I numeri dell’ultimo trimestre fiscale in casa Apple hanno ringalluzzito gli analisti che seguono da vicino l’azienda di Cupertino. Fra questi Shaw Wu, di Kaufman Bros, che in una nota inviata recentemente agli investitori clienti della sua firm, ha ipotizzato che l’azienda di Cupertino potrebbe vendere circa 6,8 milioni di iPhone (+30% rispetto al Q3) nel quarto ed ultimo trimestre dell’anno fiscale 2009, ovvero quello che si concluderà a fine settembre. E le previsioni, per stessa ammissione dell’analista, potrebbero tranquillamente dimostrarsi errate per difetto.
In parole povere Shaw Wu dice con i numeri e il gergo tipico del counseling finanziario che negli iPhone 3GS sta riscuotendo un grande successo. Dai dati raccolti dall’analista e dal suo team si possono inoltre evincere altri particolari interessanti.
iPhone sta vendendo molto bene soprattutto nelle versioni più costose, ovvero quelle da 16GB e 32GB. E’ un dato particolarmente sorprendente, visto che in tempi di crisi il prodotto più caro sarebbe il primo a dover cadere sotto i colpi della recessione galoppante (anche se per Obama siamo quasi fine del tunnel). Anche a Cupertino il dato deve aver colto di sorpresa, date le recenti difficoltà di rifornimento.
Wu parla di trend contro-economico e spiega che molti utenti, nonostante le difficoltà del periodo, hanno scelto comunque di orientarsi su un prodotto premium, mentre avrebbero potuto accontentarsi di un modello più contenuto, come l’8GB, e risparmiare.
La situazione italiana non fa testo, soprattutto se, come nel caso di 3, le carenze possono essere in qualche modo imputabili alla politica aziendale.
I dati ufficiali sul 4° trimestre verranno diffusi intorno al 20 ottobre. C’è da aspettare ancora un po’ di tempo per capire se Shaw Wu ci ha visto giusto.
[via]
Io credo che si andrà oltre. Infatti come solito gli analisti stanno cauti ora e poi a una settimana dai guadagni la sparano più grossa.
L’anno scorso il Q4 vide 6,9 milioni di iPhone 3G venduti. Apple di solito i suoi precedenti numeri li batte quindi, anche in considerazione del fatto che sul mercato ora c’è oltre al 3GS anche il 3G e considerando i molti più paesi rispetto all’anno scorso più l’eventuale approvvigionamento per la Cina, credo che i 7 milioni si possano battere.
Firmato analista Angelchild, agenzia goapple.