Qualche tempo fa, qui su TAL, abbiamo intervistato Davide Rutigliano, CEO di Art Studios Entertainement Media e “papà” di EFI-X, la BPU che molti di voi conosceranno perché, fra le altre cose, permette di installare Mac OS X su PC.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di metterci nuovamente in contatto con Davide e possiamo fornirvi qualche aggiornamento sulle novità che ASEM si prepara a lanciare in occasione del Computex di Taipei, grande manifestazione dedicata all’hardware in svolgimento fino al 6 giugno prossimo nella capitale Taiwanese.
EFI-X V2.0 e EFI-X Pro
In occasione del Computex ASEM lancia due nuovi modelli di EFI-X. La versione 2.0 della Boot Processing Unit sarà dotata di un processore più veloce rispetto alla versione 1.1 e potrà essere collegata come sempre attraverso la porta USB 10 pin, direttamente sulla scheda madre.
Parallelamente ad EFI-X V2.0 ASEM presenterà un nuovo device che, almeno sulla carta, promette molto bene. Si tratta di EFI-X Pro, una scheda PCI-Express che secondo le parole del depliant di ASEM (sotto), consentirà di raggiungere “velocità e potenza di calcolo inimmaginabili”.
Rutigliano non ha potuto rivelarci molto a riguardo ma pare proprio che l’intenzione di ASEM sia quella di introdurre un dispositivo in grado di fare molto di più rispetto agli altri due modelli di EFI-X. La direzione in cui si muove ASEM è quella del Boot Processing Computing, se ci passate il termine, ovvero lo sfruttamento a fini di utilizzo pratico della fase di boot, tutt’ora comunemente demandata a BIOS e BootLoader (più o meno invisibili). Non a caso lo slogan scelto da ASEM per il lancio di questi prodotti è “Break Free From The BIOS”.
Una buona notizia, infine, per i potenziali utenti (smanettoni) italiani: Rutigliano ci ha confermato che sono in corso le trattative per la selezione di un’azienda italiana che si occuperà della distribuzione dei prodotti della gamma EFI-X nel nostro paese.
Ancient Gate
Oltre ad EFI-X 2.0 e EFI-X Pro, ASEM ha in serbo novità nel settore della videoludica. Nei prossimi mesi dovrebbe finalmente vedere la luce Ancient Gate, un videogame progettato da ASEM la cui lavorazione è iniziata addirittura nel 2001. Si tratta di una sorta di RPG evolutivo (ma il CEO di ASEM ci ha assicurato che gioco non è ben classificabile secondo le categorie tradizionali) che parlerà della storia del mondo.
Non siamo riusciti a strappare ulteriori particolari al riguardo e per ora dobbiamo accontentarci del teaser site presente a questo indirizzo.
Particolare non da poco: Ancient Gate sarà disponibile fin da subito sia in versione PC che in versione per Mac.