Un nuovo rumor sul possibile lancio di un tablet Mac da parte di Apple sta facendo il giro del Mac Web. Secondo quanto riportato da TheStreet.com, che cita fonti plausibilmente ben informate, il nuovo dispositivo sarà una specie di grande iPod touch con schermo da 9 o 10 pollici e arriverà prima delle festività natalizie. Il particolare che stupisce è che secondo Scott Moritz, autore dell’articolo, Apple sarebbe pronta ad un accordo con Verizon per la “subsidization” del dispositivo.
In pratica Verizon starebbe all’iTablet come AT&T sta all’iPhone, per intenderci, e questa scelta consentirebbe all’azienda di Cupertino di abbattere il prezzo di vendita del nuovo prodotto affinché esso possa competere con i netbook e i mini portatili di altri produttori. A nostro parere è bene prendere questo rumor con le dovute precauzioni, vuoi per l’improbabilità di certe affermazioni (ma nulla è impossibile con Apple), vuoi per la fonte stessa da cui proviene la notizia.
TheStreet, infatti, non è altro che la propaggine web di Jim Cramer, noto “esperto” di finanza che ha fatto fortuna come personaggio televisivo su CNBC e cui non dispiace eccedere in sensazionalismo. Del resto è lui che nel 2006 ammetteva senza mezzi termini che è possibile creare rumor palesemente falsi relativi ad Apple per manipolare senza mezze misure le azioni della società (al minuto 8:00 di questa intervista con Jon Stewart viene riproposto lo spezzone).
Partendo dunque dal presupposto che questa non sia una delle baggianate inventate da Cramer, resta da chiedersi perché Apple dovrebbe scegliere Verizon. Sebbene le lamentele verso il servizio fornito da AT&T siano all’ordine del giorno, con Verizon potrebbe non andare meglio soprattutto per la copertura di molte aree degli Stati Uniti. In più Verizon non possiede reti che supportino lo standard GSM/UMTS (si parla di un passaggio al GSM LTE per il traffico dati verso il 2010) e pertanto un dispositivo di questo tipo dovrebbe essere prodotto in due versioni: una per il mercato interno e una per il mercato internazionale.
Noi sentiamo un leggero odorino di rumor montato ad arte, voi che ne pensate?
L’immagine in apertura mostra uno dei numerosi mock-up dell’attesissimo iTablet di Apple. Credit: MacLife
Lo Store online è chiuso…