MobileNavigator Europe: il primo navigatore satellitare per iPhone


L’iPhone 3G come noto è dotato di modulo GPS che consente di localizzare il telefono su una mappa, tuttavia una delle carenze che lo mettono in svantaggio rispetto alla concorrenza dei sistemi basati su Windows Mobile è l’assenza di un vero sistema di navigazione satellitare capace di guidare l’utente curva a curva fino alla sua destinazione finale.

Mentre case blasonate come TomTom (che ha tenuto una presentazione sul palco del Moscone Center durante la WWDC dello scorso 8 giugno) annunciano che il loro prodotto uscirà “più tardi, quest’estate”, Navigon batte tutta la concorrenza presentando il suo MobileNavigator Europe.

Ecco, direttamente dal sito di Navigon, le caratteristiche del prodotto:

  • Visualizzazione in 2D e 3D
  • Uso possibile sia in formato orizzontale che verticale
  • Avviso vocale preciso
  • Inserimento intelligente di indirizzi
  • Reality View Pro (rappresentazione reale di incroci e uscite autostradali)
  • Assistente di corsia Pro
  • Visualizzazione realistica della segnaletica
  • Assistente di velocità con segnalazione visiva e acustica impostabile
  • Modalità giorno-notte per la visualizzazione della mappa
  • Accesso diretto e navigazione agli indirizzi di contatto salvati nell’iPhone
  • Materiale cartografico NAVTEQ aggiornato con oltre due milioni di punti di interesse
  • Prosecuzione automatica della navigazione dopo una telefonata in entrata
  • Accesso rapido a punti di interesse liberamente definibili nei dintorni e lungo l’itinerario
  • Funzione “A casa” con apposito pulsante
  • Selezione automatica della lingua in base alla lingua dell’iPhone

Le mappe comprendono tutte le nazioni europee e sono utilizzabili senza il bisogno di connessione ad internet, il che lo rende molto utile per l’utilizzo all’estero (non occorre essere connessi al web per scaricare la mappa in tempo reale).

Poiché tutte le mappe sono incluse nel pacchetto di installazione, il download dell’applicazione è piuttoto consistente: si parla di 1,65 gigabyte.

Il software comprende le guide vocali in ognuno dei linguaggi in cui è localizzato, compresa la lingua italiana.

MobileNavigator per iPhone è in offerta su App Store al prezzo di 74,99 € fino alla fine del mese di giugno, dopodiché il prezzo cambierà.

Di seguito un breve video che illustra le caratteristiche del prodotto.

17 commenti su “MobileNavigator Europe: il primo navigatore satellitare per iPhone”

  1. Penso che questo tipo di software sia “implicitamente riservato” al nuovo iPhone 3G S; nonostante il supporto sia esteso anche al 3G, usare un navigatore a scatti non dev’essere il massimo…

    Rispondi
  2. gia comprato e funziona anche con il 3g, e molto fluido le uniche carenze che ho notato si riferiscono al software molto nuovo anche se il produttore ha promesso di implementarlo con un aggiornamento (mancano gli autovelox e non puo zoomare) cmq ti offre oltre 40 mappe e la navigazione e molto precisa, ha delle mappe nuovissime hanno incluso una rotonda da me costruita appena 6 mesi fa

    Rispondi
  3. Scusate se sono un po’ fuori luogo, ma quanta RAM libera avete? A me segna fisso 42~45 MB (arrivo anche a 50)! Con il 2.2 ne avevo 30~40 molto variabili, ma come è possibile? Quindi mi chiedo 40 MB medî bastano per poter utilizzare in maniera fluida un software di navigazione? (con “fluida” non intendo il minimo indispensabile)

    Rispondi
  4. @ Stefano :
    beh io ogni volta che la controllo ne ho 9 o 12 e di solito la libero con un programmino…per il resto io ho comprato il navigatore e da me va molto bene ripeto è da implementare nelle funzioni non ha il percorso a piedi e mancano gli autovelox piu lo zoom ma in fatto di fluiditò a me non ha dato problemi per il momento

    Rispondi
  5. Certo che 75 euro sono un bel gruzzoletto…
    Certo che essendo il primo a presentare un’applicazione navigatore è anche logico che la venda al prezzo che vuole..

    Se presentano anche Tom Tom e forse Garmin magari il prezzo sarà più concorrenziale anche perchè Tom Tom di sicuro farà un’applicazione super completa.. Magari darà una mappa default e farà pagare le altre in aggiunta utilizzando il nuovo metodo di pagamento offerto da apple… Sarebbe una cosa giusta far pagare magari 30-40 euro il programma e 5-10 euro ogni mappa…
    Uno alla fine cosa se ne fa della mappa per esempio della finlandia o della svezia.. xD

    Rispondi
  6. @ ale 888:
    Andando a NordKapp ti servono come minimo le mappe di Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia…. io l’ho fatto in auto con 3 amici l’anno scorso ed è un’esperienza favolosa. E che parto dal nord… ci sono un sacco di moticiclisti che lo fanno dalla Sicilia….

    Rispondi
  7. Stefano, devi considerare una cosa. Apple si è sempre fondata sull’assunto che adattare il software all’hardware è più conveniente di adattare l’hardware al software (concetto su cui, invece, si basa Windows). Ecco perchè, talvolta, anche con così poca RAM le applicazioni possono lavorare molto bene su iPhone; è lo stesso motivo per cui spesso si sente dire che il Windows – con i driver ed altro forniti da Apple – gira meglio su BootCamp di un MAC che su un PC nativo.

    Rispondi
  8. @ alessandro:
    Ok grazie (:

    @ Farneaux:
    Questo è vero, ma la fluidità dipende sempre da applicazione a applicazione — e soprattutto non necessariamente dalla memoria disponibile.
    Su Boot Camp hai ragione, anche se credo nessuno di noi Mac user abbia molta voglia di (ri)vivere l’esperienza Windows :D

    Rispondi
  9. Stefano  dice:

    Penso che questo tipo di software sia “implicitamente riservato” al nuovo iPhone 3G S; nonostante il supporto sia esteso anche al 3G, usare un navigatore a scatti non dev’essere il massimo…

    sul 3G va che è una meraviglia altro che a scatti! E poi è precisissimo e velocissimo nei fix anche all’interno di un’abitazione!

    Rispondi
  10. Ciao, scusate l’ ignoranza, ma mi sapreste spiegare come faccio a controllare la RAM sul mio iphone 3G non sbloccato..
    GRAZIE

    Rispondi
  11. @ cesare76:
    Wow che entusiasmo :D beh non posso che esserne felice ;D

    @ Giacomo:
    Devi acquistare un’applicazione da App Store :/

    Rispondi
  12. Notizia interessantissima, era da mesi che aspettavo un vero navigatore: a questo punto sarebbe interessante conoscere le caratteristiche dei prodotti della concorrenza, così da poter valutare l’acuisto approfittando dell’offerta.
    P.S.: il nome dell’app libera-RAM?

    Rispondi

Lascia un commento