Abbiamo recensito poco tempo fa il tappetino refrigerante per il MacBook HeatDefence di Targus e i test che ci avete richiesto sono in corso e saranno presentati in un articolo-confronto con la soluzione che vi proponiamo oggi. Restiamo sempre in casa Targus con la base Chill Mat, prodotto utile per raffreddare il proprio MacBook così da garantirgli la stessa sensazione di fresco che cerchiamo per noi stessi.
Chill Mat di Targus fa parte di una serie speciale all’interno del catalogo del produttore anglofono dedicata al mondo Mac. Una maggiore cura del design e dei materiali differenziano questa serie di prodotti all’interno del catalogo Targus rendendoli così più vicine alle esigenze di noi amanti dei prodotti con la meletta.
Se la precedente soluzione è una forma di raffreddamento passivo garantita dallo scambio termico tra il proprio portatile e il tappetino, Chill Mat di Targus offre un raffreddamento attivo garantito da ben due ventole che aiutano quelle già presenti nel portatile così da mantenere fresco il proprio portatile.
Oltre ad avere un Mac più fresco, e dunque più felice, Targus indica che i test di prodotto hanno dimostrato che la batteria vive più a lungo, incrementando così la produttività degli utenti mobili: anche noi, nei test preliminari, abbiamo trovato un giovamento della batteria.
Grazie alle due ventole in posizione strategica, questa base di raffreddamento agirà nel punto di maggior surriscaldamento, proteggendo anche la scrivania da eventuali danni prodotti dal calore. Chill Mat è una soluzione decisamente diversa dal tappetino che vi abbiamo mostrato poco tempo fa, un oggetto studiato per la propria postazione fissa. Chill Mat, però, sorprende.
Sul fondo, infatti, è posto in morbido tessuto reticolato e traspirante che rende così Chill Mat adatto anche per l’uso sulle ginocchia, senza rischio di surriscaldamento e garantendo la massima comodità per un utilizzo “più rilassato”.
Il design curvilineo ed ergonomico rende il prodotto gradevole alla vista, così da non sfigurare accanto al proprio Mac. Per garantire la massima compatibilità per un uso non in postazione fissa, Chill Mat integra un sistema di alimentazione tramite cavetto USB: la base, così, ci può accompagnare ovunque.
Una volta trovata la posizione adatta, il proprio MacBook rimarrà perfettamente stabile sulla piattaforma di Targus Chill Mat. Bisognerà abituarsi alla nuova altezza di scrittura se si utilizza la base su un piano rigido mentre l’ideale è avere il tutto sulle ginocchia mentre si è comodamente seduti in poltrona.
Le ventole, essendo di ampia dimensione, garantiscono un flusso davvero ampio di aria fresca senza disturbare con suoni simili alla turbina di un aereo. In un normale ambiente di lavoro, le ventole di Targus Chill Mat non si sentono assolutamente mentre in un ambiente silenzioso si percepiscono appena.
Targus Chill Mat offre un sistema di refrigerazione pensato proprio per tutti noi possessori di MacBook. Rispetto alla soluzione precedente, la resa è buona e continuata nel tempo. Interessante l’alimentazione via cavetto USB. Trovata Targus Chill Mat nei migliori negozi di elettronica e ovviamente in internet ad un prezzo massimo suggerito di 30 euro.
Grazie della recensione, avrei una domanda: è compatibile anche con un MBP 15″ NON Unibody, come dimensioni?
Di nuovo grazie.
Marco
è compatibile con ogni portatile fino a 17″ :)
Mi sono perso il link diretto, vero?
Eccolo: http://www.targus.com/us/product_details.asp?sku=AWE41US
Comunque $49.99 non mi sembrano corrispondere a 30 €. Per una volta il mercato italiano avvantaggiato?
Targus mi ha fatto sapere che il prezzo consigliato per il mercato italiano è di Euro 35,00.
Conoscete qualcosa del genere per netbook 9″ ? grazie
si, li produce targus.
dai un occhio sul sito:
http://www.targus.com
ciao a tutti,
io l’ho appena acquistato su internet dal sito di mediashopping,
appena lo ricevo vi faccio sapere.
Ciao a tutti, ho comperato questa base a 40 euro da un negozio sme vicino a casa mia e devo dire, mio malgrado, che mi aspettavo di più. Le ventole non sono appena percettibili, se l’ambiente è silenzioso si sentono eccome e comparando le varie temperature del mio mac con e senza base, vedo che non cambiano per niente. E’ quindi inutile secondo me.
X altri che lo hanno comprato:
E’ efficace veramente per la temperatura o è solo un bel gadget?
P.S. Certo che già che c’erano un Hubbettino USB lo potevano integrare
ho comprato la base gia da un pò e devo dire che come tutte le cose ha dei pro e dei contro.
sicuramente non è l’ultimo ritrovato in fatto di raffreddamento soprattutto se usato come semplice supporto da scrivania (funziona decisamente meglio se usato sopra le ginocchia)
per il resto è veramente…eccessivamente rumoroso.
conclusioni:
siccome io ne faccio un uso esclusivamente da scrivania (e come detto prima questa base è molto più funzionale sulle ginocchia) certamente non lo ricomprerei.
lo considero proprio un bel gadget ( e neanche poi tanto visto che in foto esce meglio uahuahau). ciao
@ vikente:
Grazie 1000 vikente, peccato perchè esticamente sembra carino.
Quale prodotto da scrivania ti sentiresti di consigliarmi, meglio ottimizzato per il raffreddamento e sopratutto + silenzioso?