Google e i sistemi operativi alternativi non sono esattamente il nostro settore, qui su TAL, ma dato che l’annuncio dell’esistenza di un progetto Chrome OS è tanto importante da coinvolgere un po’ tutti coloro che si occupano quotidianamente di IT, voglio chiedere a voi lettori di TheAppleLounge, per la maggior parte utenti Apple, cosa ne pensate di questa notiziona.
E’ solo una risposta al nuovo Bing di Microsoft, come sostiene Zambardino (del tipo “voi ci provate col motore di ricerca, noi ci proviamo col sistema operativo”), e dunque solo fuffa mediatica preventiva, oppure Chrome OS è davvero un progetto che potrà rivoluzionare il mondo del computing come lo conosciamo?
Rispondete al sondaggio e diteci la vostra nei commenti.
[poll id=”22″]
Non sarà nessuna delle due, o meglio potrebbe anche esserlo entrambe. Fuffa mediatica non ha senso, ovvero potrebbe esserlo per chi utilizza Internet quotidianamente… ma… quanti?Facciamo il 10% dell’umanità? Quindi non penso che potranno fare di molto. Poi c’è il curiosone (tipo io :D) che installa qualsiasi cosa che sia gratis xD (oh almeno per provare U___U) una rivoluzione non penso anche perché se si baserà su GNU Linux più o meno possiamo già capire di che si tratterà :D ma nel caso potrei usarlo con Parallels? e comunque quali altri ci sono tipo parallels?
sara sicuramente un buon browser (su windows) ma non credo che rivoluzioni qualcosa su mac..
E’ un sistema destinato principalmente alla fascia “NetBook” e ad una ben determinata utenza che vive tra Facebook e Twitter passando per eBay. Farà di semplicità, stabilità e sicurezza i suoi punti di forza. Secondo me limitatamente al suo “Target” si sarà un rivoluzione…
Dipende…se il nuovo sistema unisse la diffusione di Windows alla stabilità e sicurezza di Linux e quindi le aziende produttrici di sw commerciali come la Adobe investissero in questo sistema (cosa che nn succede attualmente con Linux), Chrome OS sarà un successone e per Windows segnerebbe la fine del suo quasi regime di monopolio.
Cesare
Come dice Gruber
ovvero non ci si baserà su delle webapp ma piuttosto su delle applicazioni native che si interfaccino con dei servizi (a esempio come fa già ora l’iphone con app come facebook o twitterric&Co.). personalmente concordo con la sua analisi: non credo che il cloud-computing possa venir considerato una alternativa valida al modello attuale per numerosi motivi.
qui sta a google decidere che taglio dare: se chrome os sarà solamente una versione “bootable” del browser possono stare freschi…
Stefano dice:
suppongo di si
VMware Fusion
@ Stefano : Se è un sistema operativo normale basato su Linux, certamente: potrai usarlo sia su Parallels, che su VMWare Fusion, che su VirtualBox.
Secondo me non è un punto di forza se si basa su Unix: come ho già detto, è solo un’altra distribuzione…
E’ un prodotto interessante, da studiare, che non rivoluzionerà nulla in tempi brevi ma che contribuirà a mantenere vitale tutto il settore stimolando la concorrenza e (di conseguenza) lo sviluppo di nuove idee e tecnologie.
Se veramente sarà realizzato pensando ai netbook e alla loro “semplicità” potrebbe davvero fare buoni numeri. Certo che pensare di vedere banner pubblicitari sin dal boot… :D
Se Google saprà dare il giusto mix di usabilità e leggerezza è probabile che incontrerà un buon successo, grazie anche agli accordi che BigG sta stringendo coi vari OEM.
Innovativo non credo, parliamo di linux e in molti già lo conoscono e lo usano.
Magari big-G lo equipaggerà di default con tante belle cose come fa ubuntu che a differenza di Debian ha già molto preinstallato, ma nulla vieta di installare le stesse cose su Debian e renderla uguale ad ubuntu…a meno che non tirino fuori un nuovo file system più veloce e performante degli attuali, non vedo proprio cosà potrebbe fare di nuovo chrome os!
se sapessi cosa vuol dire la parola FUFFA voterei anche…
Ah quanta aria fritta che esce dalle bocche di mille persone su tutto il web.
Non si sa ancora NULLA dell’OS e già tutti a dire la loro o emettere sentenze positive o negative che siano.
E gente che si chiede cose inutili e a cui sa già che al momento non è possibile avere una risposta.
Questo è feticismo informatico imho
@ claudio:
fuffà stà ad indicare della roba inutile che non gioverà e non farà alcun danno
insomma
se voti quel opzione vuol dire che secondo te è uno roba inutile che non rivoluzionerà un bel niente
penso che se la google si metta di impegno potrebbe creare qualcosa di veramente bello…gridare subito alla rivoluzione è un po azzardato,ma d’altronde non si può dire ke la google non ci abbia mai stupiti :P
non sarà una rivoluzione, ma in questo campo i terzi incomodi fanno sempre bene^^ (anche se sarebbe il quarto =P)
sarà poco utile in Italia. Il servizio (il sistema operativo) funzionerebbe solo a casa, dove ho la certezza di un collegamento ad internet, quindi un netbook, essenzialmente pratico per la sua portabilità, non avrebbe alcuna utilità vista la carenza di accessi ad internet in giro per la città…forse qualcuno….e a pagamento!