Non è un mistero ormai che il Palm Pre possa sincronizzarsi con iTunes. Il dispositivo, “camuffandosi” da iPod, viene riconosciuto dal software ed è in grado di operare una sincronizzazione paragonabile a quella che avviene su iPhone. Il recente aggiornamento ad iTunes 8.2 non ha limitato questa funzionalità, ma adesso Apple ha sparato un colpo di avvertimento, sotto forma di articolo della Knowledge Base:
Apple è a conoscenza del fatto che alcune terze parti sostengono che i propri riproduttori di media digitali sono in grado di sincronizzarsi con il software Apple. Tuttavia Apple non provvede supporto, né testa la compatibilità con riproduttori di media digitali non Apple e, poiché il software viene modificato nel tempo, nuove versioni di iTunes potrebbero non fornire più la funzionalità di sincronizzazione con riproduttori di media digitali non Apple.
Non ci vuole la saggezza infinita di un analista finanziario per intuire che Apple si sta riferendo senza mezzi termini al Pre di Palm.
L’azienda, il cui CEO è Jon Rubinstein, ex dirigente Apple, ha preso atto della frecciata e ha scoperto il gioco rendendo esplicito il riferimento con la propria risposta ufficiale. Lynn Fox, portavoce di Palm ha detto ad AllThingsD:
Il media sync di Palm funziona con l’attuale versione di iTunes. Se Apple sceglie di disabilitare il media sync in una futura versione di iTunes, sarà un colpo diretto a tutti i loro utenti, cui verrà sottratta la possibilità di un’integrazione seamless. Tuttavia, le persone avranno la possibilità di scegliere. Potranno rimanere ad una versione di iTunes che funziona per sincronizzare la propria musica con il Pre, potranno trasferire la musica via USB, e ci saranno numerose applicazioni di terze parti che potranno prendere in considerazione.
La risposta di Palm è più che comprensibile ma anche parecchio ingenua. Per quale motivo Apple non dovrebbe modificare iTunes in modo da disabilitare il supporto al Palm Pre, un dispositivo che si pone in diretta concorrenza con il suo prodotto di punta, vale a dire iPhone?
Il vero problema che ora Palm si troverà a dover affrontare è come spiegare ai propri clienti che una delle caratteristiche del prodotto non è più disponibile. Non è una mossa molto intelligente legare una delle features dichiarate del proprio smartphone alle insindacabili decisioni di una delle principali aziende concorrenti.
è arrivata la segnalazione che ho mandato qualche minuto fa?
ma a Apple credo cmq faccia comodo la cosa… è come la sony con i suoi standard alla fine :P
Infatti credo che per apple sia una cosa a suo vantaggio… rischierebbe di creare uno standard senza volerlo…
Ma quanto è brutto il Palm Pre da 1 a 10?
Sì, però il Palm Pre riesce a sincronizzarsi con iTunes “spacciandosi” per un ipod/iPhone. E tutto ciò è corretto dal punto di vista meramente legale?
Ma il Palm Pre si sincronizza SOLO con iTunes, oppure ha il suo metodo di sincronizzazione, ed iTunes è solo un’alternativa?
allora ragazzi, premesso che per ovvi motivi non ho potuto provare di persona la sincronizzazione tra Pre e Mac, le cose stanno così.
a- finché Apple non chiude il portone, i files multimediali si trasferiscono con iTunes perché riconosce il Pre come se fosse un iPod.
b- attraverso Synergy, il programma di Palm simile a MobileMe lanciato proprio nel nuovo WebOS (questo per contatti etc)
c- attraverso la “Desktop app to support both Mac/PC” che dovrebbe essere inclusa nella confezione.
d- passando manualmente i files multimediali sulla schedina
Scusate l’O.T., Ma parlando di iTunes…
Oggi non doveva uscire l’iPhone OS 3.0?
Su Apple Store non c’è traccia…
@ ANDre1:
arriva per le 19 ora italiana :-)
@ Michele Baratelli:
Mi pare corretto. Io sono chiuso qui al lavoro senza la possibilità di aggiornare fino alle 18. Un’ora di strada e sono a casa per le 19.00
Mi sono messo apposta d’accordo con Steve per rilasciarlo alle 19.00 CEST
@ Tiziano Dal Betto:
ahahaahah
uffa, potevi dirmelo già ieri sera che ti eri messo d’accordo con lo Steve eh!
Spacciarsi per un ipod non è proprio il top della correttezza! Magari mettersi d’accordo sarebbe una cosa migliore! Apple secondo me fa bene.
P.s. Se arriva qualcuno che dice che se fosse successo con microsoft non avremmo preso le sue parti gli rispondo in anticipo che le avrei tenute, in quanto non vorrei mai che il palm si infettasse con qualcosa di winzozz.
P.p.s. Sto preparando la presentazione x la maturità e col fatto che la sto facendo sul mac il mio pc senza neanche lavorarci ha dato il BSOD(Blue Screen of Death). Fantastico no?