochi proprio per la loro interfaccia rivoluzionaria: si dovrà aspettare il rilascio della SDK per vedere i primi giochi “ufficiali” di terze parti e successivamente anche Apple si dedicherà ad essi.
I giochi ad oggi presenti su iTunes sono divertenti e immediati: permettono di svagarsi senza risultare troppo difficili. Quello che a nostro avviso rimane riduttivo è il metodo di controllo. Non è sempre semplice usare la ghiera per controllare i vari aspetti del gioco e proprio per questo motivo attendiamo con impazienza giochi utilizzabili con le dita sullo schermo grazie all’interfaccia touch.
In questi giorni seguiremo ancora con attenzione questa vicenda pronti a riportarvi gli ultimi sviluppi e con in cuore il desiderio che Apple rivoluzioni anche il mondo del gaming così come ha fatto con il computer, con i lettori MP3 e con i telefoni cellulari.
[via]