Safari 4: nuovi “Tweaks” ma addio Tabs On Tops

Cattive notizie per gli utenti che si erano affezionati alle Tabs on Tops di Safari 4 versione Beta. La feature è stata eliminata dalla versione finale e il codice che permetteva di attivarla e disattivarla nella precedente versione preliminare non funziona più. A confermare la notizia sono gli sviluppatori di Pointum, che già avevamo citato segnalando il loro menu dei tweaks a poco tempo dal lancio della versione Beta di Safari 4.
Ma Tabs on Tops non è l’unica feature che non è stata inclusa nella versione finale del browser di Apple.

Ecco altre funzionalità che non hanno raggiunto il traguardo della final version:

  • La progress bar di Safari 3 non può più essere riattivata come avveniva nella beta
  • Top Sites non può essere disattivato
  • Non si può disattivare il suggerimento per il completamento automatico degli indirizzi, né il suggerimento per le ricerche Google dalla toolbar
  • Non si può più modificare l’aspetto con i comandi da Terminale che funzionavano con Safari 4 Beta

Immagino che qualcuno di voi pensi che sia ancora troppo presto per avere la certezza che non vi siano altri comandi nascosti per riattivare queste funzioni. Pare che il problema, qui, siano un altro: tali funzioni sono state depennate dal software (mentre nella beta, come comprensibile, erano presenti più funzionalità a fini di testing) e non si può certo riportare in vita una funzione non più implementata con un comando da Terminale.

Tweaks per Safari 4 final

In ogni caso il menu Tweaks (immagine in apertura) è disponibile anche per Safari 4 final, e permette di attivare queste funzioni:

  • Reopen Last Window – riapre l’ultima finestra, in caso la chiudiate per errore
  • Show Plugins – mostra i plugins attualmente installati
  • Transparent Window – rende trasparenti le finestre. Funziona solo nelle pagine in cui non è specificato uno sfondo (abbastanza inutile)
  • JavaScript Can’t Open Windows – JavaScript non può aprire finestre. Utile per evitare pop up indesiderati
  • Unsubmitted Text Confirmation – Safari chiede conferma prima di chiudere una pagina con un form compilato solo in parte
  • Zoom Text Only – lo zoom (cmd + “+”) ingrandisce solo il testo e non l’intera pagina
  • Click Creates Tabs – con questa opzione tutti i link vengono aperti in una nuova Tab

Installare il sotto-menu Tweaks è molto semplice. Scaricate questo file e scompattatelo (se lo scompattamento non avviene già in automatico). Andate in Applicazioni, fate clic destro su Safari e selezionate “Mostra contenuto pacchetto”. Raggiungete la cartella Content/Resources e copiate qui il file MainMenu.nib che trovate nella cartella appena scompattata. Il file non sostituirà nessun file esistente e per disinstallare il menu Tweaks vi basterà cancellare MainMenu.nib dalla cartella Resources.

Attenzione: vi dovete accontentare di un intero Menu di Safari in inglese, al momento non c’è localizzazione in italiano.

17 commenti su “Safari 4: nuovi “Tweaks” ma addio Tabs On Tops”

  1. Io ‘sto menù in inglese non lo ho. Su Safari 4 per Leopard 10.5.7 le voci sono in italiano e sparse nei vari menù a tendina.

    Rispondi
  2. piccolo problema su win xp… quando installo safari4 non mi visualizza l’icona top sites e non trovo neanche dove abilitarla. L’opzione è disponibile solo su uno dei 3 pc dove l’ho installato. Che fare? grazie

    Rispondi
  3. uso firefox su mac e anche se trovo safari molto + veloce non riesco ad abituarmici perchè:
    1. premendo il tasto centrale del mouse sulla linguetta questa nn si chiude (cosa comodissima che evita di dover andare a premere sulla x per chiuderla)
    2. premendo il tasto centrale del mouse su una parte vuota della pagina web nn si attiva lo scorrimento veloce
    3. non riesco ad impostare che qualsiasi link che apre una nuova finestra del browser venga invece aperto in una nuova tab.

    help, ciao
    qualcuno ne sa qualcosa?

    Rispondi
  4. rettifico la n 1.

    1: premendo il tasto centrale sulla linguetta di una tab aperta questa nn si chiude (cosa comodissima che evita di dover andare a premere sulla x per chiuderla)

    Rispondi
  5. @ ICDer:
    il menù diventa in inglese solo se aggiungi il file MainMenu.nib in:

    Macintosh HD/Applicazioni/⌃clic su Safari – Mostra contenuto pacchetto/Contents/Resources

    Rispondi
  6. @mmmarco

    prova il plugin Glims. Abilita molte funzioni normalmente non presenti in Safari tra cui i tuoi punti 1 e 3.
    Perfettamente funzionante con Safari 4.

    Rispondi
  7. @ HAIMIRICH:
    Stesso problema qui in ufficio. Credo che non funzioni sui computer che hanno una scheda grafica non in grado di supportare l’effetto grafico. Qui ho una schifezza immonda (i Dell da ufficio non sono famosi per avere dell’hardware particolarmente pompato), mentre il mio collega che ho convertito all’uso di Safari, ha un portatile con una scheda migliore e da lui funziona.

    Rispondi
  8. macfix.com propone per questo problema di inviare un feedback ad apple nell apposita pagina.. credo che con un sufficente numero di feedback inviati apple non ci metta piu di un ora a realizzare la 4.1 con le tabs on top… se vuole accontentare la clientela come ha fatto al keynote con le firewire e abbassamento del prezzo.. anche xk è una cosa verramente piccola da fare questa

    Rispondi
  9. @HAIMRICH: si, spaevo della combinazione di tasti ma preferisco (sono abituato) ad usare il mouse.

    @AcH: Grazie, appena torno a casa lo provo ;)

    Rispondi
  10. Ciao a tutti,
    ho realizzato una traduzione completa del file in questione (non solo del menu Tweak), ma mi manca una sola voce ovvero: “Unsubmitted Text Confirmation”. Voi come la tradurreste?

    Rispondi

Lascia un commento