Canon, in collaborazione con i Rivenditori Autorizzati Apple, organizza il tour di seminari dedicati al Video HD “L’alta definizione diventa uno standard”. Si tratta di un “giro d’Italia in 6 tappe” che attraverserà altrettante città (Busto Arsizio, Parma, Roma, Bari, Brescia e Palermo) nel periodo compreso fra il 12 giugno e il 3 luglio.
Ogni tappa si svolgerà per un giorno e mezzo e sarà suddivisa in due sezioni: una intera giornata di formazione a pagamento, in cui si svolgerà il seminario vero e proprio, e una mezza giornata gratuita, dall’impostazione comprensibilmente più promozionale, in cui i partecipanti potranno scoprire il sistema Canon EOS e le funzioni del software Aperture 2 di Apple.
Nel comunicato dedicato all’evento si legge che:
“I seminari mirano ad aiutare l’utente più evoluto a comprendere il passaggio verso la tecnologia del Video HD, sia nella fase di acquisizione delle riprese che nella gestione dei file ottenuti, sfruttando al meglio le funzionalità degli avanzati strumenti di casa Apple e Canon. Grazie a rinomati esperti del settore, i partecipanti impareranno non solo ad apprezzare i vantaggi dell’High Definition in termini di qualità d’immagine e versatilità nella gestione dei contenuti video, ma anche ad apprenderne l’esatta terminologia e la varietà dei supporti. Il seminario sarà tenuto da un ‘Canon Ambassador’ e da due ‘Apple Distinguished Professional’.
Come avrete ben capito “Canon Ambassador” e “Apple Distinguished Professional” non sono due titoli onorifici carta straccia come quelli che diamo noi qui su TAL (un Valvassino di Cupertino non avrebbe molto da dire a un seminario come questo) ma sono perifrasi commerciali per indicare “tipi che ne sanno un fracco di montaggio video in Final Cut e gestione delle foto in Aperture”. In poche parole la gente giusta per imparare qualcosa su fotografia digitale e video in alta definizione.
Il costo di una mezza giornata di seminario è di 50€ + IVA (quindi 60€ secchi, tanti saluti e grazie, per chi non ha P.IVA), che, francamente, per una giornata formativa di 5 ore e mezzo effettive di lezione non sono molti. La cosa buona è che la partecipazione alla mezza giornata gratuita, aperta a tutti, non è vincolata alla sottoscrizione della giornata formativa a pagamento. Bisogna comunque registrarsi in anticipo.
Se il tour capita dalle vostre parti, quindi, val bene una visita. Per l’elenco delle tappe e i dettagli sugli argomenti trattati vi rimando al sito ufficiale dell’evento: www.smpi.it/altadefinizione/ (fate un bello scroll verso il basso che tutte le info sono under the fold).
Bella pubblicità inutile.
Bella iniziativa. Ma io spero sempre ancora che WWDC ci porti Aperture 3…