Sygic Mobile Maps Europe scomparso da iTunes: ecco la verità

Se qualcuno tra voi ha acquistato Sygic Mobile Maps Europe e non è mai riuscito a scaricarlo stia tranquillo: purtroppo è solo questione di tempo e la situazione si normalizzerà presto. Parola della stessa Sygic che abbiamo raggiunto per chiedere spiegazioni sull’accaduto. Un errore di Apple sarebbe alla base di questa oscura vicenda che, oltre a portare alla sparizione di Sygic Mobile Maps Europe dall’App Store, non ne ha permesso il download ai primi acquirenti. Ecco cosa è successo e cosa, invece, dobbiamo aspettarci.

Per chi non lo sapesse, Sygic Mobile Maps Europe è un completo software di navigazione satellitare per iPhone che è stato rilasciato il 26 giugno e rimosso dopo poche ore da Apple stessa a causa dell’errore sconosciuto 8003 che affliggeva i primi acquirenti. Il risultato è che nessuno è riuscito a scaricare l’applicazione ma i soldi sono stati regolarmente scalati dalla carta di credito.

Sabato 4 luglio, verso sera, Sygic Mobile Maps Europe fa ritorno in App Store. Nella tarda mattinata di domenica 5 luglio, l’applicazione è stata nuovamente rimossa sempre a causa dell’impossibilità di download da parte degli acquirenti.

Abbiamo contattato Sygic che ci ha fatto sapere che: “We got several hundreds of unsuccessful downloads in the first few hours of sales. We informed iTunes support team […] at the same time we submitted the app again – it was approved this Saturday, but again, the link did not work. Is this the worst luck ever or how can we call it?“.

In sostanza, Sygic ribadisce la sua posizione: una volta che l’applicazione è stata “spedita ad Apple“, il produttore non partecipa più alla sua distribuzione. È Apple stessa, tramite l’iTunes Team, a controllare, impacchettare e vendere il prodotto. Sygic ha soltanto informato Apple riguardo all’impossibilità di scaricare l’applicazione per un errore sconosciuto e, come conseguenza, l’applicazione è stata rimossa.

Invito dunque coloro che hanno acquistato il navigatore in questione a non allarmarsi: l’azienda e Apple stessa sono al corrente del grosso problema (Sygic Mobile Maps Europe non costa infatti 79 centesimi) e a Cupertino si lavora per capire cosa sia successo. Presto, infatti, l’applicazione tornerà disponibile.

Se volete indietro i soldi spesi, vi rimando a questo link in cui viene spiegata la procedura di rimborso di App Store. In questo link, invece, troverete le informazioni ufficiali di Sygic per Mobile Maps Europe. Rimango a disposizione per domande che eventualmente posso girare a Sygic stessa.

2 commenti su “Sygic Mobile Maps Europe scomparso da iTunes: ecco la verità”

  1. Genesis XYZ dice:

    beh dai.. aspetto commenti di chi a comprato l’app per sapere cosa dicono

    idem con patate…XD

    Rispondi

Lascia un commento