Uno dei motivi per cui i Mac sono spesso fra i computer più amati dai grafici è la presenza di un buon numero di utility specifiche già integrate nel sistema. Si tratta di programmini che effettuano le più svariate funzioni e che, a differenza di quanto accade sul PC, sono già installati “out of the box”, come dicono oltreoceano.
Fra di esse troviamo anche il DigitalColor Meter, un piccolo tool che permette di analizzare in maniera semplice e rapida i colori di qualsiasi elemento sia presente sullo schermo del Mac.
DigitalColor Meter lo trovate nella cartella Applicazioni/Utility ma per fare prima lo potete avviare digitando le prime lettere del nome in Spotlight (cmd+barra spaziatrice). Una volta avviato il programma vi troverete davanti ad un piccolo rettangolo come quello dell’immagine ad inizio post. Il funzionamento del programmino è decisamente intuitivo: spostate il mouse sul colore che volete analizzare e nel quadrato dell’ingrandimento vi verrà restituito il codice corrispondente.
Dal menu a tendina potete scegliere il tipo di codifica del colore. Se volete il classico output esadecimale, quello che va per la maggiore nella grafica web, dovete scegliere RGB, come valore esadecimale, 8-bit.
A questo punto perché DigitalColor Meter torni davvero utile nel vostro lavoro di grafica avrete bisogno delle altre funzioni, accessibili dalla barra dei menu o con degli shortcut da tastiera. Ecco quali sono:
- Immagine – Blocca posizione (cmd+L): ferma l’immagine presente nel riquadro e conserva il codice colore attuale
- Immagine – Copia immagine (cmd+C): effettua una copia dell’immagine presente nel riquadro. Per visualizzarla basta aprire Anteprima e premere cmd+n. Potete altresì incollare l’immagine in qualsiasi altro programma di grafica.
- Colore – Conserva colore (shift+cmd+H): mantiene fermo il codice colore senza bloccare il riquadro d’ingrandimento
- Colore – Copia colore come testo (shift+cmd+C): copia il codice colore in formato testo negli appunti
- Colore – Copia colore come immagine (alt+cmd+C): copia negli appunti un’immagine (56×53 pixel) monocromatica con il colore prescelto
Ottima guida! Da giovane Mac user, mi interessava capire il funzionamento di alcune Utility, tra cui proprio DigitalColor Meter (che se devo esser sincero uilizzavo per scopi puramente ludici xD)
E’ uno di quei piccoli ma grandi tool che mi accompagnano nel lavoro quotidiano ai quali sarebbe realmente impossibile riunciare. Adoro questo piccoletto! Bravi per questo “onore al merito” dedicato a DigitalColor Meter!