Nome: Language Switcher
Tipologia: Utility – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS 10.5 Leopard
Language Switcher è un’applicazione freeware per Leopard per lanciare ed utilizzare una qualsiasi applicazione presente sul vostro Mac in una lingua diversa da quella impostata nelle preferenze del vostro sistema operativo.
Normalmente l’unico modo per farlo è quello di cambiare interamente la lingua di Mac OS X (da Pannello Internazionale).
Con la Language Switcher, è possibile aprire una qualsiasi delle nostre applicazioni in una qualsiasi delle sue localizzazioni presenti, che per la maggior parte dei software Apple sono almeno 15, senza cambiare niente altro a livello di preferenze di Sistema Operativo.
Funzionamento di Language Switcher
Language Switcher scorre lungo tutto il contenuto della cartella Applicazioni ed aggiunge anche tutte le applicazioni sparse altrove sul disco rigido del vostro Mac.
Se qualche applicazione non fosse stata inclusa basta un click col tasto destro del browser con le icone delle app e scegliere Add…
Dopodiché Language Switcher è in grado di effettuare una ricerca per specifiche applicazioni in maniera velocissima attraverso il campo apposito digitando poche lettere nel box.
A questo punto Language Switcher effettua una verifica di quali lingue sono disponibili per ciascuna delle nostre applicazioni ed è in grado di lanciare istantaneamente l’applicazione nella lingua desiderata attraverso il pulsante Launch ma al contempo lasciando inalterata la lingua del System.
La lingua desiderata si sceglie attraverso il comodo menù a discesa accanto alla voce Language.
Se un’applicazione fosse disponibile, ad esempio, solo nella lingua inglese, vi verrà segnalato opportunamente sulla sinistra sotto al nome che riporta l’applicazione selezionata in alto.
Nel caso contrario, vi verrà conteggiato il numero totale di lingue disponibili in cui l’applicazione è stata localizzata.
A chi può essere utile un software gratuito come Language Switcher ?
Come riportato nella pagina web di questa applicazione, può essere molto utile per chi deve imparare il linguaggio tecnico ed i termini informatici in altre lingue diverse dalla propria, oppure a chi si trova magari all’estero e sta usando il Mac di un amico o collega di altra nazionalità e non conosce bene la sua lingua.
Infine, potrebbe essere molto utile anche a chi deve cimentarsi con la localizzazioni di applicazioni in ambiente Mac, per capire su altri software, come sono state tradotte e riportate determinate voci di menù.
Language Switcher, versione 1.0.2, pesa 799 KB e si scarica gratuitamente dal sito TJ-HD Software.
Giusto per la cronaca anche se non centra nulla con l’articolo. È stato rilasciato OS X 10.5.8. Lo sto scaricando adesso.