Bookworm: giocare con le parole con iPhone e iPod touch

Nome: Bookworm 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3,99 euro
Data di rilascio: 08/03/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Le tanto agognate vacanze stanno per arrivare per molti di noi e uno dei più classici “passatempi da spiaggia”, oltre al sonnellino, sono sicuramente i giochi di parole a cui ultimamente si è prepotentemente aggiunto anche il Sudoku. Anche App Store, tra le sue circa 56mila applicazioni, propone alcuni passatempi di questo genere davvero interessanti. Lasciando perdere il Sudoko (che personalmente preferisco giocare in versione cartacea per poter così avere una visione d’insieme dei vari tentativi), oggi voglio sottoporre alla vostra attenzione Bookworm per iPhone e iPod touch: anche il più classico gioco di parole, grazie al touchscreen, acquista nuova forma e possibilità. Assolutamente da provare per gli amanti del genere.

Bookworm è prodotto da PopCap Games, ovvero stessi sviluppatori di Peggle, una garanzia di qualità e attenzione verso il prodotto finale. A differenza di quest’ultima App, però, Bookworm non ha avuto molto successo nell’App Store italiano e la motivazione è semplice: le parole da ricercare sono tratte dal vocabolario inglese e non da quello italiano.

Si aggiunge quindi una difficoltà in più per tutti coloro che non sono di madrelingua inglese: oltre a cercare di comporre le parole, si deve far ricorso anche alle proprie conoscenze di inglese. Personalmente ho trovato Bookworm ancora più interessante proprio per questa possibilità: non fa mai male ampliare le proprie conoscenze e il proprio vocabolario. Capita infatti durante la composizione delle parole di vedersi accettato qualche termine “particolare” che non si conosce: Lex, il dottissimo vermetto dei libri che ci accompagna durante il gioco, spiegherà in questo caso il significato del termine.

Bookworm richiede dunque di comporre le parole con le lettere disponibili sullo schermo: una volta terminata una parola, le lettere scompariranno per far posto ad altre così da aumentare difficoltà e longevità. A rendere particolare Bookworm sono le “lettere infuocate”: vanno eliminate il prima possibile per evitare che l’intera libreria prenda fuoco.

Bookworm per iPhone e iPod touch è un gioco divertente e di indubbia longevità: peccato solo per la mancata localizzazione in italiano del vocabolario che non permette a tutti di goderne pienamente. Basta solo sapere un po’ di inglese e tanta voglia di mettersi in gioco per divertirsi con Bookworm. Non fatevelo scappare.

Bookworm è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3,99 euro.

Lascia un commento