Apple ha inserito di recente sul suo sito due nuove offerte di lavoro che potrebbero avere a che fare con lo sviluppo di tecnologie implementate nella prossima versione di iPhone.
Nello specifico l’azienda di Cupertino è alla ricerca di un programmatore di basso livello con ottima conoscenza dei processori ARM e della loro unità vettoriale NEON. Poiché tale tecnologia non è implementata nella CPU di cui è attualmente dotato l’iPhone, si ipotizza un riferimento ad un modello superiore di processore ARM che potrebbe essere implementato in una nuova versione di iPhone.
NEON è un set di istruzioni implementato sull’ARMv7 Cortex finalizzato all’accelerazione delle applicazioni multimediali. Al momento il processore implementato sul melafonino e sull’iPod touch è l’ARMv6. La conclusione logica a cui porta la scoperta di questa offerta di lavoro è che Apple starebbe cercando un professionista che sia in grado di ottimizzare iPhone OS 3.0 per il nuovo processore più avanzato e potente che con ogni probabilità vedremo debuttare sull’atteso iPhone di terza generazione.
Nel frattempo un’altra offerta di lavoro presente in questi giorni sul sito di Apple suggerisce la possibilità, di cui si è già ampiamente discusso, che il prossimo iPhone sia orientato alla registrazione e all’editing dei video. L’azienda di Cupertino sta infatti cercando qualcuno per sviluppare soluzioni di “video processing integrato” con esperienza di soluzioni multimediali “real-time” e di applicazioni networking tramite reti wi-fi o cellulari.
Fatto salvo l’ultimo riferimento, questo secondo annuncio è tuttavia riconducibile ad iPhone in maniera meno esplicita, data la specificità delle “skills” richieste. Nel corso dell’ultimo mese, in ogni caso, sono fioccate numerose offerte di lavoro in qualche modo legate allo sviluppo del melafonino. Da questa pagina di ricerca è possibile farsi un idea delle numerose posizioni attualmente disponibili.
Si tratta di professionalità vacanti da cui a volte è possibile intuire qualcosa sui futuri sviluppi delle ricerche Apple. In altri casi però è difficile capire bene fino a che punto si possa spingere l’interpretazione di tali offerte di lavoro, come in questo caso (che abbiamo scoperto spulciando): la ricerca di un “iPod/iPhone camera validation engineer” è indicazione di una futura implementazione della fotocamera negli iPod oppure è solamente la denominazione della divisione a cui il professionista verrà assegnato che ci trae in inganno?
Sarebbe un ottima idea secondo me inserire una fotocamera nell iPod touch, così da trasformarlo anche in una macchina fotografica digitale per sostituire quelle “classiche” (naturalmente però dovrà essere al livello delle digitali più comuni, con zoom ottico e digitale…)
d’altronde non esisteva già un iPod che faceva le foto?
@ Linkippo:
di ipod che facciano foto io non me ne ricordo.
cmq sarebbe carino, ma non indispensabile avere la 3.2 megapixel sull’ipod e i 5 su iphone!
ma non scherziamo per cortesia il lettori mp3 devono riprodurre musica e le macchine fotografiche fare foto… ma che mi rappresenta una macchian fotografica in un lettore mp3…
ma tutta sta mania di foto che c’è venuta adesso.. per fare le foto non contano solo i pixel!