Apple ha annunciato ufficialmente la data della prossima conference call per la presentazione dei risultati fiscali del terzo trimestre del 2009. Il 21 luglio prossimo alle 14:00 (le 23:00 in Italia) verranno diffusi i dati relativi al Q3 2009. Gli azionisti potranno partecipare all’evento che si terrà come di consueto alla Town Hall di Cupertino, mentre per tutti gli altri sarà disponibile la consueta diretta audio in streaming.
Il Q309, concluso con il mese di giugno, comprende anche la prima decina di giorni di commercializzazione di iPhone 3GS. Per dei risultati più concreti sulle vendite a medio/lungo termine del nuovo dispositivo ci sarà però da aspettare la conference call di ottobre, al termine del quarto trimestre.
C’è attesa anche per i numeri relativi alle vendite dei computer. Fino a poco tempo fa gli analisti parlavano di calo per i modelli desktop, ma ci si aspetta che i laptop, grazie anche all’ultimo aggiornamento, aiutino a tenere “alta la media” di tutta la gamma Mac. Kathryn Huberty di Morgan Stanley, ad esempio, è decisamente ottimista. Il titolo Apple al momento è stabile sui 140$ circa e sembra non aver subito scossoni a seguito delle ultime rivelazioni sulla salute di Steve Jobs. AAPL ha risalito la china negli ultimi mesi nonostante l’assenza del capo carismatico, dopo un annus horribilis che aveva visto scendere il titolo drammaticamente al di sotto della soglia psicologica dei 300$.
Era il periodo dei coccodrilli giornalistici su Steve Jobs e delle operazioni mediatiche volte ad influire in maniera lampante sull’andamento delle azioni della società. Il calo registrato, del resto, non poteva essere in alcun modo attribuito ad altre cause se non alla speculazione sfrenata degli sciacalli di Wall Street. L’azienda, nonostante il periodo di crisi attraversato dall’economia mondiale, non ha avuto momenti particolarmente difficili da un punto di vista fiscale nel corso dell’ultimo anno ed ha mantenuto un’ingente disponibilità di liquidi continuando a vendere bene.