Dopo la presentazione di lunedì scorso della nuova versione del telefono cellulare di Cupertino, l’iPhone 3G S, si è aperto il dibattito riguardo le funzioni che sono state implementate, quelle che non lo sono state e sull’aspetto esteriore del dispositivo, che non è cambiato in nessun modo rispetto al suo predecessore.
In particolare, uno dei rumors più insistenti era quello che voleva che Apple abbandonasse il case lucido in favore di uno opaco, cosa che non si è avverata.
Tuttavia, secondo MacRumors, l’immagine che è circolata in tutto il Mac Web a partire dallo scorso mese di febbraio sembrerebbe essere vera, e non un fake costruito ad hoc da qualche burlone. La motivazione addotta dai ragazzi di MacRumors è che il numero di modello riportato sul case nero matte corrisponde esattamente con quello dell’iPhone 3G S.
Non essendo numeri sequenziali, o il prodotto raffigurato in quell’immagine era realmente un prototipo prodotto da Apple, oppure il burlone di cui sopra ha avuto una fortuna inimmaginabile ad indovinare il codice.
Infatti nel codice dell’immagine si legge A1303A, che è proprio il numero del modello di iPhone 3G S, mentre sul mio iPhone 3G si legge, seppur a fatica ormai, la sequenza “Model No.: A1241 FCC ID: BCGA1241 IC ID: 579C-A1241“.
Non è noto se il progetto di una nuova versione di iPhone dotata di un case opaco sia stato abbandonato per qualche motivo oppure se si trattasse semplicemente di una prova.
Le ipotesi sono le più disparate: si va dall’abbandono del progetto da parte di Apple perché l’immagine era stata divulgata in anticipo rispetto a quanto previsto da Cupertino, ad una eventuale eccessiva delicatezza del case matte, che per usura sarebbe invece diventato lucido in alcuni punti. Scoprire quale sia l’ipotesi più plausibile viene lasciato come esercizio ai lettori (ho sempre desiderato dire una frase simile fin dai tempi di scuola).
Si appunto, una frase del tipo (li mortacci ai libri di analisi): “Si lascia allo studente diligente risolvere la semplice dimostrazione mancante”!
Cmq a mio parere si tratta di un semplice prototipo, nulla +! Chissa quanti ne fanno prima di arrivare al prodotto definitivo!
magari è una semplice “custodia” della batteria che potrà essere sostituita da apple nel futuro sotto richiesta…
Il processo di costruzione dei prototipi ( ed i conseguenti materiali utilizzati ) non sono gli stessi della linea di produzione e nemmeno di quella di pre-produzione.
A mio avviso è un semplice prototipo.
ma non c’era anche il sito che vendeva queste plastiche… si potrebbe costruirsi il proprio iPhone opaco :D
iPhone dovrebbe essere lanciato anche in Cina (anche se ancora non si capisce bene quando). E se fosse il modo per distinguere la versione cinese che ha particolari limitazioni volute dal governo di Pechino? Del resto lo assemblano in Cina e, magari, il nostro “rimorista” cinese ha ben pensato di divulgare la cover del telefono cinese.
Ho detto la mia.
@ ICDer:
Questa è una teoria interessante… :)
Ahahahah Tiziano a parte il titolo (non so come ti vengano in mente!!), secondo me è un prototipo, sicuramente non saranno partiti con le idee molto chiare. Secondo me hanno provato un case opaco e uno lucido… e hanno scelto lucido :°D
@ Camillo Miller:
E senti quanto è interessante questa teoria allora.
Quello lanciato l’8 giugno è la versione estiva dell’iPhone 3GS. Del resto bisognava contrastare subito il concorrente lanciato pochi giorni prima per non perdere quote di mercato e non perdere,quindi, i contratti in scadenza in America dopo i due anni di iPhone EDGE.
A settembre/ottobre insieme a nuovi iMac (ciao ciao superdrive, ben arrivato blu-ray; schermi di maggiore qualità; prezzi ritoccati in basso) sarà presentato il regalo del Natale 2009: il vero iPhone 3GS che non sono riusciti a preparare in tempo (o non hanno voluto farlo) per contrastare il telefonino rivale lanciato pochi giorni prima. Come sarà l’iPhone 3GS Late 2009? Quello di questo rumor:
http://www.nowhereelse.fr/nouveau-iphone-2009-photos-20669/
che ha un estetica un po’ diversa (opaco e senza cornice), una telecamera frontale, un processore ancora più spinto dell’attuale e l’aggiornamento ad OS 3.1. Il tutto perché verso Natale saranno in scadenza i contratti a 18 mesi offerti da alcuni operatori di altre nazioni.
Ovviamente, il tutto sarà presentato da zio Steve. Insomma, un rientro col botto.
Il WWDC 09 è stato un modo per valutare le reazioni del mercato e degli sviluppatori ad una Apple senza Jobs. Dopo l’estate lo rivedremo ai Keynote.
Quanto ti piace questa teoria? ;-)
@ ICDer:
Se la tua idea avesse senso vuol dire che la telecamera frontale è dietro lo schermo perchè dalle foto non si vede in nessuna parte della cornice !! Per ora Apple ha già messo molta carne al fuoco nell’ambito telefonia mobile, quindi per i prossimi 12 mesi non prevedo grosse novità! Cmq per i blue-ray sarà dura che li vedremo sui Mac finché distribuiranno contenuti in HD tramite servizi come iTunes!
@ Joe:
Sono uno stampista , prima che ogni azienda metta sul mercato un prodotto lo deve valutare in test di resistenza sicuramente la plastica opaca a piu’ tolleranza di rottura, rispetto a quella in uso quindi hanno adottato questa soluzione cambiare una scocca in futuro costa zero con in loro processi di produzione ,sono dettagli il natale e vicino . 0s 4.0 tutto diverso , usano i fondi con poche migliorie dopo ci sara il grande salto , sara un iphone tutto diverso spaziale dovete vedere lungo ,
saluti
QUOTO
Joe dice:
Guarda bene la foto. L’altoparlante è spostato più in alto verso il bordo rispetto agli iPhone attuali. Sotto l’altoparlante si intravede (la qualità non è delle migliori) una figura circolare: la camera frontale.
E per settembre/ottobre azzardo anche la presentazione del tanto atteso netbook touch con schermo OLED.
mauro dice:
Appunto! Come hai detto cambiare scocca e metterne una opaca non costa nulla ed offre l’effetto restyling. E per Natale si può fare con l’uscita di OS 3.1.
Vedendo lungo, come giustamente dici, possiamo parlare di OS 4.0 nell’estate 2010 e un nuovo iPhone spaziale. A luglio 2010, infatti, scadono la maggior parte dei contratti biennali stipulati su scala mondiale. Per spingere la gente a restare con iPhone si devono inventare qualcosa di davvero assurdo! ;-)
@ ICDer:
Credimi in stile Apple , questi sotto il cofano hanno 1000 cavalli , tirano fuori qualcosa da paura chissa’ cosa le librerie del loro software sfoggiano di sicuro il palm pre e solo un anticipo di una tecnologia clonata apple , ma fidati usciranno con un prodotto di 2 anni avanti rispetto alla concorrenza visto le quote di mercato sempre in espansione da parte di cupertino ,apple sta diventato un punto di riferimento ,glamour e del best set la mela fa fico …..e va bene questo conta .
saluti
ICDer dice:
Wow, teorie affascinanti…
migliore di questa è difficile trovarle!@ ICDer: