Confronto fra schermo glossy di un MBP Unibody e lo schermo opaco di un vecchio MacBook Pro
Secondo quanto riportato da AppleInsider l’azienda di Cupertino si preparerebbe ad una mossa inaspettata: la reintroduzione della possibilità di scegliere lo schermo matte, ovvero opaco, su tutti i modelli della linea dei MacBook Pro, compresi i nuovi modelli da 13″.
Per ora nessuna certezza ma solo indiscrezioni basate sulle rivelazioni di alcune fonti che in passato si sono dimostrate ben informate sui piani di Apple.
La scelta di migrare verso lo schermo glossy è diventata definitiva con l’introduzione dei nuovi MacBook e MacBook Pro Unibody. Al momento l’unico modello su cui si può scegliere di montare lo schermo opaco è il MacBook Pro da 17″ e l’opzione prevede il pagamento di un extra.
Lo schermo glossy montato di serie su tutti i portatili Apple è una soluzione che da un punto di vista estetico, in condizioni ottimali, garantisce ottimi risultati grafici, neri più profondi e immagini molto più vivide.
Questi miglioramenti si ottengono però a scapito di alcune caratteristiche care ad alcune fasce di professionisti. Questa risposta visiva, ad esempio, complica la vita ai fotografi e ai professionisti del video perchè rende molto più complicata e più incerta la calibrazione dei colori.
Molti altri utenti, molto semplicemente, non sopportano i riflessi eccessivi, altra caratteristica peculiare di questa tipologia di schermi. Si tratta di un problema particolarmente sentito da chi lavora spesso con il computer in luoghi soleggiati o all’aperto, dove non è facile risolvere il problema solamente cambiando la posizione dello schermo e del laptop.
Qualora le ipotesi di AppleInsider dovessero rivelarsi esatte assisteremmo ad un insolito ripensamento da parte di Apple, e sarebbe già il secondo in un anno. Sebbene da Cupertino non arriverà mai una conferma ufficiale, è probabile che anche la re-inclusione della Firewire nei MacBook 13″ (divenuti Pro per l’occasione) sia stata una decisione cui hanno contribuito le lamentele di una buona fetta d’utenza.
In ogni caso non può che far piacere scoprire che, seppur con i propri metodi e soprattutto con i propri tempi, Apple sa ascoltare i propri clienti.
effettivamente per veder sparire la firewire bisognerebbe aspettare almeno l’uscita di una degna rivale con l’usb 3.0!
per quanto riguarda lo schermo glossy non posso esprimermi perchè non ne ho mai provato uno e come dice l’articolo posso immaginare che non sempre cambiare la posizione dello schermo(come avevano suggerito steve e soci) possa portare ad una soluzione!
c’è da dire che nella foto però i 2 schermi nn sono allo stesso livello di luminosità…a roma direbbero: così so boni tutti!!!
Quoto con Marco.. I vetri sono uguali a quelli di un iMac e io là sopra mi trovo benissimo.. Mettete la stessa luminosità e poi si può fare il paragone…
Come è già stato detto, la luminosità dei due monitor non è la stessa: inoltre il Macbook Pro con schermo opaco ha la Dashboard in primo piano, che altera il colore dell’intero schermo…
D’altra parte però gli schermi glossy, a scapito di qualche riflesso, offrono una qualità veramente eccezionale!
Ottimo.
E’ l’unica cosa che rimpiangerei del mio MBP se dovessi passare ai nuovi MBP. Anzi, mi piacerebbe sostituire il 15″ con un più trasportabile 13″…ma mi bloccava anche e soprattutto lo schermo glossy.
Bene.
Era ora! Il portatile per definizione è fatto per essere portato in giro, per lavorare in mobilità, dove non sempre è possibile controllare l’illuminazione ambientale. Non ci vuole un genio per capire che lo schermo glossy su un portatile è una grandissima cavolata nel 90% degli utilizzi.
Non saprei che dire (non ho ancora comprato il macbook!!!!!), però a questo punto penso che aspettino di finire le scorte di quelli glossy…
ho venduto pc per 1 annetto buono e devo dire che si a primo impatto lo schermo lucido sembra bellissimo, ma è dannatamente fastidioso e secondo me se ci si lavora parecchio diventa anche più stancante per gli occhi…
Scusate ma cosa cacchio c’entra la luminosità nella foto???
Avete gli occhi per vedere che il glossy è SPENTO e il matte no????????
Paragone quindi sbagliato.
Stasera mi sono visto con mia cugina un film sul suo macbook pro da 13″.
Che colori ragazzi! Che neri! Rispetto al mio mb nero è tutta un’altra cosa.
I portatili comunque oramai si usano sempre più anche come desktop replacement.
E io modestamente ho fatto scuola.