The 88 e la canzone registrata su iPhone

Come si fa a creare del sano buzz a costo zero attorno al proprio nuovo progetto musicale?  Semplice: basta creare un video virale come hanno fatto gli 88, documentando la registrazione su iPhone di un proprio pezzo, Love is the thing.
Adam Merrin, il cantante e tastierista del gruppo californiano, qualche tempo fa ha letto di un’applicazione chiamata 4 tracks e dopo qualche piccola prova ha deciso di tentare la registrazione di un intero brano direttamente su iPhone.

Il video girato dalla band documenta tutto il procedimento di registrazione. Per dare un sound ancora più lo-fi a tutto il pezzo, è stata utilizzata la batteria giocattolo della figlia del batterista, un amplificatore per chitarra di bassa qualità e un modello economico di tastiera Yamaha.

Per la registrazione di tutti gli strumenti è stato utilizzato il microfono integrato dell’iPhone. Merrin ha provato a collegare un microfono esterno all’entrata jack del melafonino ma il risultato pare non fosse del tutto soddisfacente.

Il pezzo completo è composto da sedici tracce, acquisite acquisite a gruppi di quattro con il programmino per iPhone. La traccia della voce registrata direttamente da iPhone non suonava al meglio e alla fine la band ha deciso di registrarla nuovamente utilizzando un Alesis Pro Track. L’editing finale e il mixdown sono avvenuti però su Mac, con l’aiuto di ProTools, in pratica l’unico strumento professionale utilizzato dalla band.

Il risultato di questa “sessione” è la colonna sonora del video che vedete qui sopra. L’idea è piaciuta molto anche alla Apple che ha linkato l’articolo di Technology Live (USA Today) dedicato agli 88 direttamente dalla sezione HotNews del sito ufficiale.

Non mi sorprenderei se la canzone degli 88, già disponibile su iTunes (link), finisse in uno dei prossimi spot di Apple. Il sound è perfetto. Che la band l’abbia pensata apposta per questo scopo?

2 commenti su “The 88 e la canzone registrata su iPhone”

  1. Canzone orecchiabile, molto “da spot” come giustamente sottolinei. E ottima forma di viral marketing, bravi! Vado su iTunes a dare una sbirciata :-)

    Rispondi
  2. Non male….. ho scaricato l’applicazione dopo aver letto questo articolo….
    Sicuramente non ci si puo fare un pezzo.(i comandi per ogni traccia sono solo pan e volume) ma credo sia un utile compagno di viaggio per poter registrare quelle idee musicali che a volte uno perde se non le annota !!!!

    Rispondi

Lascia un commento