Nome: DivFix++
Tipologia: Utility Audio/Video – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore
DivFix++ è un programma gratuito per riparare i filmati in formato AVI col proprio Mac.
DivFix++ rappresenta una completa riscrittura del programma DivFix che presentava alcuni bug e basse performance nell’elaborazione dei file AVI. DivFix++ è stato progettato per riparare file AVI corrotti e provvede alla ricostruzione dell’indice dei file. Questo è molto utile quando si cerca di visualizzare in anteprima filmati con indice corrotto: a me succede spesso con le registrazioni effettuate tramite il preziosissimo servizio di Vcast.
DivFix++ supporta i comandi CLI (command-line interface): questo significa che è possibile riparare un file AVI in una cartella temporanea, riprodurlo, ad esempio, in anteprima con un player come VLC, e poi eliminare automaticamente i file temporanei del filmato dopo l’anteprima tramite script utilizzando gli opportuni parametri negli argomenti nei comandi.
Funzionamento di DivFix++
Una volta settate la cartella di destinazione del file AVI finale, aggiunto il filmato AVI da riparare possiamo eseguire, tramite i pulsanti in basso, le seguenti 3 operazione principali:
- Riparare direttamente il filmato AVI
- Eliminare l’indice del file AVI
- Fare un check per il controllo degli errori presenti nel file
Per una più esaustiva comprensione dei primi due punti vi rimando a questa dettagliata spiegazione.
Come opzioni aggiuntive possiamo decidere (check box a lato) se eliminare direttamente le parti con errori, mantenere o meno il filmato originale e se recuperare i fotogrammi chiave.
Preferenze di DivFix++
Nelle preferenze di DivFix++ possiamo settare la lingua in cui vogliamo utilizzare l’applicazione (è presente anche l’italiano grazie a Giovanni Fiocco). Inoltre possiamo settare l’applicazione con cui riprodurre i filmati di default; io ho scelto il player gratuito migliore secondo me, ovvero il noto VLC Player.
DivFix++ è supportato su molti sistemi operativi (Mac, Linux, Windows, ecc.), perché il suo codice è scritto con wxWidgets che fornisce API multi-piattaforma.
DivFix++, giunto alla versione 0.32, pesa circa 2.5 MB e si scarica gratuitamente dal sito ufficiale DivFix++.