Le novità della build 10A402 di Snow Leopard

La nuova build 10A402 di Snow Leopard, rilasciata ieri agli sviluppatori, porta con sè alcune piccole novità che vale la pena segnalare. Ovviamente, essendo sempre più vicini alla data di rilascio della prossima versione di Mac OS X, è lecito attendersi sempre meno novità significative, a vantaggio di maggiore stabilità, velocità e performance del sistema operativo in sé.

Comunque, anche questa versione, ci ha riservato qualche piccola sorpresa (soprattutto a livello estetico); maggiori informazioni dopo il salto.

Menu del dock

Come brevemente accennato ieri, Apple ha modificato il tema del menu contestuale del dock (ovvero il menu che appare quando si clicca con il tasto destro su un’icona del dock), rendendolo simile a quello dell’exposé per il dock, con testo bianco su sfondo nero carbone.

Slider grigio

Il cursore presente nelle finestre del Finder di Snow Leopard, che consente di ridimensionare la dimensione delle icone, ora ha una tonalità grigio chiaro diversamente dal blu standard di prima.

Exposé per il dock su più monitor

Ora exposé per il dock funziona correttamente anche se si utilizzano più monitor; test precedenti avevano evidenziato qualche piccolo bug al riguardo, che portava le finestre di exposé tutte sul monitor principale, invece di lasciarle sui rispettivi monitor, dove erano state aperte.

Maggiore durata della batteria?

Alcuni utenti che hanno testato Snow Leopard su un portatile Apple, hanno segnalato che l’indicatore della durata della batteria, nella barra in alto del Finder, mostrava una durata maggiore della stessa rispetto al solito. Tuttavia non è ancora chiaro se si tratta di un bug di questa build di Snow Leopard o se, effettivamente, si ha un netto risparmio energetico.

Oltre a quanto detto, la build 10A402 di Snow Leopard risolve anche alcuni bug relativi ai pannelli di preferenze di terze parti, e porta con sé una nuova versione di QuickTimeX (ovvero la 10.0 (42)), anche se non sono state ancora segnalate novità importanti legate a questa.

[Via|Macrumors]

12 commenti su “Le novità della build 10A402 di Snow Leopard”

  1. secondo voi implementeranno anche qualche nuova modifica per far funzionare meglio il wifi su macbook 13 alu non pro? ultimamente non mi sto trovando molto bene, nel senso che il segnale non sembra più con la potenza del draft N ma sembra un comunissimo G, poi magari sarò io che a casa ho nuovi campi magnetici boh cmq ho un modem netgear, forse apple vuole costringere la gente a comprare il suo airport, un mio amico ce l’ha e a casa sua il wifi è una bomba in tutta la casa, ma io ho anche altri 2 portatili win….

    Rispondi
  2. che consente di ridimensionare la dimensione delle icone

    * * sbavo al solo pensiero

    quelle novità a livello estetico, posso essere un indizio per il “rumoreggiato” nuovo tema di Mac OS X?
    (ma quando arriveremo alla versione venti sarà XX :D)

    Rispondi
  3. @ Francesco: il tuo problema sta nel fatto che il netgear nn e dual-band e quindi trasmette alla velocita per la quale tutti i pc (e mac) si possano connettere, cioe se i tuoi pc hanno standard G allora la tua rete sara tutta G, anche quelli che hanno la possibilità di collegarsi in N. Al contrario l’airporti, in specifico l’ultimo modello è dual-band quindi e come se ci fossero due ruter, cosi da permettere la massima velocità per ogni device collegato. Spero di essere stato chiaro, se cosi nn fosse recuperati gli articoli pubblicati da tal inerenti l’ultimi modello dell’airport

    Rispondi
  4. @ Dany901:
    sei stato chiarissimo, ma ti pongo un problema: se io connetto solo il macbook al wifi e gli altri due notebook con win no, funziona sempre a velocità G oppure va ad N dato che sia il modem netgear è N 300Mbps e anche il macbook è N?

    Rispondi
  5. @ Francesco: a rigor di logica dovrebbe andare in N se alla rete sono attacato solo devoce che supportano lo standard N.

    Rispondi
  6. Stefano  dice:

    @ Francesco:
    da come ho capito dovrebbe n. Ma arriva davvero a 300Mbps? * *

    nn credo proprio che arrivi alla velocità dichiarata, anche perche in ogni luogo ci sono milioni di possibili cause che possono deteriorare il segnale. Cmq la velocità dovrebbe attestarsi sui 200 mbps, nel caso piu malaugurato.

    Rispondi
  7. Stefano  dice:

    @ Francesco:
    da come ho capito dovrebbe n. Ma arriva davvero a 300Mbps? * *

    Dany901 dice:

    Stefano  dice:
    @ Francesco:
    da come ho capito dovrebbe n. Ma arriva davvero a 300Mbps? * *

    nn credo proprio che arrivi alla velocità dichiarata, anche perche in ogni luogo ci sono milioni di possibili cause che possono deteriorare il segnale. Cmq la velocità dovrebbe attestarsi sui 200 mbps, nel caso piu malaugurato.

    per quanto possa essere indicativo, in wifi scarico anche un torrent alla stessa velocità come quando sono attaccato in rete, cioè circa 750kbps. il fatto è che qualunque sia il limite del modem è sempre mostruosamente più grande rispetto al limite della mia connnessione adsl che è alice 7mega ma al max che sono arrivato nel download è stato 780kbps

    Rispondi
  8. Salve,
    ho da poco un macbook, con snow leopard,
    potreste indicarmi gentilmente dove leggere la velocità di connessione?
    Grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento