Worms per iPhone e iPod touch. Recensione

Nome: Worms 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3,99 euro
Data di rilascio: 11/07/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Per chi è cresciuto a “pane e computer” Worms rappresenta uno di quei giochi che hanno lasciato un segno indelebile nei ricordi. Il continuo arrivo sul mercato di nuove versioni, anche per le più moderne console, è certamente un segnale di successo che va oltre l’epoca, l’ormai lontano 1995, in cui tale gioco è stato ideato. Worms per iPhone e iPod touch, allo stesso modo del gioco originale, ci pone alla guida di una spietata squadra di vermi soldato con un difficile compito sulle spalle: eliminare la squadra nemica prima che essa faccia lo stesso con noi. Per far portare a compimento tali missioni, in questo gioco di strategia a turni, avremo a disposizione tantissime armi, talvolta poco credibili (come la pecora esplosiva). Tattica, fantasia e ironica crudeltà: benvenuti nel mondo di Worms.

Finalmente è possibile fare ciò che generazioni di videogiocatori hanno sognato per anni: utilizzare le mani per gestire la propria squadra di vermi soldato. Questa nuova tipologia di gioco, però, non snatura l’essenza di Worms e, anzi, la migliora. Superato infatti lo smarrimento iniziale per via dei comandi tutti da scoprire, Worms ne esce migliorato rispetto alle precedenti versioni proprio per la sensazione di avere tutto a portata di dito.

Worms per iPhone e iPod touch mette a disposizione ben 50 sfide diverse in cui misurare la propria abilità strategica oltre a 6 ambientazioni per battaglie casuali: dato che lo sfondo rimane lo stesso ma i campi di battaglia sono generati casualmente, la longevità è garantita.

Sia ai giocatori esperti che ai “novellini” consiglio vivamente di sfruttare la modalità “Allenamento” per le prime partire. È così possibile imparare le gestures essenziali per poter comandare la propria squadra di vermetti oltre che conoscere le armi a disposizione. Solo con una profonda conoscenza dei loro effetti è possibile utilizzare l’arma giusta al momento giusto: a volte è più indicata la “banana esplosiva” mentre talvolta è più indicato il colpo “dragon ball”.

Essendo un “classico”, Worms non ha bisogno di molte parole per essere descritto ma vale porre l’attenzione su un aspetto: vale la pena acquistare anche questa versione di Worms dopo aver giocato ad innumerevoli versioni?

Premesso che il gioco è rimasto (fortunatamente) sempre lo stesso, Worms per iPhone e iPod touch offre una diversa tipologia di controllo dell’azione che rappresenta la vera novità e innovazione. Proprio per questo motivo invito gli appassionati della serie a prendere in considerazione l’acquisto: 3,99 euro sono un prezzo più che onesto.

Worms per iPhone e iPod touch è un mix di divertimento e strategia assolutamente da non perdere. Ad un prezzo realmente piccolo si acquista un pezzo di storia dei videogames appositamente rivisto per essere così in grado di essere apprezzato anche dalle nuove generazioni; per tutti i vecchietti come me, invece, è finalmente arrivato il momento di partecipare più attivamente alle vicende belliche dei simpatici vermetti.

Worms è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3,99 euro.

Lascia un commento