Google ha fatto sapere mercoledì scorso che più della metà delle ricerche svolte sul noto Search Engine da un dispositivo di telefonia mobile sono state effettuate da un iPhone. Il dato è particolarmente impressionante se si considera che attualmente il telefono di Apple detiene solamente lo 0.4 % del mercato smartphone.
“Pensavamo potesse trattarsi di un errore e abbiamo chiesto ai nostri ingegneri di controllare di nuovo” ha detto Vic Gundotra, responsabile della divisione Mobile di Google.
Un incremento nelle ricerche effettuate da cellulare comporta per un Google un sensibile incremento delle revenues pubblicitarie provenienti dal settore Mobile. Stando a quanto riportato da Gundotra, se anche altri produttori seguiranno la strada tracciata da Apple e renderanno l’accesso ad internet da cellulare semplice e immediato, le ricerche effettuate dagli smartphone potrebbero superare in numero le queries effettuate da postazione fissa.
Secondo quanto riportato da AT&T, iPhone è il più utilizzato fra i dispositivi mobili per l’accesso ad internet in virtù dei contratti per l’accesso ad internet che molti utenti hanno stipulato al momento dell’acquisto. Le sottoscrizioni di AT&T e O2 disponibili per l’utenza americana e inglese prevedono un limite di dati trasferibili tale da permettere agli acquirenti di usufruire di molti servizi internet in tutta comodità e senza le tipiche limitazioni imposte su altri dispositivi.
Google punta ad ampliare sensibilmente l’accesso ad internet dei dispositivi mobili con il suo Android, il sistema operativo open-source che dovrebbe fare la propria apparizione sul mercato a metà del 2008/inizio 2009 e per il quale Google può già vantare accordi con 34 operatori del settore . Al WMC che si svolge a Barcellona proprio in questi giorni, diversi produttori internazionali hanno presentato i primi prototipi di smartphone dotati del sistema di Google.
Apple detiene il 40% del mercato smartphone. Non lo 0.4% !!
Apple da sola, ha piú di tutti i dispositivi che lanciano android messi insieme (htc,samsung, lg, e via dicendo).
Dato interessante..
@Riccardo:
Riccardo, l’articolo è del 2008! :)