RIM ha annunciato ieri il lancio ufficiale di un nuovo software di sincronizzazione fra i Mac e gli smartphone BlackBerry. Il software sarà l’equivalente per Mac di BlackBerry Desktop per Windows e potrà inoltre interfacciarsi con alcune delle componenti multimediali del Mac dell’utente.
In particolar modo con BlackBerry Desktop per Mac sarà possibile sincronizzare le playlist iTunes, i contatti, gli eventi sul calendario ed altro ancora.
In più attraverso il programma sarà anche possibile scaricare e installare applicazioni e giochi sul proprio dispositivo. In questo modo RIM colmerà una lacuna spesso lamentata da molti utenti Mac (proprio come il presidente Obama).
L’annuncio ufficiale, oltre che sul sito principale, è stato dato anche sul blog ufficiale InsideBlackBerry, dove sono stati pubblicati anche i primi screenshot del programma (uno lo vedete in apertura).
L’assenza di una soluzione completa di sincronizzazione è stata spesso criticata dagli utenti Mac, per i quali l’unica soluzione ufficiale fornita dall’azienda per la sincronizzazione generica al momento rimane PocketMac per BlackBerry, un software nettamente più limitato nelle funzioni rispetto a quanto disponibile per Windows. Per la sincronizzazione delle playlist e dei Media RIM fornisce Media Sync, un altro applicativo che attualmente è ancora in una fase preview nella sua versione per Mac.
Al momento Media Sync per funzionare disabilita il riconoscimento dei dispositivi da parte di PocketMac e di programmi di sincronizzazione sviluppati da terze parti, come ad esempio il noto TheMissingSync for BlackBerry, uno dei più completi software attualmente disponibili.
Se volete rimanere informati sulle ultime news riguardo a BlackBerry Desktop per Mac potete iscrivervi all’apposita newsletter nella pagina dedicata al nuovo software sul sito ufficiale.
[via]
ma guarda guarda… chissa’ come mai *adesso* si ricordano che non esiste solo win! devono esser proprio messi male per cercar di pescare *qualcosina* anche tra i quattro gatti che usano Mac!!! :-p
un consiglio a Rim, Nokia, SE & Co.: nella prossima vita, svegliatevi prima! ;-)
Se si sono svegliati ora vuol dire che prima non ce ne era il bisogno di questo software , sembra sempre che le aziende qui ragionino a simpatia invece che con studi sulla propria clientela :)
L’utente Mac è piu’ facile che scelga un iPhone invece di un BB , se hanno deciso di sviluppare un software anche per Osx vuol dire che qualcosa sta cambiando :)
In effetti e’ strano che un utente abbia un mac ed il blackberry…..che ci sia quanche dipendente aziendale che vuol sincronizzarsi i dati a casa? E’ lo stesso problema che potrei avere io, ma preferirei che il capo mi prendesse un macbook!
… be’ allora, se ancora non l’hanno capita e continuano a muoversi solo nelle direzioni che gli “studi di marketing” indicano… sono messe pure peggio! :-p
@Leo: ma come… non hai notato quanto “fa figo” l’Air tra i *monager* ? ;-9
@ pl_svn:
Si…ho provato anche a sincronizzare lo storm via Bluetooth con Windows: 4 ore buttate via. Sincronizzazione iPhone mio con iMac? 1 secondo senza l’ausilio di programmi. Per questo voglio a lavoro un mac! PS: a titolo informativo il mio cellulare aziendale e’ un vecchio Nokia monocromatico del ‘700!!!
@ pl_svn:
….evviva i “monager”! Fortuna che sono consulente!
… non e’ mia ma di un caro amico che, se non altro, non si prende troppo sul serio nell’esserlo ;-)
@ pl_svn:
Meglio per lui…di scope nel sedere ce ne sono a go go!
PocketMac e media sync vanno benissimo già adesso su Mac.
Io ho 3 blackberry a casa ed iphone e conosco bene l’argomento.
La vera pecca per i sw blackberry da utilizzare sui Mac era l’impossibilità di aggiornare il firmware.
Adesso spero che questo sw lo permetta. Sinceramente quando leggo che sincronizzare un blackberry su win o mac è lento o difficile penso che le persone siano in malafede.
Non è vero, e vi assicuro che sincronizzare un bb è facilissimo…..se qualcuno dice il contrario sono qui
Bye bye :)
@ Dr.K:
non sono in malafede…anzi. Con lo storm delio collega sono stato 4 ore (per l’installazione del software) a cercare di farlo dialogare con 3 computer diversi su cui era stata messa una chiavetta Bluetooth. Tu dirai: Sara forse colpa della chiavetta? Ti risponderei: perché un Samsung da 50€ me l’ha riconosciuto senza problemi? Va detto che lo storm era appena uscito ed i software erano alla prima release. Per il resto credo che la scelta sia fatta in base alla manualità della persona ed al suo status symbol. Personalmente odio le tastiere fisiche che tolgono spazio allo schermo e lo storm utilizza un sistema di digitazione che non mi piace (non oso immaginare lo sporco dietro lo schermo!). Per quanto riguarda lo s.symbol non me ne frega niente….capisco che la diatriba più aspra possa essere fra coloro che ne sono condizionati. Domanda: che compuer hai? Ciao