Nome: Airport Mania First Flight 1.1
Categoria: Giochi – Licenza: in promozione a 79 centesimi
Data di rilascio: 08/05/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
L’aereo è un mezzo di trasporto che è diventato sempre più alla portata di tutti sia per le tariffe vantaggiose che per la possibilità di simulare virtualmente il volo. È più inusuale, invece, mettersi nei panni di un controllore di volo anche se, ultimamente, è arrivata anche in questo settore l’attenzione dei produttori di videogames. Abbiamo già parlato in passato di Airport Mania per Mac e ora che i ragazzi di Reflexive Entertainment con South Wind Games e Lemon Team hanno creato la “versione touch”, noi la abbiamo provata per voi. Airport Mania First Flight per iPhone e iPod touch porta tutto il divertimento della “versione originale” all’interno del piccolo schermo di questi devices e ci insegna, in maniera davvero simpatica, a gestire il traffico caotico di un aeroporto. Assolutamente geniale.
Airport Mania First Flight ci porta in un simpatico mondo dove gli aerei sono animati, hanno dei sentimenti e si arrabbiano se bistrattati: un deciso tocco di irrealtà che giova al gameplay rendendo così il gioco un “qualcosa di inedito e divertente“. Per i puristi del volo, invece, consigliamo quel First Flight di cui abbiamo già parlato: Airport Mania meno cervellotico, più colorato e godibile pienamente dal primo avvio.
Consigliamo di frequentare la “scuola di volo” virtuale dopo aver acquistato l’App: in questo modo si imparano efficacemente i rudimenti del gioco così da ottenere il massimo punteggio da subito. Il gioco, infatti, si basa sui punti che vengono generati dagli aerei che atterrano nell’aeroporto di nostra gestione.
Tutto il gioco, che nella versione Mac viene necessariamente comandato con il mouse, qui è nelle nostre dita: dovremo così “toccare” gli aerei per selezionarli, farli atterrare nella pista libera in quel momento e selezionare l’hub in cui scaricare i passeggeri.
Il gioco include alcune interessanti varianti come il centro riparazioni e il distributore di carburante: non tutti gli aerei, però, hanno le stesse esigenze e quindi ci è richiesta attenzione della gestione dell’aeroporto. Un ritardo nello scarico dei passeggeri fa decisamente arrabbiare l’aereo (noterete le sopracciglia corrugate) e un ritardo nell’atterraggio fa decidere all’aero di finire la propria corsa in un altro aeroporto, lasciandoci così al verde. I soldi sono decisivi in Airport Mania First Flight: servono infatti per migliorare le infrastrutture del nostro scalo.
Il gameplay è buono e la grafica “fumettosa” rende Airport Mania First Flight un pezzo unico nel panorama di App Store. Ovviamente la gestione con le dita non è sempre precisa nei momenti di maggior affollamento del proprio aeroporto: è solo questione di pratica perché la cosa decisiva è la corretta pianificazione.
Se proprio dobbiamo trovare un difetto, potremmo dire che alla lunga Airport Mania First Flight risulta facile e di breve durata ma, anche dopo averlo finito, resta la voglia di giocare e continuare a migliorarsi. Ci sarebbe piaciuto vedere anche come una scorretta pianificazione genera incidenti e fa terminare precocemente il gioco: in questo caso, però, si sarebbe persa la spensieratezza che è alla base di Airport Mania First Flight.
Airport Mania First Flight per iPhone e iPod touch è un gioco che, dopo averlo provato, si consiglia ai propri amici. È divertente, colorato, non troppo impegnativo mentalmente: un giusto mix per occupare con soddisfazione i momenti vuoti della giornata. Il prezzo di soli 79 centesimi invita all’acquisto: un caffè agli sviluppatori è quasi un obbligo. Se ancora non siete convinti, in App Store c’è pure la versione Lite.
Airport Mania First Flight è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 0.79 Euro.
Big Thanks to Reflexive Entertainment, especially to Russell Carroll
Provato la versione pet Mac e appena saputo della sua esistenza per iPhone l’ho comprato “al volo”!! Consigliatissimo!!
L’ho trovato davvero divertente, a tratti fin troppo frenetico. Al momento sono circa a metà del gioco e finora sono riuscito, non senza difficoltà, rifacenedo alcuni livelli più volte, ad ottenere sempre un Supreme Score.
Una sola precisazione… il link è a Flight Control, non Firs Flight. ;-)
Pochi giorni fa l’ho scaricato per Ipod touch e in seguito ho subito acquistato la versione completa. L’ho provato anche per pc ma la giocabilità non è la stessa… In ogni caso un gioco davvero simpatico e coinvolgente, uno dei pochi validi nell’App store. Consigliatissimo!!!