iPhone OS 3.0 disponibile al download

Dopo un pomeriggio passato insieme nell’attesa del rilascio del nuovo sistema operativo per il melafonino, iPhone OS 3.0 è finalmente disponibile per il download. Tutto quello che si deve fare è collegare il proprio iPhone al computer e, una volta aperto iTunes, cliccare su “Verifica Aggiornamenti” (qualora iTunes non indicasse autonomamente la disponibilità del nuovo firmware).

Da parte di tutta la redazione di TAL, buon download. A seguire qualche prima indicazione sull’aggiornamento al nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0.

Per i possessori di iPod touch il nuovo aggiornamento costa 7,99 euro. Ecco il link.

Ecco alcuni semplici “avvisi” che hanno il modesto scopo di far capire agli attuali possessori di un iPhone se sia il caso o meno di aggiornare immediatamente il proprio dispositivo: mi riferisco particolarmente a coloro che hanno tra le mani un iPhone 2G o un iPhone 3G estero.

Possessori di iPhone 3G italiano senza Jailbreak: una volta concluso l’aggiornamento, otterrete un iPhone perfettamente funzionante con la novità della presenza del nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0.

Possessori di iPhone 3G italiano con Jailbreak: una volta concluso l’aggiornamento, otterrete un iPhone perfettamente funzionante con la novità della presenza del nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0. Non saranno presenti Cydia e Installer: bisognerà attendere il rilascio della nuova versione di QuickPwn o PwnageTool da parte del DevTeam. Questione di poco tempo.

Possessori di iPhone 3G estero funzionante con le sim italiane grazie a yellosn0w: non aggiornare immediatamente, pena un iPhone 3G temporaneamente non più funzionante. Anche in questo caso bisogna attendere le nuove direttive del DevTeam così da poter godere del nuovo iPhone OS 3.0 in piena libertà.

Possessori del vecchio iPhone 2G Edge: non aggiornare immediatamente, pena un iPhone 2G temporaneamente non più funzionante. Molto probabilmente se si clicca su “Aggiorna” e non su “Ripristina” si ottiene un iPhone 2G con OS 3.0 perfettamente funzionante ma privo di Cydia e Installer. Il consiglio è sempre quello di aspettare la nuova versione di QuickPwn o PwnageTool da parte del DevTeam.

142 commenti su “iPhone OS 3.0 disponibile al download”

  1. Se faccio ripristina e aggiorna mi mette quest’ultimo giusto? perché io ho la GM e mi avvisa dicendomi che ho l’ultima

    Rispondi
  2. Ringrazio pubblicamente quello del palazzo di fronte e la sua rete open con la fibra di fastweb (da me non c’é neanche l’adsl…) :P

    Rispondi
  3. manca un mega….ma la apple che razza di connessioni ha?
    saremo in 100000000000000000 a scaricare os3 hi hiih hi ihihhi

    Rispondi
  4. Sembra andato tutto bene (dico sembra perchè la prima volta che ho aperto musica mi ha dato un schermo nero xD ) ,molto utile la funzione Spotlight (ovvio ) e sto testando il fatidico copia e incolla .Inoltre noto una maggiore velocità in safari .Per quanto riguarda l’app store e itunes sono stati aggiunti itunesU (peccato che sono in inglese come sempre ) e sono stati aggiunti degli spazi per inserire i codici promozionali .

    Ora vado a mettere le mani nel ghiaccio XO questo ipod scalda come un forno

    Rispondi
  5. la GM (Gold Master) è per definizione la release che verrà immessa sul mercato quindi è normale che non cambi niente. Infatti la GM ha la stessa versione di build della release “ufficale”.
    Impressioni iniziali buone..funziona tutto…ma…no vedo il tethering, qualcuno ha capito come si fa?
    Non è che vodafone dopo la mazzata dei nuovi prezzi, ci da la doppia fregatura levandoci anche il tethering?

    Rispondi
  6. @roby perchè dovresti avere il tom tom? tom tom ha solo annunciato che sarà disponibile l’applicazione (ovviamente a pagamento) prossimamente…oltre che all’alloggio con ventosa.

    Rispondi
  7. @ Luca Bernardi:
    Già, è come temevo… Il tethering non c’é! Mi metto alla ricerca di strade alternative per abilitarlo… Bastardi!

    Rispondi
  8. Aiutatemi!!! Non riesco ad installarlo, iTunes mi da errore sconosciuto (-4) IPhone (3g) mi chiedeva una sim senza pin, così ho preso un altro cel, l’ho tolta e poi l’ho rimessa, ma mi da solo accesso alle chiamate d’emergenza!!
    itunes 8.2, iPhone 3g senza jailbreak…non capisco dov’è l’errore…sono nelle vostre mani…

    Rispondi
  9. @ Luca Bernardi:
    Già, è come temevo… Il tethering non c’é! Mi metto alla ricerca di strade alternative per abilitarlo… (infamata omessa per bypassare la censura…)

    Rispondi
  10. Salve a tutti! Io ho un iPhone 2g chiaramente 2.2.1 e jailbreak. Se AGGIORNO quindi nessun problema? Me lo ritrovo ancora attivato e sbloccato nella parte telefonica ma senza cydia e installer, diciamo, come se lo avessi comprato ora alla Apple originale? Prima di fare casini vorrei una esperienza diretta…

    Rispondi
  11. Altro che pensare si comprare il nuovo 3gs… Dopo questo aggiornamento pacco…( a parte gli mms ditemi cosa c e di nuovo)… Penso che vendero pure questo… Gli altri cell hanno video bluethooth sbloccato navigatori in orporati etc etc… Questo e un telefono vecchi che gode solo per il design per il resto… Un pacco come l aggiornamento di oggi

    Rispondi
  12. Per il tethering su vodafone:
    1. scaricate il file: http://www.filestube.com/13a15…..ea/go.html
    2. chiudete itunes
    3. aprite il terminale e digitate: defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
    4. aprite itunes
    5. cliccate alt+Verifica Aggiornamenti
    6 selezionate il file del punto 1 e il tethering sarà disponibile nelle impostazioni della rete

    Rispondi
  13. sono l’unico a cui non invia gli sms??
    (mi aveva dato un errore negli aggiornamenti dell’operatore, e adesso non me li propone più)..

    Rispondi
  14. I dati, dopo l’aggiornamento, restano nel cellulare? Mi serve perchè nell’iPod ho una marea di canzoni che sul computer non ci sono più.. Grazie

    Rispondi
  15. Ho alcune perplessità … calendario? doveva essere aggiornato, non mi sembra proprio … le note, come si aggiornano? … la gestione del modem o tethering, grazie a vodafone e’ stata segata? ma non si potevano utilizzare account diversi per lo store?

    Rispondi
  16. @Franco

    Sì, ti appare senza Cydia e Installer ma funziona perfettamente come telefono, al contrario degli aggiornamenti di tempo fa. Mi era già successo col 2.2.1… sul blog del Dev-Team dicono che Apple ha “rinunciato” a proteggere il vecchio 2G con gli ultimi update. Funziona tutto, a parte ahimè gli MMS che ci sono preclusi :P

    Rispondi
  17. Ciao Andrea,
    anche io ho avuto lo stesso problema. Io ho una SIM Sonera perchè sono ad Helsinki in Finlandia. Non ho mai rimosso la SIM, ho solo rimosso il cavo e fatto un restart ti iTunes e riprovato a mettere di nuovo il PIN, ho l’impressione che semplicemente iTunes fallisse a connettersi allo Store per l’attivazione, tra l’altro a me succede a volte. L’iphone richiedeva di inserire il cavo per collegarsi ad iTunes, io però lo staccato e messo il PIN. All’improvviso nonostante iTunes continuasse a fallire l’iPhone sembra abbia preso ricezione e forse attivato via network dell’operatore?? è solo un ipotesi.. cmq alla fine a me è andato semplicemente riprovando :)
    Adriano

    @ andreaa:
    andreaa dice:

    Aiutatemi!!! Non riesco ad installarlo, iTunes mi da errore sconosciuto (-4) IPhone (3g) mi chiedeva una sim senza pin, così ho preso un altro cel, l’ho tolta e poi l’ho rimessa, ma mi da solo accesso alle chiamate d’emergenza!!
    itunes 8.2, iPhone 3g senza jailbreak…non capisco dov’è l’errore…sono nelle vostre mani…

    Rispondi
  18. traanquilli….staccate e riattaccate un paio di volte…..digitate un paio di volte il pin della vostra sim ed il gioco è fatto!
    …inizialmente sembra che iTunes non veda l’iphone….ma aspettate e vedrete!
    in bocca al lupo a tutti!
    luca

    Rispondi
  19. ..l’unico problema che sorge è quando collegando l’iphone ad itunes mi dice…”NON POSSO COMPLETARE LA RICHIESTA ITUNES STORE.LA CONNESSIONE E’ STATA REIMPOSTATA.” Ma che cosa significa?!!?!?!? grazie!

    Rispondi
  20. Raga una domanda.. ma se voi aprite “Camera” per scattare una foto.. avete l’icona per accedere al catalogo di foto già scattate? è sulla sinistra in basso nello schermo.. ma a me è un quadrato nero (al centro invece c’è il pulsante per scattare come sempre). Bug??
    adriano

    Rispondi
  21. Come non detto! mi rispondo da solo… fa vedere la preview dell’ultima foto scattata! a me era vuoto perchè non avevo scattato nessuna foto dopo l’update :))
    adri

    @ Adriano:
    Adriano dice:

    Raga una domanda.. ma se voi aprite “Camera” per scattare una foto.. avete l’icona per accedere al catalogo di foto già scattate? è sulla sinistra in basso nello schermo.. ma a me è un quadrato nero (al centro invece c’è il pulsante per scattare come sempre). Bug??
    adriano

    Rispondi
  22. domanda:
    se compro dall’apple store un ipod touch oggi e non c’è l’os3.0, devo poi spendere quei simpatici 8€?

    Rispondi
  23. Salve … stesso problema anche per me
    …”NON POSSO COMPLETARE LA RICHIESTA ITUNES STORE.LA CONNESSIONE E’ STATA REIMPOSTATA.”
    Roby

    Rispondi
  24. Per chi ha scaricato e installato la Gold Master è inutile aggiornare: la Gold Master è già la versione definitiva, per scrupolo ho scaricato il file del 3.0 ufficiale ed ho confrontato l’hash con quello della GM… sono uguali (812da3da0ba98a7991ff6f09fd6b8002)

    Rispondi
  25. Per usare il file guarda il mio commento di prima (il numero 53). Li è spiegato come fare per abilitare il tethering vodafone (la procedura è quella da fare col mac)

    Rispondi
  26. ENORME PROBLEMA TETHERING

    Operatore: TIM

    Problema: ho provato il tethering, ho aperto 4 pagine internet dal macbook (voi, melablog, macity, corriere della sera. niente filmati o audio) e mi si è prosciugata la ricaricabile (30€!!!!)

    Connessione 3G: disabilitata

    Connessione WIFI: al fastweb di casa mia, sempre stato gratuito

    Con chi ho sottoscritto il piano dati: con NESSUNO, uso il wifi a casa mia e in ufficio

    Domanda: Che scherzo mi hanno tirato quelli della TIM?

    Li ho chiamati e dicono che loro non hanno nessun dato sulla mia connessione, perché i server non si aggiornano in tempo reale e devo richiamare domani.

    TIM AL ROGO!

    Rispondi
  27. chi di voi è riuscito a fare l’aggiornamento degli operatori?? mi dite se nelle impostazioni avete Vodafone 4.1?
    A me nn invia sms..poi mi spiegate come switchare, cioè scegliere se inviare mms o sms?
    Grazie

    Rispondi
  28. Io qui in Finlandia ho la possibilità di attivare il Tethering (via USB o Bluetooth). L’unica perplessità che ho è quando mi dice nella pagine Internet Tethering: “Additional usage charges my apply” :D :D un pò vago.. mi aspetterei di pagare solo per i dati scambiati durante l’utilizzo.. dal punto di vista dell’operatore potrebbero riconoscere se sto usando Tethering ed applicare tariffe diverse..? xD
    adriano

    @ Hextra:
    Hextra dice:

    Per il tethering su vodafone:
    1. scaricate il file: http://www.filestube.com/13a15…..ea/go.html
    2. chiudete itunes
    3. aprite il terminale e digitate: defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
    4. aprite itunes
    5. cliccate alt+Verifica Aggiornamenti
    6 selezionate il file del punto 1 e il tethering sarà disponibile nelle impostazioni della rete

    Rispondi
  29. @Adriano
    Sinceramente non credo che a livello operatore riconoscano se fai tethering (quelo che l’operatore vede è sempre una connessione dati dal cellulare). Del messaggio che ti appare onestamente non so cosa dirti….io ho provato il tethering e non mi è apparso niente….

    Rispondi
  30. Capisco sempre meno … le note tra Mac si sincronizzano via mobile me, su Iphone NO solo da iTunes … ma c’è una spiegazione tecnica o almeno con qualche logica a questa scelta insensata?

    Rispondi
  31. @ Numero 6:

    vedi mio commento numero 75 :)) tutto sembra quadrare.. mi sa che è meglio informarsi (o meglio essere informati) prima di usare il Tethering.. per evitare che sti bastardi ti diano una mazzata enorme..

    Rispondi
  32. @ bettinz:
    Anche a me risulta Vodafone 4.1 … l’invio di MMS funziona, penso che automaticamente invii SMS se non ci sono immagini o audio allegati

    Rispondi
  33. @ Adriano:

    Ma io non ha MAI sottoscritto un piano dati, e neanche avevo il 3G acceso. Capirei (e poi neanche) se, a fronte di un piano dati, mi fanno pagare qualcosa in più per il tethering… ma perché tim mi ha preso i soldi per aver fatto un semplice ponte bluetooth con la connessione di casa mia?

    Ho controllato anche l’icona durante la connessione, ed era quella semplice del wifi.

    Un’altra cosa: tu Azienda SAI che non ho sottoscritto un piano dati, VEDI che non ho il 3G attivo, l’opzione è disponibile da 20 minuti (prima niente tethering) e neanche mi mandi un messaggio alla prima connessione dicendo: “sai qual’è la novità? che ti stiamo ciulando un fiume di soldi”.

    Ho fatto il mio contratto nel ’96… manco si sapeva cosa fosse un tethering!

    Rispondi
  34. Io ho scaricato l’aggiornamento per l’iphone, però una volta fatto partire, arriva a “connessione al server di registrazione iphone” e genera un errore del tipo:

    “il “EDEN” Iphone non può essere al momento aggiornato perchè il server di attivazione iphone non è temporaneamente disponibile.

    Riprovare più tardi”

    e io ora cosa faccio???? T_T

    Rispondi
  35. Comunque devo dire una cosa riguardo l’aggiornamento dell’iPhone os 3: il download è rapido, ma ragazzi quanto ci mette a fare il backup……… Apple qui ha toppato…. ci mette mezz’ora…….

    Rispondi
  36. EDEN dice:

    Io ho scaricato l’aggiornamento per l’iphone, però una volta fatto partire, arriva a “connessione al server di registrazione iphone” e genera un errore del tipo:
    “il “EDEN” Iphone non può essere al momento aggiornato perchè il server di attivazione iphone non è temporaneamente disponibile.
    Riprovare più tardi”
    e io ora cosa faccio???? T_T

    Stesso problema, purtroppo, da quasi un’ora

    Rispondi
  37. seguendo il sito help.benm.at una volta installato mi dice di visitare Vodafone IT per il tethering…ma perche cose normalissime (vevi mms e tethering) con iPhone devono diventare assurde??

    Rispondi
  38. Luca Bernardi dice:

    @ Roby:
    video bluetooth che tecnologia sarebbe?
    quale telefono viene venduto con il tom tom integrato??

    Tecnologia che perfino il motorola di mia nonna ha mentre il mio supermega iphone non ha… Io non ho scritto tom ton … Ho scritto navigatore … Vedi il samsung omnia… Pazzesco come ho scritto prima un mega pacco … L apple sta perdendo colpi…. Che cazzo me ne faccio du un bluethoot in queste condizioni? È come avere il tmax con il motore di un kimco….

    Rispondi
  39. OK, HO CAPITO QUAL’E’ STATO IL PROBLEMA CON IL TETHERING

    TIM non permette il tethering sul tuo Wifi, lo puoi fare solo attraverso la loro connessione dati.

    Quindi il mio iphone era regolarmente collegato al wifi, ma per il tethering usavo una connessione loro (da me mai approvata, di cui non sapevo neppure l’esistenza) non 3G, attivata in modo coatto e non segnalata in alcun modo.

    Ho infatti cambiato l’APN mettendone uno finto e, anche se collegato al wifi di casa, mi dice che non riesce a trovare alcun accesso al network.

    Bella

    Domani chiamo per farmi restituire i soldi. Voglio vedere se per 30euro sono così pidocchi da perdere un loro cliente da 13 anni.

    Rispondi
  40. iMiki 87 dice:

    Ce l’ho fatta è partito l’aggiornamento =))

    Da quanto andavi avanti??? Ogni quanto facevi l’operazione? Hai provato a spegnere e riaccendere?? Fammi sapere altrimenti esco pazzo!

    Rispondi
  41. @ AppleUserGroupEstense:
    L’avevo fatto ma non funzionava. Purtroppo, a costo di mandare in tilt i server, l’unico modo è quello di continuare a cliccare finchè non parte.

    Rispondi
  42. Ragazzi, io non riesco a fare il backup….. dopo circa 40 minuti mi dice che non ha potuto finire l’operazione perchè l’iPhone è stato scollegato (chiaramente non è ero)… qualcuno ha riscontrato lo stesso problema???

    Rispondi
  43. Poco fa ho chiesto se aggiornavo un EDGE alla 3.0 cosa succedeva. Bene, per fortuna che non l’ho fatto. Bisogna aspettare il jailbreak dal devteam, altro che “non succede nulla”. Ho chiesto la stessa cosa 4 volte su ispazio e mi hanno risposto “vai tranquillo” ora scrivono/ete che non si attiva ma é sbloccata la baseband. Benissimo… Non aggiornateeeee se avete un EDGE!

    Rispondi
  44. @ Franco:
    Scs Franco, ma secondo quanto detto da perebu (messaggio 59) funziona, senza Cydia e Installer!
    Qualcuno può chiarire se è possibile o no AGGIORNARE, senza aspettare il Dev Team, un iPhone EDGE?

    Grazie tante!

    Rispondi
  45. Scusate ma una volta fatto l’aggiornamento posso ripristinare solo foto sms e contatti oppure se faccio ripristino da backup mi rimette su tutto? Io voglio solo quelle tre cose, niente app e altro!:(

    Rispondi
  46. @ Marco , 115
    Ciao, su ispazio se la danno uno con l’altro per la cazzata che hanno detto. Sembrerebbe che chi ha utilizzato Quickpwn NON possa aggiornare, mentre chi ha usato PWNAGE TOOL possa aggiornare. Quindi, ripeto, per fortuna che non ho fatto nulla. Scrivete a caratteri cubitali di aspettare che la situazione non e’ chiara, almeno fino al post del DEV TEAM con tutte le procedure come sempre..

    Rispondi
  47. Io ho ripristinato un iPhone che avevo jailbreakkato una decina di volte con quickpwn, ho ripristinato direttamente con il 3.0 mi dava un problema nella sincronizzazione contatti ma ora funziona, l’unica cosa è che non carica l’iPhone con usb connesso al mac, ma iTunes lo vede O_O

    Rispondi
  48. Risolto il discorso tethering su vodafone. Sono andato su questo sito, ho selezionato vodaIT e mi ha inviato sull’account mail che controllo da iPhone la configurazione. Una volta importata ed installata ricompare il menu tethering e la connessione funziona. Ora resta da vedere se non mangia più traffico del dovuto…

    http://www.iphone-notes.de/mobileconfig/

    Rispondi
  49. … aggiornato il mio Edge. la situazione e’ questa: se avete usato QuickPwn… *lasciate stare* e aspettate il Dev-Team
    Se invece avete installato un Custom Firmware fatto con PwnageTool potete *aggiornare* (… se proprio non ce la fate ad aspettare qualche ora ;-) “tranquillamente”

    Note: 1) ovviamente perderete il jailbreak e tutte le app “Cydia” (che brutte quelle icone tutte lucide su fondo nero: da quanto tempo non le vedevo!!! ;-)
    2) YouTube non funziona (e, leggo in giro, nenache il “LocateMe” via Edge. Via WiFi invece si: provato di persona)
    3) … ma perche’ adesso c’e’ solo un punto a separare le ore dai minuti? che brutto!!! :-(
    4) vi sembrera’, all’inizio, di aver installato SnowLeopard su un MacPlus. Coraggio: dopo un riavvio andra’ (un po’) meglio :-p

    In conclusione: io non sono riuscito a resistere, voi pero’… potete farcela, dai! ;-)
    (cosi’, forse, Michele non mi spara :-p )

    Rispondi
  50. Aggiornato, temevo di aver perso tutti i contatti, ma c’è solo voluto un po xchè li sincronizasse da Google, noto solo nella scrittura dei messaggi qualche ambiguità.. Nn ho più il “m’a” che xò è stato sostituito dal “nº” invece di ” no ”
    ..

    Rispondi
  51. SCUSATE MA LA BUSSOLA!?????? …ieri apple.com la dava nel pacchetto aggiornamento, oggi invece è sparita anche dal sito! :-(

    Rispondi
  52. allora vi spiego bene come stanno le cose
    tim secondo apple non supporta il tethering
    vodafone lo renderà disponibile da questa estate e a pagamento forse
    il bluetooth è attivato solo per lo scambio dati tra i giochetti dell’iphone e le app apposta quindi le foto non potete scambiarle.. se leggtete bene le note informative è cosi, la bussola c’è sul 3gs e lo stesso vale per i video
    mentre il tomtom è a pagamento ed esce questa estate e quando lo compri ti danno la basetta con l’antenna gps amplificata e le casse per l’audio integrate,
    ultima cosa.. anche se abilitate il tethering come detto con il trucchetto del sito.. non andra comunque perchè vodafone dovra consentirvelo.. in sonstanza chi ha l’abbonamento internet lo puo fare chi non ce l’ha no ma è anche ovvio…

    Rispondi
  53. Ehm, scusate la domanda stupida.

    Ho letto che al momento del riavvio dopo aver installato il firmware 3.0 viene richiesto il pin. Io ho una sim della tim e non ho più con me il pin. Il fatto di avere nelle impostazioni del telefono la voce “Pin sim” disabilitata mi preserva dal dover inserire il pin in fase di installazione?

    Scusate la domanda stupida ma non vorrei mi si bloccasse tutto…
    Ringrazio in anticipo per le risposte :-)

    Rispondi
  54. Si si…tutto bello….tutto bello….peccato che il mio iphone 2g dopo il nuovo aggiornamento è bloccato, la mia fame di aggiornamento mi ha portato a azzardare…eccomi premiato….qualcuno di voi sa come sbloccare il tutto?? Ciao

    Rispondi
  55. alessandro dice:

    …anche se abilitate il tethering come detto con il trucchetto del sito.. non andra comunque perchè vodafone dovra consentirvelo.. in sonstanza chi ha l’abbonamento internet lo puo fare chi non ce l’ha no ma è anche ovvio…

    In effetti io, che sono riuscito a farlo funzionare, non avevo specificato nel commento 122 che ho un contratto con tanto di pacchetto “Mobile internet per iPhone” perché lo davo per scontato… :)

    Rispondi
  56. @ Matteo 23:
    Se la richiesta del pin è disabilitata non dovrebbe chiedertelo… In realtà comunque la schermata che appariva era “inserire una sim senza pin per abilitare iPhone”, ma subito dopo iTunes riconosceva il telefono come già abilitato e passava alla normale richiesta pin (che tu però hai disabilitato, quindi non dovrebbe riguardarti).
    Ma non ritenermi responsabile di eventuali sfighe… :)

    Rispondi
  57. Grazie mille Marcello, quindi teoricamente dovrebbe richiedere il pin solo se l’iphone ha impostata l’opzione per richiederlo ad ogni avvio. Speriamo bene, non vorrei trovarmi con il telefono bloccato…

    A qualcuno per caso è successo?

    Rispondi
  58. Aggiornato… perfetto!
    Mi dava “Server non disponibile”
    … ho staccato la connessione quando “cercava” il server, è partito l’aggiornamento, a quel punto ho riconnesso.
    Già testato tutto: MMS, SMS ( cancellazione,inoltro multiplo copia incolla) bluetooth, tethering (ho TIM), completamento automatico campi, tastiera orizzontale, sembra tutto OK.
    La cancellazione “shake” che caxxata. Vabbè perdonati…
    Ottimo lavoro! Grazie

    Rispondi
  59. @ alessandro:
    scusa alessandro..io ho un contratto tim .. ieri dopo l’aggiornamento del firmware mi ha chiesto se volevo scaricare i parametri del mio carrier..ho acconsentito e il tethering va che e’ una bellezza..

    Rispondi
  60. io ho un problema con il bluetooth..dopo avere accoppiato laptop ed iphone con successo..i due nn si collegano piu..
    il laptop vede iphone ma iphone non vede il laptop (anche se lo ha nell’elenco delle periferiche accettate) e per giunta resta le ore a cercare scaricando la batteria.
    qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
    grazie

    Rispondi
  61. Ma gli iPod touch acquistati adesso sono già con il 3.0?

    Io l’ho preso ma non era aggiornato e iTunes mi chiede di pagare l’aggiornamento. Non mi sembra molto corretto.

    Coma mai è invece possibile scaricare l’aggiornamento gratis da internet? E’ illegale?

    Rispondi

Lascia un commento