Nome: Weber’s On The Grill
Categoria: Mode e Tendenze – Licenza: 4.99 dollari
Data di rilascio: 02/07/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Durante questi giorni “vacanzieri per eccellenza”, tanti tra noi si saranno dilettati con il barbecue magari senza avere una grandissima esperienza alle spalle. Il buon risultato è quasi sempre garantito, ma, per vincere la concorrenza di amici e parenti è necessaria molta pratica e magari “La Guida” per eccellenza. Negli Stati Uniti la carne alla griglia più che una consuetudine è quasi un rito e su App Store è apparso un completissimo manuale che aiuta a capire i segreti di un perfetto barbecue: dalla gestione del fuoco a come cucinare al meglio i diversi tipi di carne che il mercato offre. Weber’s On The Grill per iPhone e iPod touch può essere considerata una sorta di bibbia per tutti gli appassionati e un ottimo punto di partenza per chi, il prossimo ferragosto, vuole lasciare tutti senza parole.
Avviso tutti sin da subito che Weber’s On The Grill per iPhone e iPod touch è disponibile sul solo App Store americano anche se gli sviluppatori si dicono interessati ad uscire dai propri confini. L’applicazione è disponibile ovviamente nella sola lingua inglese e ciò può essere un ottimo modo per imparare i nomi dei vari cibi nella lingua d’oltre manica.
Weber’s On The Grill è un completo ricettario: si parte dagli antipasti per arrivare ai dolci. Grande attenzione è ovviamente dedicata alla carne: ci sono infatti tantissime ricette dedicate alla carne rossa, al pollame e a quella di maiale. Pesce e verdure non sono esclusi così da consentire la preparazione di un pranzo davvero completo. Per ogni ricetta vengono indicate le procedure e gli ingredienti: è possibile aggiungerli “alla lista della spesa” così da avere già segnato tutto quanto serve.
Vi siete mai chiesti come preparare il vero hamburger, proprio quello che immaginiamo essere preparato la domenica dall’americano medio a bordo piscina? Oppure il vostro sogno è quello di cucinare un ottimo salmone alla brace ma non sapete da che parte iniziare? Weber’s On The Grill è l’applicazione che fa proprio per voi.
Da non perdere è la sezione “Tecniques” che svela alcuni trucchi utili per preparare alcune pietanze oppure per ottenere una brace coi fiocchi. Per i veri appassionati della carne alla griglia segnalo la sezione “Grill Guide” in cui viene svelato il tempo di cottura in base alla carne scelta e anche secondo la percentuale di cottura. Per gli sbadati, poi, l’applicazione fornisce anche un timer per evitare di lasciar bruciare il pranzo.
Weber’s On The Grill per iPhone e iPod touch è una applicazione davvero particolare sia per l’originalità delle sue ricette (rispetto alla nostra tradizione) che per le numerose features (lista della spesa e timer su tutte) offerte. L’unica pecca è che si trovi solo all’interno dell’iTunes Store americano: l’apertura degli stessi developers nei nostri confronti, però, fa ben sperare nella sua distribuzione mondiale a breve.
Weber’s On The Grill è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Mode e Tendenze” al prezzo di 4.99 dollari.
L’app sarebbe interessante, Weber è un’istituzione nel mondo del BBQ d’oltreoceano: speriamo che arrivi anche in Italia, magari aggiornato per meglio sposarsi alla nostra tradizione culinaria.