Crumpler The Gimp, pouche per MacBook Pro – la recensione di TAL

Crumpler è un’azienda australiana che produce borse e accessori per tutti i tipi di gadget digitali, dalle fotocamere ai portatili. Fondata a metà anni novanta da David Roper, Will Miller e Stuart Crumpler, l’azienda inizialmente produceva borse “da pony express”, le cosiddette messenger bag, utilizzate dai dipendenti della Minutemen, che altro non era se non la ditta di consegne rapide di Roper e Miller.

A giudicare da quanto ho potuto toccare con mano provando la pouche per laptop The Gimp 15W – Special Edition e la mini custodia per iPhone/iPod touch The P.P 80 (di cui vi parlerò nei prossimi giorni) Crumpler è riuscita ad applicare la filosofia degli esordi – borse ben fatte, solide, capienti e allo stesso tempo comode – all’attuale linea di prodotti, pensati su misura per il nomade digitale contemporaneo.

Il primo aspetto che colpisce dei prodotti di The Gimp, è il packaging: frasi ironiche e immagini dissacranti – il surreale ballerino in tutù – decorano il cartoncino esterno. Minimale, ecologico e divertente. Può sembrare un inezia, ma da buon utente Apple lo ritengo un particolare fondamentale che in questo caso può fare la differenza in partenza, quando la custodia è ancora appesa in negozio accanto ai prodotti della concorrenza. Dal packaging di altri prodotti, come vedrete più avanti, scopriamo che questo è una marchio di fabbrica di Crumpler.

Entriamo nel merito. La pouche The Gimp 15W è pensate per i laptop 15″ Wide. Il MacBook Pro, senza distinzioni di generazioni, ci va a nozze, ma la custodia potrebbe andare bene un po’ per tutti i portatili da 15 pollici più recenti. Perché possiate apprezzare il prodotto ovviamente devono piacervi le custodie a cerniera.

The Gimp è realizzata in neoprene, tessuto che ormai va per la maggiore nella fabbricazione di questo tipo di accessorio. E’ un materiale che offre una buona protezione dai piccoli urti tipici dell’utilizzo quotidiano e allo stesso tempo fornisce un grip soddisfacente una volta infilato il computer nella pouche.

Rispetto ad altre custodie di questo genere The Gimp non è rifilata con precisione millimetrica sul MacBook Pro, Unibody nel mio caso, e quindi il laptop non riempie del tutto la pouche. Poco male, dato che se per il trasporto utilizzate una tracolla o uno zaino con scompartimento per laptop in ogni caso The Gimp non vi creerà alcun problema di ingombro. Il giudizio estetico sulla custodia lo lascio al gusto di ognuno.

The Gimp Special Edition è disponibile anche in altri colori e dimensioni e le finiture sono ottime.
Se devo trovare un difetto a questa pouche, si tratta di un piccolo particolare veniale. Le due fascette oblique, che in teoria dovrebbero permettervi di “appendere” una delle due ali della custodia allo schermo del vostro laptop, sono scomode e risultano inutili. Nel mio caso, ad esempio, impedivano al MacBook Pro di chiudersi del tutto. Basta non utilizzarle secondo la loro funzione, in ogni caso, e non danno alcun fastidio.


Prodotto: The Gimp 15W Laptop Pouche – custodia per MacBook Pro
Produttore: Crumpler
Prezzo: 35€
Giudizio: 4/5 – un buon prodotto al giusto prezzo. Sicuramente da prendere in considerazione se cercate una custodia del genere “a cerniera” per il vostro laptop.
Pagina Prodotto: Crumpler – The Gimp 15 W – Laptop Pouche


Bonus: The Slip – Panno di pulizia per laptop 15″

Assieme alla custodia The Gimp ho avuto la possibilità di provare anche The Slip di Crumpler, panno in microfibra (Slippertex™, per la precisione) per “l’igiene” dello schermo dei laptop da 15″.
The Slip ha una forma pensata apposta per coprire la tastiera e proteggere il display dagli untuosi rimasugli che le nostre dita lasciano sui tasti dei portatili.

Non serve mangiare pollo fritto à la Boss Hog guardando video su YouTube per ritrovarsi con il negativo dei tasti stampato sullo schermo glossy del proprio MacBook e MacBook Pro Unibody alla successiva apertura del portatile. Chi di voi ne possiede uno sa perfettamente a quale effetto mi riferisco. The Slip, inserita fra tasti e schermo alla chiusura del laptop, come la sciarpetta dei pianoforti, risolve egregiamente il problema. La pezzuola di Crumpler è disponibile in vari formati, dai 12″ ai 17″, in modo da coprire praticamente tutto il passato e il presente della gamma di laptop Apple.

Anche in questo caso il packaging merita una menzione speciale per la grafica e il copy accattivante. Il retro della busta che contiene The Slip pubblicizza una fantomatica – e ironica – “400% protection” (vedere foto) per lo schermo dei laptop. Il 100% è dovuto alla funzione di protezione della tastiera per evitare graffi e impronte, il 200% si ottiene grazie all’utilizzo come panno per la pulizia, il 300% lo raggiungerete utilizzando The Slip come tappetino per il mouse. Il 400%, infine, lo si può ottenere avvolgendosi la pezzuola attorno al viso per fare i fighi. Demenziale e divertente, appunto.

Per testare a fondo il prodotto e rendere completa questa recensione mi sono sacrificato per voi e ho messo alla prova queste quattro funzioni, scovandone una quinta non dichiarata grazie all’aiuto del gatto. Nella galleria qui sotto potete visionare i risultati del test.


Prodotto: The Slip 15W – Panno di pulizia e protezione per display
Produttore: Crumpler
Prezzo: 15€
Giudizio: 4/5 – Il prezzo è un po’ alto, ma il prodotto è molto buono. Qualche frangetta di troppo sul bordo, all’esterno della cucitura.
Pagina Prodotto: Crumpler – The Slip 15W


1 commento su “Crumpler The Gimp, pouche per MacBook Pro – la recensione di TAL”

  1. Non so se quel strofinaccio possa arrivare al 500%: dalla foto non risulta essere un utile deterrente per i gatti, i quali sappiamo essere un noto nemico della pulizia dei portatili…

    Rispondi

Lascia un commento