Snow Leopard: video delle nuove features

In una serie di video diffusi su YouTube l’utente LeopardOctober mostra alcune delle nuove funzionalità che verranno implementate in Mac OS X 10.6 Snow Leopard. I video sono disponibili già da un po’ ma sono stati scovati e raccolti nei giorni scorsi dal sito brasiliano MacMagazine (ripresi anche da Mac Rumors e AppleInsider). Vengono mostrate alcune caratteristiche di cui si era già sparsa la voce e altre di cui non si era ancora sentito parlare.

Si ha l’impressione che, anche se le vere novità di Snow Leopard saranno di carattere prettamente tecnico, verranno comunque implementate diverse nuove features relative all’interfaccia grafica.

Si notano piccole novità interessanti sul Dock e in particolare sulle Stack, ci sono nuove opzioni nascoste qua e là e eye candies come la riproduzione in anteprima dei video direttamente nel Finder, merito probabilmente dell’integrazione  fra Quick Look e QuickTime X.

Si tratta naturalmente di video girati utilizzando una delle versioni preliminari di Snow Leopard riservate agli sviluppatori e quindi da ora al lancio di Mac OS X 10.6, che avverrà con ogni probabilità verso fine estate, ci potranno ancora essere numerosi cambiamenti oppure nuove aggiunte. Il look and feel dell’interfaccia rispecchia inoltre quello dell’attuale versione di Leopard.

Probabilmente solo dopo la preview che avverrà in occasione del WWDC sarà fornita agli sviluppatori una versione dotata del nuovo look “marble” che si ritiene possa sostituire l’attuale interfaccia Aqua.

Alcuni dei video non sono incorporabili nelle pagine esterne a YouTube e inoltre a seguito di un reclamo da parte di Apple sono stati rimossi. Se nelle prossime ore torneranno disponibili su altri account ve li segnaleremo con un aggiornamento. Se nel frattempo ne scovate altri non ancora bloccati segnalateli pure nei commenti.

7 commenti su “Snow Leopard: video delle nuove features”

  1. Ragazzi, è inutile che pubblicate notizie del genere. La Apple, appena vede qualche video su YouTube, riguardo lo SnowLeopard, richiede la rimozione di quest’ultimo.

    Difatti, se uno si collega ai 3 link presenti nell’articolo, si trova la seguente scritta: “Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di Apple, Inc.”

    Attendete fiduciosi l’uscita di Snow Leopard e basta.

    Rispondi
  2. Ma scusate, l’anteprima dei video nel Finder c’è già anche in Leopard!

    Basta evidenziare il file desiderato e premere la barra spaziatrice!

    Oppure, se si usa la modalità Cover Flow, basta mettersi con il cursore sulla miniatura del video nel riquadro superiore, compare un piccolo bottone Play e lo si guarda anche li. :)

    Rispondi
  3. @ mestieriedoardo:
    Purtroppo hanno rimosso il video, come dicevo nel post, e quindi non lo puoi vedere ma era un anteprima diversa. In pratica nella finestrella del finder tradizione con le icone a griglia puoi far partire il video dall’icona, senza usare la barra per chiamare Quick Look e senza cover flow. Inoltre potendo zoomare le icone lo si può vedere a diverse grandezze ;)

    Rispondi
  4. ciao,
    i prossimi macbook pro unibody che usciranno con tecnologia multicore superiore al duo (snow leopard è fatto anche proprio per supportare questo tipo di multicore) quando usciranno verrano presentati per forza in un WWDC o usciranno normalmente come per esempio i nuovi iMac???
    grazie ciaoooooooo

    Rispondi
  5. TOTALMENTE OFF TOPIC, MA E’ UNA NOTIZIA CHE NON POTETE NON METTERE: NVIDIA 3D VISION!!!!! Vi prego fate un post su questo!!

    Rispondi

Lascia un commento