iPod touch 3G con fotocamera e microfono?

Per settembre si attende la presentazione della nuova gamma di iPod in cui verranno svelate le fattezze del fratello minore di iPhone, ovvero iPod touch. Negli scorsi mesi abbiamo riportato parecchie indiscrezioni che riguardano il nuovo iPod touch 3G e ora, a meno di due mesi dalla sua presunta presentazione, giungono nuovi ed interessanti rumors. La più plausibile tra le indiscrezioni che circolano in queste ore nella rete porta con sé una conferma di quanto sussurrato nei mesi scorsi, ovvero che il nuovo iPod touch 3G disporrà di una fotocamera e di un microfono così da aumentarne le possibilità multimediali e ridurre il gap con il prezzemolino iPhone.

A rilanciare fortemente il rumor che indica che il nuovo iPod touch avrà fotocamera e microfono incorporati è Wired scrivendo che “A well-connected source tells us those rumors are on the money, and that Apple factories in China are already manufacturing iPod Touch models with integrated cameras and microphones. An Apple spokesman declined to comment when reached by phone“.

In poche parole, secondo Wired, in Cina il nuovo iPod touch sarebbe (ovviamente) già in produzione includendo fotocamera e microfono; Apple, interrogata sulla vicenda, ovviamente non risponde.

Data l’autorevolezza della fonte abbiamo deciso di riportare la presente indiscrezione, ricordandoci e ricordandovi che pur sempre di rumor si tratta. Volendo fare un po’ i maligni, potremmo anche sostenere la tesi che questa notizia sia nata da una supposizione e non da una diretta conferma da una “fonte fidata nelle fabbriche cinesi incaricate da Apple”.

iPod touch è un ottimo device che tuttavia ha bisogno di una completa revisione per essere ancora una volta appetibile sul mercato. Non intendo solo un nuovo “form factor” (che difficilmente vedremo in questa generazione) ma delle features che lo portino sempre al suo posto originario, ovvero un gradino sotto rispetto a quello occupato da iPhone.

L’arrivo fotocamera e microfono in iPod touch 3G non è altro che la naturale evoluzione di un dispositivo che ormai risente degli anni passati. Oltre a queste novità multimediali bisogna aspettarsi anche l’arrivo di un hardware migliorato (lo stesso di iPhone 3GS?) in modo che le future App possano girare al massimo della velocità.

Dite che Apple ci accontenterà anche questa volta?

26 commenti su “iPod touch 3G con fotocamera e microfono?”

  1. io dico che: nell’iPhone di giugno dovevano esserci fotocamera da 5 megapixel, fotocamera frontale, doveva essere più sottile, miglior processore e ram, doveva cambiare sensibilmente aspetto, doveva avere la bussola, la radio FM, display AMOLED, probabile châssis in alluminio….
    di queste, l’unica rivelatasi vera è la presenza di una bussola (presenza abbastanza inutile e infima) e il processore e ram nuovi. ora, cosciente del fatto che le probabilità di una fotocamera sul prossimo iPod touch sono altissime, non rischiamo un’altra volta di prendere fischi per fiaschi? anche per quello che è l’iPhone 3GS era previsto ed erano presenti su vari siti cinesi un nuovo case, ma erano fake, e uguale può benissimo essere per le custodie con lo spazio per la fotocamera per iPod touch. per me ci può aspettare invece con ogni probabilità un processore nuovo, ma non credo migliore del 3GS, forse uguale. d’altra parte come ho già detto, è possibilissimo che avrà la fotocamera, anche perché sarebbe penso proprio il corso naturale dell’iPod touch avere da quest’anno anche la fotocamera.

    Rispondi
  2. La fotocamera sul Touch la vedo abbastanza inutile, sarebbero più utili l’antenna gps o una interfaccia bluetooth aperta.
    Bene invece per il microfono integrato.
    Boh, vedremo tra un paio di mesi.

    Rispondi
  3. @ Brando:
    essendo l’iPod un dispositivo che mira a multimedia & entertainment, sarebbe molto più inutile il GPS

    Rispondi
  4. Boh…il touch finora non è che abbia ricevuto aggiornamenti così rilevanti…e poi..non si rischierebbe di confonderlo con un cellulare?
    Ce voglio dire…secondo me Apple vuole mantenere ben marcate ed evidenti le mancanze che lo distinguono da iPhone…che le frutta molto di più…
    Aggiorneranno l’hardware e toglieranno il bollino nero antiestetico dietro…

    Rispondi
  5. Beh, speriamo che non lo aggiornino troppo visto che io ho da poco acquistato la versione vecchia (che mi hanno spedito con il FW 2 anche se era già uscito il 3.0, non è in pò scorretto che ora mi facciano pagare l’aggiornamento? E poi perchè è possibile scaricare il pacchetto gratis da internet e installarlo senza nessun problema, non ci sono protezioni?)…

    Comunque SECONDO ME non ci sarà la fotocamera ma sono più possibilista riguardo GPS e soprattutto microfono e aggiornamento HW.

    Rispondi
  6. @ andreaa:
    secondo me ti sbagli, la differenza tra iPhone e iPod touch è sempre stata molto sottile, ma ovviamente l’iPhone è migliore; considera solo che puoi collegarti a Internet dove e quando vuoi. questa secondo me è la vera differenza tra i due (in Italia poi, c’è un hotspot gratuito ogni 1000km…)

    Rispondi
  7. @ andreaa:
    Se Apple decidesse di togliere il “bollino antiestetico dietro”, come tu lo definisci, si troverebbe davanti a una scelta da fare:

    – Togliere il Wi-fi, perchè l’acciaio non fa passare le onde della connessione (ipotesi mooooolto remota)

    – Cambiare il case dell’iPod, facendolo interamente in plastica, per lo stesso motivo elencato sopra.

    Davanti a queste 2 ipotesi, preferisco il bollino antiestetico…

    Rispondi
  8. @ Stefano : Non ci avevo pensato…vabè che io non mi sono mai connesso senza wifi…secondo te quindi mi sbaglio riguardo il fatto di mantenerli ben diversi o riguardo la fotocamera sul touch?

    Rispondi
  9. @ ANDre1: C’hai proprio ragione… :| …molto meglio il case in acciaio che quello in plastica… pure col bollino… :)

    Rispondi
  10. @ andreaa:

    Un ipotesi potrebbe essere quella di fare la mela centrale di plastica, rimuovendo così il bollino.. ma ci vorrebbe una riorganizzazione interna.. E non so se è così semplice, restando nello spessore attuale :)

    Rispondi
  11. @ Stefano :
    Mi troverei d’accordo con te, se non fosse per il fatto che di fotocamere ne abbiamo anche troppe tra cellulare, compatta, reflex e webcam :)
    Dal mio punto di vista una ulteriore fotocamera su un lettore multimediale è totalmente inutile.
    Viceversa, se non ho un navigatore satellitare l’antenna gps può essere utile.
    E magari lo è anche se possedessi già un navigatore, visto i vari programmi che sfruttano il geotagging.
    Naturalmente è un mio punto di vista.

    Rispondi
  12. @ Brando:
    forse mi sono spiegato male, la fotocamera sull’iPod riguarda l’intrattenimento; è un passo da gigante per un lettore multimediale, in quanto si trasformerebbe *proprio* in una compatta, con in più App Store, lettore musicale e video, Internet, calendario, contatti, insomma quasi tutto. il GPS è più indirizzato perché interessa applicazioni che lo sfruttano in maniera specifica, come Mappe, che non c’entrano nulla con l’iPod.

    @ andreaa:
    diciamo che (fondamentalmente ogni idea non è mai *sbagliata*) Apple sa quali devono essere le differenze, poche, piccole apparentemente, ma che separano l’iPod dall’iPhone. ad esempio potrebbero mettere la fotocamera ma l’iPhone avrebbe sempre la connessione a Internet sempre accessibile, o viceversa, iPod con traffico dati (mi pare un po’ impossibile) ma niente foto (solo esempi per spiegare meglio come la vedo).

    Rispondi
  13. @ Stefano :
    Ah, ok. Sul fatto che sia qualcosa che leghi di più con il resto delle funzioni dell’iPod è anche vero. Ciò non toglie che sarebbe di scarsa utilità reale.
    Ad ogni modo, basta che non aumentino il prezzo solo per inserire la fotocamera. Credo che ai possibili acquirenti interessi di più un processore veloce e maggior quantità di memoria.

    Rispondi
  14. @ Brando:
    beh dal punto di vista “produttivo” sarebbe sicuramente più inutile, viste poi le potenzialità dell’antenna GPS unito al software Apple e/o ad App Store。 riguardo il rinnovamento hardware dell’iPod touch io pensavo proprio ad un aggiornamento dell’attuale processore, che non mi sembrerebbe affatto male soprattutto in funzione dei giochi 〜 che sono secondo me il punto forte di questo dispositivo touch。resta però il fatto che una fotocamera su questo modello di iPod è un’ipotesi estremamente accreditata ed è inutile negare che per Apple sarebbe un gran colpo。

    Rispondi
  15. @ Stefano :
    Indubbiamente. E’ uno di quei casi in cui ciò che conviene all’azienda non conviene agli utenti (perlomeno la fotocamera non è la prima cosa che verrebbe in mente come aggiornamento desiderato).
    Concordo con te poi che il punto forte dell’iPod Touch sono i giochi, e direi al secondo posto i servizi web.

    Rispondi
  16. @ Brando:
    secondo me il problema nasce quando le due cose vengono confuse soprattutto dagli utenti, cioè quando questi non pensano al fatto che se uno si chiama iPhone e costa ±600€ è perché ha delle differenze ben precise da iPod ±400€

    Rispondi
  17. la fotocamera è una naturale evoluzione, ma non solo per l iTouch, infatto il rinnovamento riguarderà tutta la gamma di ipod…..Il Gps andrebbe bene, solo se fosse bloccato ed estremamente indirizzato al servizio di ritrovamento cellulare

    Rispondi
  18. Bhè, io non vedo l’utilità di una fotocamera in un lettore mp3.
    Poi, se dovessero mettere l’hardware del 3G S sull’ipod touch l’unica differenza fra i due sarebbe quella di poter fare le chiamate e mandare sms.

    Rispondi
  19. Per come la vedo io la fotocamera sarebbe inutile solo se fine a se stessa.
    Mi spiego meglio. Il 99% di coloro che hanno l’ipod touch o sono interessati a comprarlo hanno anche un cellulare che già possiede una fotocamera. Dunque l’interesse dell’utente di scattare foto ricordo dall’ipodtouch sarebbe assente e la fotocamera INUTILE. Diventerebbe un aggiornamento utile nel caso in cui venissero prodotti giochi e apps che coinvolgano l’uso della fotocamera. Secondo me è a questo che apple dovrebbe puntare. L’uso di fotocamera e microfono,a livello di gioco sarebbe davvero un aggiornamento utile e innovativo. Anche perchè l’ipod touch è sempre stato più di un semplice lettore mp3.

    Rispondi
  20. ciao a tutti,
    è da tempo che sento parlare di iPod Touch sempre più simili ad iphone… penso che a questo punto Apple farebbe meglio a fare due prodotti identici che differiscono soltanto sulla possibilità di poter telefonare o meno…XDXD

    Rispondi
  21. un’ interfaccia bluetooth aperta è impossibile dato che permetterebbe lo scambio file musicali, video, ecc.. apple non lo può permettere

    Rispondi

Lascia un commento