“Caro Signor Jobs, ho saputo dai media che lei ritiene che l’LSD l’aiutò creativamente nello sviluppo dei computer Apple e nella sua ricerca spirituale personale. Sarei interessato a capire meglio in che modo l’LSD le fu d’aiuto.”
E’ questo l’incipit della lettera che Albert Hoffman, il chimico che negli anni sessanta mise a punto la formula del dietilamide dell’acido lisergico, meglio noto come LSD, ha inviato nel 2007 a Steve Jobs. L’ha pubblicata l’Huffington Post ieri in anteprima: l’articolo è un estratto del libro di Ryan Grim, This Is Your Country On Drugs: The Secret History of Getting High in America.
Steve Jobs non ha mai nascosto di aver fatto uso in gioventù del potente allucinogeno e con la lettera Hoffman voleva invitare il CEO di Apple a contribuire economicamente alle ricerche sugli effetti terapeutici delle droghe psichedeliche condotte in Svizzera dal dottor Peter Gasser.
Come riportato anche dal giornalista/tecnologo del New York Times John Markoff nel proprio libro “What the Doormouse Said: How the 60’s Counterculture Shaped the Personal Computer“, Steve Jobs ha definito i suoi trip sotto acido come “una delle due o tre cose più importanti che ho mai fatto in vita mia”.
Nel momento in cui ha scritto la lettera, Hoffman aveva già la bellezza di 101 anni. Il dottor LSD si è spento circa un anno dopo, nell’aprile del 2008. Steve Jobs ha parlato della lettera e del suo contenuto in una telefonata con Rick Doblin, grande amico di Hoffmann e fondatore dell’Associazione Multidisciplinare per gli Studi sulla Psichedelia, finendo per non donare nulla alla “causa”.
L’esperienza di Jobs non è una rarità nel mondo dell’informatica, e più in generale, della ricerca scientifica. Moltissimi pionieri della Computer Science hanno ammesso apertamente il contributo enorme fornito alle proprie ricerche dai “viaggi” indotti dall’uso di sostanze come l’LSD o l’MDMA.
Anche Douglas Engelbart, “l’inventore del mouse”, sviluppatore del concetto di ipertesto e interfaccia grafica, è stato uno “psiconauta”, per usare la definizione cara a Grim. Secondo quanto rivelato da Francis Crick ad un reporter, il co-scopritore del DNA vide per la prima volta la doppia elica in uno dei suoi viaggi mentali. Un altro grande chimico, Kary Mullis, non nascose che l’uso dell’LSD lo aiutò nello sviluppo della tecnica nota come reazione a catena della polimerase, la cui ideazione gli valse il premio Nobel nel 1993.
e quindi? drogarsi fa bene? :D
Il banner “ti sei fatto un viaggio” a metà pagina mi fa morire…
Se mi faccio di LSD divento CEO pure io?
no diventi solo sCEmO
@nev-..
intanto hoffman ha superato i 100 tu pensi di riuscirci :D?
@ pereubu:
ahah, troppo forte!!!!
cmq almeno loro ci hanno fatto qualcosa! non che faccia bene o altro, ma adesso non credo ci siano tante persone che fanno uso di lsd o simili e arrivano a certi livelli!!
Ti aiuta a distaccarti dalla realtà alla quale siamo saldamente ancorati, consentendoti di “andare oltre” :D lo stesso leonardo da vinci faceva un grande uso di droghe per poter realizzare le sue grandi invenzioni! :D
Sto ormai finendo di leggere il libro “Nella testa di Steve Jobs” e mi accorgo sempre più che uno dei suoi segreti (e quindi del suo successo con la Apple) fu di cercare di percepire la realtà in un modo diverso e quindi rivoluzionare i concetti e gli ideali precedenti, come detto da Salvo, l’uso dell’LSD gli consentì di concepire diversamente il mondo.
Speriamo che anche lui raggiunga i 100 e li superi, rimanendo a capo della Apple…
@ SteelNeon:
@ Salvo:
@ Spike:
Ragazzi sarà anche un genio steve jobs (non lo metto assolutamente in dubbio)
però negli anni se ne è pentito
insomma Tumore al pancreas nel 2004, nel 2005 diabete di tipo uno (costretto a farsi le siringhe di insulina) e poi nel 2009 il trapianto di fegato
certo, non è detto che gliel’ abbia procurato lsd ma quella droga negli anni può portare a questo ed altro
P.S. vorrei aggiungere che non sono un troll e che ho trovato orribile il fatto che osannaste questa droga
steve jobs era un genio anche senza droga, essa lo aiutava a calmarsi ma niente di più
@ glaciobeast: Da quando l’LSD calma?
Tutte le idee geniali che sono venute a Steve Jobs erano già nella sua mente…diciamo che LSD lo ha aiutato a farle venire fuori…le idee migliori vengono quando sei rilassato e impegnato in attività che ti divertono…e diciamo che è anche stato molto fortunato perchè da certi viaggi è anche possibile non tornare più..
@ Bugs77:
Certo le droghe aiutano a tirar fuori quello ke è cmq già dentro te! non è che ti fai e diventi un genio! XD
@ glaciobeast:
i tumori e il diabete vengono anche a persone ke non hanno mai neanche toccato una sigaretta in vita loro! Naturalmente le droghe non sono vitamine specialmente l’LSD ma ad esempio Leonardo Da Vinci usava gli oppiacei e poi cmq c’è da dire ke cambia il modo in cui usi una droga se la usi solo per sballare o la usi con cognizione di causa semplicemente per liberarti un po la mente…
Le droghe in generale sono delle sostanze a pagamento che servono ad alcune persone per fare cose che gli altri fanno normalmente.
Salvo dice:
Mi daresti una fonte, per favore?
Il problema secondo me, per quanto riguarda LSD, è che non tutte le persone sono a posto con il loro “Io” e quindi non sono pronte per questi viaggi alla conoscenza di sè stessi…rischiando seriamente di avere problemi!
è triste come in ques’epoca moderna i benpensanti si alterino subito quando si parla di “droga”.. come se ci fosse un confine netto tra droga e non droga. Come se ogni esperienza non negativa avuta tramite stupefacenti sia una specie di tentativo di convincere tutti che bisogna drogarsi.. poi magari queste persone si strafanno di caffè e antibiotici e si sbronzano il sabato sera.
Ma ripigliatevi!
@glaciobeast: immagino tu glie lo abbia chiesto. E cmq l’lsd non è un calmante.
@slavo: ti devo correggere. Le droghe sono sostanze che servono ad alterare stati fisici o mentali in modo da fare diversamente dal normale. Se uno è sonnolento e si piglia un caffè e tu non ne hai bisogno immagino che lo etichetti come “drogato”, secondo la tua stessa definizione.
Per quanto riguarda il passato e le droghe, un tempo non erano considerate negative e tantomeno illegali, e venivano usate molto piu naturalmente, come è giusto che sia. D’altronde se ti pigli della valeriana per dormire non ti senti un tossico no? O quando ti fai un the, o quando pigli un’ aulin, o ti bevi una birra.
Ipocrisia portami via.
uno che vende computer e cellulari mediocri a prezzi esorbitanti non avevo dubbi che si flippasse acidi! XD
Titanio
non sai di cosa parli e sei un povero utente winzozz. Io sono passato ad iPhone e non cambierò il mio telefono per i prossimi minimo dieci anni. Comprerò sempre iPhone. Ed ero un nokiari convinto ma non ce n’è. Stesso discorso vale per mac. A vita.
si scrive Hofmann non Hoffman!
gshsjsjshsh dice:
Ah io non so di cosa parlo! XD
che a te piaccia particolarmente e’ un conto. Io sto dicendo che sono apparecchiature elettroniche con hardware (sia ipod, iphone e mac) nettamente inferiore a cio’ che e’ presente sul mercato, e nonostante cio’ vengono vendute ingiustificatamente a prezzi esorbitanti. Ti potrei fare una tesi sull’analisi hardware/software di affidabilita’ e prestazioni di sto argomento ma lasciamo perdere.
io povero utente di winzoz?! se tu fossi capace al 50% di sfruttare winzoz quanto me, neanche ti sogneresti di accendere un mac…se non per farti 4 risate!
saluti
ps possiamo continuare questa conversazione via sms ma stai attento a non superare i 35 gradi/c altrimenti il tuo bel cell si spegne! XD
@ glaciobeast:
Guarda che l’LSD, a dosi allucinogene, è tossico quanto un bicchier d’acqua. E poi secondo te sarebbe un calmante? E farebbe venire i tumori?
Non parlare di cose che non sai, sei ridicolo. Ridicolo. Non capisco la faccia con cui spari balle così colossali. Ma forse è questo che sei, una persona che parla giusto per dare fiato alla bocca.
Calmante… ma guarda cosa mi tocca leggere… :(