Sygic Mobile Europe: iPhone diventa un navigatore satellitare

Nome: Sygic Mobile Europe 7.71.1
Categoria: Navigazione – Licenza: 79,99 euro
Data di rilascio: 04/07/2009 – Piattaforma: iPhone

Dopo qualche problema nella fase di rilascio (imputabile però ad iTunes Store), qualche giorno fa è riapparso in App Store Sygic Mobile Maps Europe, il navigatore satellitare per iPhone che qualcuno tra voi avrà sicuramente già conosciuto tempo fa attraverso Cydia. Il software rispetto a quella versione è cresciuto e ora Sygic Mobile Europe si candida ad essere uno tra i software di navigazione satellitare di riferimento per iPhone.

Noi di TAL lo abbiamo provato per qualche giorno e i  nostri test ci permettono di dire che Sygic Mobile Europe è un buon prodotto essendo capace di integrarsi perfettamente con l’interfaccia del nostro amato melafonino oltre che guidarci nel caotico traffico cittadino.

Occorre una premessa: chi scrive è da tempo fornito di un navigatore satellitare (il classico TomTom) e il paragone non può non cadere che su quel sistema. Sygic Mobile Europe si è comportato bene, a parte qualche piccola sbavatura occasionale che non fa altro che sottolineare la “tenera età del software”.

Noi lo abbiamo provato con un iPhone 3GS e, giusto per sfizio, con il 3G: la differenza si nota nel caricamento iniziale e in quello dei percorsi ma la navigazione è soddisfacente anche con il modello meno recente.

Occorre, per prima cosa, affrontare il download: 1,8GB di applicazione scaricata si ricorderanno a lungo. Bisogna poi installare il tutto sul proprio iPhone: se con il 3GS il tempo di attesa è lungo, iPhone 3G aggiunge ancora un buon 30% alla già copiosa attesa precedente. Poco male però: avremo presto sul nostro iPhone un navigatore satellitare.

Buono è il primo colpo d’occhio: l’interfaccia scattante e vivace rende possibile l’esplorazione attraverso i menu. Potremo ovviamente impostare il percorso (Indirizzo, Preferiti, Storia, POI, CAP, Casa, Punto sulla mappa, coordinata GPS, Centro città e ultima posizione valida), scegliere un eventuale percorso alternativo, gestire i POI (punti di interesse), provare le diverse impostazioni e gustare gli extra (ora mondiale, calcolatrice, convertitore di unità e informazioni sui vari stati).

Concentriamoci però sull’aspetto principale, ovvero la navigazione.

Prima di tutto bisogna aspettare un valido segnale GPS. Sygic Mobile Europe si comporta bene e con il nostro iPhone 3GS l’attesa è stata minima: una volta agganciato il segnale è sufficiente impostare propria destinazione (indirizzo, POI o qualsiasi altra possibilità) per venire condotti dolcemente a destinazione nel più breve tempo possibile (traffico permettendo).

L’applicazione sfrutta le mappe di TeleAtlas e non abbiamo notato grossi problemi nella gestione delle stesse. Con un segnale sempre buono, Sygic Mobile Europe riesce a districarsi attraverso i percorsi proposti lamentando qualche incertezza proprio nelle zone in cui anche il classico TomTom va in confusione.

Segnalo la presenza di oltre 70 categorie di POI e soprattutto la possibilità di attivare l’avvertimento acustico e visivo per gli autovelox fissi: davvero un pratico aiuto per noi automobilisti. Ovviamente non saranno presenti i più recenti ma, sempre in base alle nostre prove, il numero di quelli presenti è più che soddisfacente.

Se si sbaglia strada, non c’è nessun problema: Sygic Mobile Europe calcolerà in automatico la nuova rotta in poco tempo: talvolta però il software non è stato scattante nella risposta. In alcune situazioni particolari di traffico, ad esempio la svolta in un viale che presenta anche il controviale, il programma fatica a localizzarci: questione di pochi istanti e la situazione si normalizza.

Abbiamo notato, come in altri software del settore, la tendenza in un primo momento a farci tornare sui nostri passi, ovvero la voglia del software di riportarci sulla strada prevista. Se noi proprio non ne vogliamo sapere, Sygic Mobile Europe si adeguerà alla nostra voglia di avventura proponendoci una nuova strada.

Se si riceve una telefonata durante la guida? Niente paura, potremo rispondere grazie alla modalità viva-voce e, una volta terminata la chiamata, Sygic Mobile Europe tornerà disponibile e in breve tempo verremo localizzati nuovamente sulla mappa. Questa è forse la più grossa pecca di tutti i sistemi di navigazione satellitare per telefono cellulare che magari vedremo risolta tra qualche tempo.

Sygic Mobile Europe per iPhone è un buon prodotto che soddisfa anche dopo aver speso la “non leggera somma” di 79,99 euro. Una piacevole interfaccia grafica fa da sfondo al potente software di navigazione satellitare per iPhone: una buona scelta per chi, prima di partire per le vacanze, vuole essere sicuro di avere tutta la cartografia dell’Europa nelle proprie tasche.

Sygic Mobile Europe è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Navigazione” al prezzo di 79.99 euro.

8 commenti su “Sygic Mobile Europe: iPhone diventa un navigatore satellitare”

  1. ma utilizzano anche internet questi programmi?? o solo segnale gps? poi il gps del nuovo iphone è completo o A-gps?? io l’ho preso bianco mi arriva lunedi preso con 3 e me lo hanno già attivato in modo da avere l’offerta di internet gratuito x sempre..

    Rispondi
  2. @ pipo:
    guarda che a-gps è più completo di un gps normale visto che oltre a sfruttare i satelliti come il gps normale utilizza anche la rete e la triangolazione con le celle telefoniche…

    Rispondi
  3. Ragazzi sapete dirmi quando uscirà più o meno il firmware 3.1? Io sto per fare il jail del 3.0 perchè mi serve il navigatore per metà agosto ma non vorrei che adesso faccio il jail del 3.0 e poi tra poco tempo dovrò rifarlo per il 3.1!

    Che mi consigliate? Jail o aspetto?

    Baci!^x^

    Rispondi
  4. Ho comprato il navigon ma non sono affatto soddisfatto di come gestisce le chiamate, integrazione zero dato che esce dalla navigazione e quindi se non stai andando dritto ti devi comunque fermare o rischi di sbagliare strada. Questo non lo piglio visto anche quanto li fanno pagare, aspetto tom tom e spero in una gestione migliore di chiamate e sms possibilmente gestibili interamente all’interno dell’app.

    Rispondi
  5. Qualche paragone col Navigon?
    Io ho scaricato la “demo” (se così si può definire) e graficamente è molto appagante, ma è chiaro che le doti fondamentali sono quelle funzionali, come l’efficacia della cartografia, la fluidità di funzionamento e, nel caso specifico, la gestione delle chiamate, sia in entrata che in uscita.

    Sarebbe interessante se la redazione ci fornisse qualche spunto, in attesa ovviamente dell’uscita del TomTom (la quale ha già previsto un comodissimo quanto funzionale supporto per auto con antenna potenziata).

    Rispondi
  6. okkio all’A-gps o gps assistito perchè è vero che ti aggancia i satelliti in 20 secondi ma spesso ti scala anche qualche cent dal credito.. e sinceramente preferisco aspettare qualche secondo in +..

    io ho il sygic su N95 quindi non posso esprimermi sul funzionamento per iPhone.. se l’algoritmo di calcolo è lo stesso posso dire che va benissimo e calcola percorsi quasi sempre ottimali..
    suppongo (visti anche gli screenshot) che come funzionalità sia = e in questo caso lo consiglio perchè lo trovo molto intuitivo e ricco di funzionalità (come l’assistente di carreggiata o le segnalazioni di direzione

    Rispondi
  7. dimenticavo..
    su N95 non interrompe la navigazione se arriva una chiamata..mette solo una piccola cornetta in alto ma mentre telefono in vivavoce la navigazione continua!!!

    Rispondi

Lascia un commento