Durante una speciale cerimonia, presieduta da John Geleynse (direttore del Software Technology Evangelism) e Shann Pruden delle Developer Relations, sono stati annunciati i vincitori dell’Apple Design Awards 2009, riconoscimenti che a Cupertino annualmente vengono conferiti agli sviluppatori che si sono distinti per:
“Technical excellence, innovation, and outstanding achievement in iPhone and Mac software development. Each year, winning products set new standards for usability, performance, technology integration and adoption.”
(“Eccellenza tecnica, innovazione, e gli ottimi risultati nello sviluppo software per iPhone e Mac. Ogni anno, i vincitori definiscono nuovi standard in usabilità, performance e adozione e integrazione della tecnologia.”, ndA)
Le categorie che, negli anni precedenti, erano molto più specifiche (best game, best user experience, best application e via di questo passo), questa volta sono state ridotte a due principali; ovvero, Mac ed iPhone.
Nella categoria iPhone, suppongo, trovare dei vincitori non è stato semplice dato che l’App Store, ora rispetto al passato, può contare su migliaia di applicazioni. L’aumento vertiginoso delle applicazioni per il telefono di Cupertino deve aver creato un po’ di difficoltà nella scelta delle applicazioni migliori, ma tutto sommato, a prevalere nel campo dell’eccellenza tecnica e dell’innovazione sono stati MLB.com At BAt 2009 (di MLB.com), Postage (sviluppato da Rogue Sheep), Topple 2 (di ngmoco:)) e Tweetie, di atebits.
Invece, per la categoria degli sviluppatori per Mac OS X Leopard, hanno prevalso Billings sviluppato da Marketcircle, BoinxTV di Boinx Software, Things di Cultured Code e Versions sviluppato da Sofa.
A queste due categorie, inoltre, vanno aggiunti anche gli Student Awards, dove hanno ottenuto un riconoscimento solo due applicazioni: Wooden Labyrinth 3D, per iPhone, sviluppato da Elias Pietil e Fontcase, per Mac, sviluppato da Pieter Omvlee.
In ultimo, a completare le categorie vincitrici, c’è anche quella riservata allo sviluppo con iPhone OS 3.0, certamente la categoria più interessante tra quelle fin qui proposte. A primeggiare, in questo caso, è AccuTerra (ancora in versione Beta) che riesce ad utilizzare le caratteristiche del nuovo OS di iPhone in un’applicazione dedicata a chi ha voglia di avventura ed esplorazione.
[Via|Theappleblog]
1 commento su “Apple Design Award 2009, ecco i vincitori”